Arrivée d'un train à Battery Place - Corto (1896)

Arrivée d'un train à Battery Place
Media utenti
Titolo originale: Arrivée d'un train à Battery Place
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 320. E non "New York, arrivée d'un train à Bathery Place".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 14/06/15 12:48 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Siamo a New York e più precisamente nella zona di Wall Street. La macchina da presa di Alexandre Promio decide di soffermarsi sull'arrivo e sulla partenza di un treno che fa scendere e carica passeggeri di un certo ceto sociale. La ripresa è al solito statica, ma il movimento è dato proprio dalla gente che scende e sale sul treno. Un altro pezzo di quotidianità viene qui immortalata.

B. Legnani 27/06/15 14:51 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Nella parte meridionale di Manhattan passava una ferrovia all'aperto, scomparsa per l'avvento della metropolitana (se ne parla nell'edizione inglese di Wikipedia, ove è citata anche questa stazione). Promio sceglie di girare in questa via (non è una piazza, in realtà), facendo arrivare il treno da dietro. L'effetto visivo ne risente molto e il filmato non ha nulla da dire, al di là del mero aspetto documentaristico.

Pigro 28/07/15 15:27 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

In un certo senso si può considerare il negativo del primo arrivo del treno: anche qui il treno giunge a destinazione, ma ripreso da una prospettiva rassicurante. Siamo nella stazione della sopraelevata newyorkese, e allo stupore della solenne locomitiva sbuffante si sostituisce la documentazione di un’ordinaria metropolitana che arriva e riparte, caricando i viaggiatori. Ordinaria amministrazione che rende ordinario anche il breve filmato, il cui aspetto più intrigante può essere rappresentato dalla varia umanità che entra nei vagoni.

Galbo 15/01/18 15:58 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

In una stazione newyorkese l’arrivo di un treno viene ripreso da Promio da una prospettiva posteriore che sembra volere sminuire il mezzo e sottolineare invece la varia umanità che singolarmente o a gruppi sale sui vagoni. Filmato non molto significativo al di là dell’elemento di costume rappresentato dai vestiti dell’epoca e dal clima generale di frenesia di movimento legato al contesto metropolitano.

Alexandre Promio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Départ de Jérusalem en chemin de fer (panorama)Spazio vuotoLocandina Panorama des rives du BosphoreSpazio vuotoLocandina Défilé de l'artillerie turqueSpazio vuotoLocandina Panorama du grand Canal pris d'un bateau
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.