Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LO CHIAMAVANO MEZZOGIORNO

All'interno del forum, per questo film:
Lo chiamavano Mezzogiorno
Titolo originale:Un hombre llamado Noon
Dati:Anno: 1973Genere: western (colore)
Regia:Peter Collinson
Cast:Richard Crenna, Stephen Boyd, Rosanna Schiaffino, Farley Granger, Patty Shepard, Ángel del Pozo, Howard Ross, Aldo Sambrell, José Jaspe, Charly Bravo, Ricardo Palacios, Fernando Hilbeck, José Canalejas, Julián Ugarte, Barta Barri, César Burner, Adolfo Thous, Bruce M. Fischer
Note:Tratto dal romanzo omonimo di Louis L'Amour.
Visite:159
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/6/15 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Homesick
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Rambo90


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 13/6/15 10:12 - 5737 commenti

Gli ingenti mezzi di un regista anglosassone a servizio di una storia di vendetta secondo i tipici modelli italiani e spagnoli - ma l'uomo che cerca di liberarsi di uno scomodo passato discende dritto dai capostipiti d'Oltreoceano -, condotta con nerbo, ferocia e inserimento di flashback dalla funzione insieme esplicativa e drammatica. Carismatici il pressoché infallibile Crenna e il sardonico Boyd; subdola e rayana la Shepard. Tra gli abituali caratteristi iberici si segnalano per incisività il devoto Jaspe, il sadico Ugarte e lo sfortunato Sambrell. Bacalov risuona superno e maestoso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'agguato a Crenna; Crenna che si trae da ogni impiccio; l'assedio (con proiettili inesauribili); la morte di Jaspe; il duello Schiaffino-Shepard.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Rambo90 9/10/18 16:53 - 5479 commenti

Bel western del periodo calante, girato con maggiore cura rispetto ad altri prodotti coevi e con una trama intrigante e ingarbugliata quasi fosse un thriller. L'azione non manca e Collinson la orchestra bene, tra scazzottate e sparatorie abbastanza inventive. Crenna dà classe e credibilità al protagonista, affiancato da un cast discreto e vario. Un po' poveri alcuni scenari, che sanno molto di Spagna, ma nel complesso un film molto gradevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)