Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LES CHUTES

All'interno del forum, per questo film:
Les chutes
Titolo originale:Les chutes
Dati:Anno: 1897Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Alexandre Promio
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 339. Aka "Niagara - Les chutes".
Visite:38
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/7/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 3/7/15 0:02 - 4227 commenti

Nel suo peregrinare per il mondo, Promio immortala le Cascate del Niagara. Inquadratura fissa, ovviamente, per cui dopo pochi secondi si finisce col guardare non più l'acqua, bensì i turisti che si affacciano ai posti di osservazione, peraltro oggi non più esistenti in quel luogo, a causa della nota erosione che fa arretrare il punto del salto. La ripresa avviene dalla sponda statunitense. Non indimenticabile, ma da sottolineare il posizionamento della macchina da presa, con tre piani di lettura: la cascata in basso, i turisti al centro, l'altro flusso in alto a sinistra.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 16/1/18 5:56 - 10561 commenti

Una ripresa dello spettacolare getto d'acqua delle cascate del Niagara, inquadrate dal lato statunitense. Nonostante la fissità dell'inquadratura, l'operatore rende abbastanza bene l'imponenza dello spettacolo naturale rilevata anche attraverso il paragone dimensionale con il gruppo di visitatori che le osservano da un poggio, a distanza piuttosto ravvicinata.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 6/1/18 12:11 - 7042 commenti

Interessante il punto di vista scelto dall’operatore per riprendere le cascate del Niagara, che decide di inquadrare come fulcro della composizione visiva il poggio da cui i turisti si affacciano per osservare la grande attrazione naturale. Così, se in primo piano e sullo sfondo ruggisce l’acqua con una potenza da grande cinema d’avventura, nel bel mezzo si assiste a un borghese avvicendarsi di curiosi. L’effetto è comunque riuscito, proprio grazie al contrasto tra le onde pronte al grande salto e l’immota zattera di verde nel mezzo.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 16/6/16 20:45 - 3020 commenti

Le cascate del Niagara hanno ancora oggi un fascino unico grazie alla spettacolarità che le contraddistingue. La ripresa è come al solito fissa e finisce per non destare tanta curiosità. Gli uomini che osservano la cascata così da vicino fanno quasi effetto perché sembrano a un pelo dal grande salto. Ottima l'idea di andare a riprendere una delle meraviglie della Terra, ma la staticità del corto non rende merito a tanta bellezza.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)