Viva! Viva Villa! - Film (1968)

Viva! Viva Villa!
Media utenti
Titolo originale: Villa Rides
Anno: 1968
Genere: western (colore)
Regia: Buzz Kulik
Note: Soggetto ispirato dalla biografia romanzata scritta dallo statunitense William Douglas Lansford, pubblicata nel 1965.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/15 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 5/03/15 16:33 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Storia della rivoluzione di Pancho Villa e della sua amicizia con un americano, inizialmente interessato solo ai soldi ma poi conquistato dagli ideali di libertà. Il film è molto spettacolare e, nonostante le quasi due ore di durata, scorre velocissimo coinvolgendo lo spettatore. Non ci sono momenti morti, forse solo un eccessivo tono romanzesco. Ottimo il cast, con un Brynner/Villa credibile, un grande Mitchum e un divertente (quanto violento) Bronson. Buona la colonna sonora.

Daniela 19/03/18 14:54 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Avventuriero americano che vende armi ai militari che opprimono i peones si imbatte in Pancho Villa che lotta per difendere i diritti del popolo... La sceneggiatura porta la firma anche di Pechinpah, ma il film è una saga dei luoghi comuni hollywoodiani sulla rivoluzione messicana, accettabile quando passa all'azione ma banale nelle fasi riflessive. Nel ricco cast, solo Bronson risulta convincente: Brynner fa rimpiangere il sanguigno Beery, Mitchum replica stancamente il suo personaggio abituale di cinico con coscienza, su Buccella meglio sorvolare, di routine o sprecate le prove degli altri.
MEMORABILE: Villa confessa candidamente di aver sposato undici donne, tanto per farle contente

Nicola81 11/09/17 17:15 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Dal punto di vista spettacolare può dirsi riuscito, perché il ritmo è alto, le sequenze d'azione ben girate, le quasi due ore scorrono veloci e il cast è quello delle grandi occasioni. A non funzionare, manco a dirlo, è il versante storico/ideologico, sacrificato ancora una volta sull'altare di un intrattenimento che punta a soddisfare il maggior numero di palati. Peckinpah, la cui sceneggiatura originale venne riveduta e corretta da Robert Towne, disse che Yul Brynner non aveva capito nulla del Messico; non era certo l'unico, a Hollywood...

Alex1988 18/04/20 18:36 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Film d'avventura (non western) dichiaratamente schierato dalla parte di Pancho Villa, con tanto di dedica a inizio film. Da principio sceneggiato da Sam Peckinpah (noto amante del Messico), poi non accreditato. Dotato di un ricco cast, tra cui l'italiana Maria Grazia Buccella, non adeguatamente sfruttato; in particolare Yul Brynner non sembra a suo agio nel ruolo del popolare rivoluzionario/bandito. Più riuscito sul piano tecnico. Charles Bronson deliziosamente più bastardo del solito.

Herbert Lom HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La signora omicidiSpazio vuotoLocandina SpartacusSpazio vuotoLocandina Il fantasma dell'OperaSpazio vuotoLocandina Uno sparo nel buio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.