Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/15 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 12/02/21 08:30 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Tentativo non particolarmente riuscito di commistione fra commedia sofisticata e noir, penalizzato da una sceneggiatura incolore e poco coinvolgente. Probabilmente il modello è Hitchcock, ma a Hodges mancano la mano leggera e la sottile ironia del maestro londinese e il racconto procede a singhiozzi tenuto assieme dalla voce narrante del protagonista che dopo un po' risulta piuttosto fastidiosa. Buona prova del nutrito cast, sostanzialmente male utilizzato, mentre si fanno apprezzare le location maltesi, rese molto bene dalla fotografia di Rawi. Logorroico e modesto.
MEMORABILE: Gli splendidi scordi di Malta, prima che il turismo di massa li snaturasse per sempre.

Kanon 8/04/15 18:03 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Colpiscono senza pietà. Chi? Ma gli sbadigli, dinanzi a quella che appare niente più che una stravagante vacanza maltese infarcita di inside jokes alla buona e d'altrettanti personaggi degni d'una commedia off-beat dove il bianconiglio Caine sguazza a meraviglia. Col passare dei minuti si palesa l'inconsistenza del lato mistery (ispirato a un fatto di cronaca italiana) a tutto vantaggio di siparietti ogni tanto simpatici (Rooney eccede, Stander alla grande). Delizioso lo score di Martin.

Homesick 22/04/15 08:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Scialbo ibrido. Inizia come spiritosa commedia e si spinge in un fiacco giallo che ricorre maldestramente ad uno dei trucchi più elementari del whodunit e si chiude con un'orrenda quanto inutile caccia al cinghiale. Una ragione per avvicinarsi al film è data dal curioso cast internazionale: infatti non capita spesso l'opportunità di vedere i nostri Giulio Donnini, Maria Cumani Quasimodo, Liu Bosisio, Leopoldo Trieste, Ave Ninchi e Luciano Pigozzi recitare a fianco di una star come Michael Caine.
MEMORABILE: Gli pseudonimi del ghost-writer Caine; la vescica incontinente di Trieste; Rooney al ristorante.

Daidae 31/12/16 03:08 - 3182 commenti

I gusti di Daidae

Davvero brutto; quando un cast che definire ottimo è poco non basta a fare un buon film. Snervante già dall'inizio, con una voce in sottofondo che "introduce" il film. Ci si annoia quasi subito ed è veramente difficile resistere alla tentazione di usare il tasto avanti veloce. Peccato perché il regista è lo stesso del tutto sommato valido Flash Gordon. Un "pulp" a mio avviso da dimenticare.
MEMORABILE: La scena di caccia, per la sua inutilità.

Rocchiola 12/03/18 09:00 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Generalmente sottostimato, è un'opera bislacca che ironizza sul noir e i suoi luoghi comuni. Di certo la miglior opera di Hodges dopo il mitico Carter. L'intreccio giallo è piuttosto debole e conta meno dell'atmosfera generale di irriverente sfottò nei confronti dell'erotismo e della politica. Il cast internazionale offre gustose comparsate. Caine è perfetto nella parte di un ghost-writer dandy e sornione e la Cassini in shorts sprizza eros da tutti i pori. Trama affine al più recente L'uomo nell'ombra di Polanski. Ottima score di George Martin.
MEMORABILE: Rooney che si esibisce come cameriere; Gli pseudonimi da scrittore di Caine; L'incontinenza di Leopoldo Trieste; Le dattilografe eccitate.

Noodles 27/12/20 23:23 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Curioso e piacevole film che si caratterizza per un cast internazionale che si difende molto bene, compresa Nadia Cassini, generalmente non proprio da Oscar. Dovrebbe essere un giallo, ma il film si fa preferire per le sue atmosfere grottesche e i dialoghi pungenti e divertenti. La trama "thriller" funziona poco e anche il finale, con chiari richiami alla vicenda di Wilma Montesi, convince poco. Ma vale comunque la pena di guardare questa bizzarra opera, dotata comunque di un buon ritmo, un cast imperdibile e una colonna sonora nientepopodimeno che del quinto Beatles George Martin.

Daniela 4/08/22 22:20 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Scrittore di romanzi gialli erotici di infimo ordine viene assoldato come scrittore ombra per la biografia di un misterioso pezzo grosso e si trova nei guai fino al collo... A solo un anno di distanza del brillante Carter, ritorna la coppia Hodges regista e Caine protagonista ma con un ben diverso risultato: scombinato nella trama fino a sfociare a tratti nell'incomprensibilità, grossolano nei dialoghi e nel tratteggio dei personaggi, con il torto ulteriore di sprecare un cast sulla carta promettentissimo. Anche Caine, tanto cool nei panni del killer, qui non fa una bella figura.

Nadia Cassini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il dio serpenteSpazio vuotoLocandina Mazzabubù... Quante corna stanno quaggiù?Spazio vuotoLocandina Scontri stellari oltre la terza dimensioneSpazio vuotoLocandina Io tigro, tu tigri, egli tigra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rocchiola • 12/03/18 09:11
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Reperibile per pochi euro su Amazon in DVD MGM edizione inglese ma con audio italiano.
    Si tratta comunque di un pessimo prodotto in un formato non corretto 1.66 anziché 1.85 e per di più in letterbox non anamorfico. Inoltre il video presenta diverse macchie ed imperfezioni e l'audio italiano è appena sufficiente.
    L'alternativa è il recente bluray dell'inglese Arrow decisamente migliore sotto il profilo della qualità video, ma con il solo audio inglese.
    Alcuni consigliano di vederlo in lingua originale, per meglio gustarsi i giochetti linguistici generati dai diversi idiomi parlati dai personaggi della pellicola. In questo caso il BD della Arrow è altamente consigliato.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/03/18 11:07
    Consigliere - 25997 interventi
    In dvd per Sinister, disponibile dal 30/05/2018

    https://www.amazon.it/Colpiscono-Senza-Pieta/dp/B07BN6TRTD/ref=sr_1_335?s=dvd&ie=UTF8&qid=1521968787&sr=1-335
  • Homevideo Rocchiola • 20/06/18 15:40
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Acquistato ieri l'edizione Sinister e subito visionata per capire se si è finalmente posto rimedio alla pessima versione MGM. Bè, perlomeno il video è in formato anamorfico ma sempre in un rapporto di 1.66 (mentre il BD Arrow riporta un 1.85). In ogni caso è un 1.66 semi fasullo in quanto inserito il disco nel lettore si ha un'immagine a tutto schermo più vicina al succitato 1.85. La qualità non è eccelsa ma sempre meglio della vecchia edizione MGM. E' comunque evidente che è stato utilizzato un master non restaurato se pur migliore del precedente. Qua e là rimangono ancora visibili macchie e puntinature seppur in misura minore rispetto al passato. Alcuni passaggi (soprattutto primi piani ed immagini in campo medio), presentano una buona definizione e pulizia, mentre in altre occasioni (panoramiche in campo lungo) l'immagine è più sfocata. L'audio dual mono è passabile, accettando il fatto che ci sono numerosi passaggi in lingua originale sottotitolati come precisato nella didascalia iniziale.
    Insomma un prodotto sufficiente per una visione decente e che supera ampiamente la versione originale MGM, ma di certo non ottimale. Credo che per chi non ha problemi con l'inglese, sia ancora meglio investire qualche euro in più ed acquistare on-line il BD della Arrow.
    Ultima modifica: 21/06/18 11:30 da Rocchiola