Sonno profondo - Film (2013)

Sonno profondo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/07/15 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 9/07/15 09:44 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Misterioso assassino neroguantato uccide una modella, poi riceve delle foto da un apparente testimone... Iper-manieristico esercizio di filologia argentiana, realizzato in gloriosa autarchia dal tuttofare argentino Onetti (ma gli sporadici dialoghi del film sono in italiano). C'è tutto, soggettive, ppp, J&B, bambole, lame, traumi infantili, effetti vintage... manca "solo" uno sviluppo narrativo coerente. Per amatori, interessante ma un po' freddo nel suo calcolato sperimentalismo.

Daniela 21/02/18 01:22 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Dopo aver ucciso una modella, un uomo in guanti neri riceve fotografie che lo ritraggono mentre sta commettendo il delitto... Il plot sembra intrigante, ma il film non intriga per nulla, piuttosto annoia. Onetti deve essere stato traumatizzato da piccolo da visioni argentiniane plurime e prova di replicare il suo mito con risultati confusi nella trama, privi di tensione, sciatti nella messa in scena. Colpa tutta sua, avendo fatto tutto lui, probabilmente fra una pausa e l'altra della lavorazione spazzava pure il set e cucinava per la troupe. Tanto strampalato che potrebbe trovare estimatori.

Il Dandi 26/08/18 19:57 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Girato tutto a mano e quasi esclusivamente in soggettiva (dell'assassino dalle mani guantate) con obiettivi macro strettissimi sui dettagli, per giunta quasi completamente privo di dialoghi e tutto scandito dalla musica (anch'essa opera dell'autarchico regista). Livello tecnico sbalorditivo per un'opera prima, peccato che a tanta cura formale non corrispondano idee di sceneggiatura all'altezza: dell'italian giallo Onetti ha assimilato tutto tranne, dettaglio non da poco, la capacità di spaventare (ma già Francesca compirà un balzo in avanti).
MEMORABILE: Il quadro naif cha rimanda a L'uccello dalle piume di cristallo e i disegni infantili ricalcati da Profondo rosso.

Ira72 29/05/18 14:26 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Un evidente omaggio "sperimentalissimo" al Maestro che non può non essere premiato. Onetti (argentino e argentiano) se la suona, se la recita, se la dirige e chi più ne ha più ne metta, tra musiche in stile Goblin, pellicola vintage e sgranata a esaltare i colori più vividi. Purtroppo le riprese in soggettiva e la colonna sonora, di cui si abusa, finiscono per logorare, data anche la pressoché totale assenza di dialoghi. Ma la durata limitata limita anche i danni. Un film personale, in cui Asi carpisce del talento. Ma apprezzabile dai soli "argentofili"...

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FrancescaSpazio vuotoLocandina AbrakadabraSpazio vuotoLocandina What the waters left behindSpazio vuotoLocandina Contre-enquête
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 21/02/18 01:09
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il film è di produzione argentina ma parlato in lingua italiana come il successivo Francesca, sempre diretto da Luciano Onetti.

    Per Sonno profondo Onetti, oltre a dirigere il film ed interpretare il ruolo principale, ha scritto soggetto e sceneggiatura, diretto la fotografia, curato il montaggio e composto la colonna sonora.