Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CON-AIR

All'interno del forum, per questo film:
Con-air
Titolo originale:Con Air
Dati:Anno: 1997Genere: action (colore)
Regia:Simon West
Cast:Nicolas Cage, John Cusack, John Malkovich, Ving Rhames, Steve Buscemi, Rachel Ticotin, Monica Potter, Mykelti Williamson, Colm Meaney, Danny Trejo
Note:e non "Conair"
Visite:884
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 21
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 15/12/07 6:12 - 10668 commenti

L'idea di fondo (quella di un aereo carico di ergastolani che cercano di dirottarlo) non era male ma si è scelto (per ovvie logiche commerciali) di ricavarne il solito film d'azione tutto botti e violenza che non lascia la minima traccia una volta terminata la visione. Ciò ha portato ad un vero e proprio spreco di un cast brillante con nomi non consueti in questo genere di film (tipo il bravo Buscemi) che risultano assolutamente sprecati.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 2/12/08 10:29 - 7098 commenti

Gruppo di efferati criminali dirotta l'aereo che li trasporta da un carcere all'altro. Film d'azione di grande effetto e di tanti effetti. Il problema è semmai il sostanziale moralismo, che gode nel mostrare ciò che sembra condannare. Manca un senso a questa storia, rimane la pura esibizione di personaggi truci e di azioni ancor più truci. Peccato perché con quel cast di prima grandezza e bravura sembra un'occasione persa. Da vedere solo in serate in cui ci si vuole sciabordare la testa con emozioni forti e poco impegno.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 6/11/09 8:38 - 4143 commenti

Simpatica baracconata bim bum bam patatrac! Azione a più non posso, attori piacevolmente macchiettistici e un Cage pompato, ai limiti del vulcanizzato, che fa e disfa rendendo inutile l'azione della polizia (una masnada di minorati, a parte uno, che fanno sembrare i gorillici detenuti dei cervelloni). Se si regola al minimo proprio il cervello e ci si lascia cullare da esplosioni, mazzate, battutine e frasi altisonanti, può risultare persino godibile, anche se, dopo 10 minuti dalla proiezione, lo si è già cancellato. Nel suo genere, comunque, non è male.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ho attraversato tre stati con la testa di una bambina sul cruscotto"; Il volo di Flipper, con messaggio sulla maglia; L'atterraggio a Las Vegas.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 4/3/09 12:09 - 7419 commenti

Un action talmente survoltato da risultare divertente, in quanto i palesi difetti (iperviolento, inverosimile, inutilmente fracassone) risultano sublimati dall'iperbole testosteronica. Esagerato il cast, che affianca al monocorde Cage (il buono della situazione), un pezzo da 90 come Malkovich e tanti altri volti noti, fra cui spiccano Buscemi in versione Hannibal e la bella faccia di pietra di Danny Trejo. Adatto ad una serata in cui i neuroni non hanno voglia di far altro che spaparacchiarsi in poltrona e vedere tanti botte e botti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La macchina volante; il peluche.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 22/5/11 20:17 - 4677 commenti

Apprezzabile dal punto di vista degli effetti speciali nella parte finale con l'aereo sopra Las Vegas, il film però si poggia su deboli basi narrative. Cage discreto, quasi buono, il resto del cast non brilla. Decisamente meglio di altri film del genere, ma rimaniamo sempre sulla sufficienza.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 26/2/08 13:13 - 3460 commenti

Soggetto collaudato e attori in buona forma. La trama non prevede colpi di scena ma alcune trovate sono efficaci: la rivolta degli ergastolani, il messaggio veicolato tramite il cadavere volante, la macchina dell'ispettore incapace anch'essa volante, il decollo alquanto tribolato nel deserto. Nicolas Cage e Malcovich sono discreti, mentre Buscemi e Trejo ravvivano il tutto con le loro tipiche espressioni. Finale spettacolare ma troppo fracassone e con le solite pallottole facili (vedi lotta nel deserto) di tanti action americani.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Cangaceiro 21/5/11 13:19 - 982 commenti

Spettacolo allo stato puro in cui si accantonano verismo e seriosità per abbracciare a più non posso l'iperbole e i fuochi d'artificio. L'aereo più malfamato del mondo è uno spunto vincente e si sviluppa con una sceneggiatura di ferro colma di trovate ed intuizioni a raffica senza un solo attimo di pausa. Quando il velivolo atterra il film al contrario ha un'ulteriore impennata nello scintillante finale a Las Vegas. Cage fa tana libera tutti svolgendo bene il compito, gli altri grandi attori si (e ci) divertono di brutto, Cusack e Malkovich in primis.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Flipper lanciato giù dall'aereo; l'auto volante; il braccio staccato di Trejo.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Daidae 19/8/09 1:22 - 2444 commenti

Mah.. non mi ha convinto del tutto questo "Conair": la prima parte è bella con la cattura dell'aereo da parte dei carcerati, poi il film si perde nelle solite azioni spettacolari e pacchiane tipiche del cinema americano (vedi il negro che vola dall'aereo e finisce su una macchina appena riverniciata), deludentissimo e irrealistico il finale. Cosa c'entrava infine il personaggio di Buscemi? Un omaggio a Hannibal?

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il ragazzo che vola dall'aereo, l'atterraggio.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Magnetti 11/12/14 4:07 - 1103 commenti

Ho rivisto volentieri Con Air. Inizialmente volevo darmi del matto a rivedere il classico blockbuster U.S.A. e getta salvo poi notare che il film è invecchiato bene sia nella ottima parte tecnica che nella storia inverosimile ma godibile. È un film d'azione ipervitaminizzato coerente con la propria "natura" coatta, nè di più nè di meno. I personaggi monodimensionali funzionano e anche Cage, che nelle ultime apparizioni è da mani nei capelli, si salva. Se si spegne il cervello e lo si guarda con la pancia, due pallini e mezzo se li merita

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena del corpo lanciato dall'aereo con messaggio.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Stubby 24/2/07 14:14 - 1147 commenti

Azione a volontà, questa è la parola d'ordine. Film carico di tensione ed adrenalinico al massimo, con un cast stellare: Cage, Mallkovich, Cusack, Buscemi solo per dire i più importanti. L'azione si svolge principalmente su di un aereo, occupato da un pugno di ergastolani durante un trasferimento di prigione. Malkovich è veramente glaciale nella sua interpretazione, notevole.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Redeyes 5/3/08 10:38 - 1967 commenti

Questo film nel mio personale registro dei voti ha il pregio di esser l'unico film con Cage che non solo riesco a guardare ma che non mi fa schifo (e per me non è poco)! Un aereo carico di criminali, il classico eroe (Cage) e testosterone a go-go. Di più da aggiungere non c'è. Bravo Malkovich, ma sarebbe stato buffo il contrario. Polvere da sparo e lavoro per compagnie assicurative non mancano, qui, di certo.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 10/9/12 17:38 - 5358 commenti

Un cult del cinema d'azione: ritmo forsennato, sparatorie e mazzate in gran quantità, esplosioni, tutto ben coordinato dall'esperto Simon West. Il cast poi è davvero brillante: Cusack come eroe casuale capita sempre bene, Cage risulta meno antipatico del solito, Malkovich è un signor cattivo e l'allegra masnada di galeotti può contare su belle facce del cinema di genere, fra cui Rhames, Trejo, Buscemi. In più c'è anche una massiccia dose d'ironia che non stona affatto. Da non perdere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 27/5/13 12:40 - 3187 commenti

Action-movie adrenalinico e fracassone dotato di tutti i crismi del genere. Buone le scene d'azione, soprattutto nella seconda parte. Narrazione che non brilla per originalità nonostante vi sia qualche interessante colpo di scena. Cast magniloquente con interpreti appropriati; da menzionare Buscemi nella sua lucida follia.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 10/4/13 8:45 - 2454 commenti

Action-movie in perfetto stile anni 90. West non fa altro che seguire i cliché dell'epoca et voilà. Non ottiene certo un capolavoro svolgendo il compitino ma almeno non rischia errori grossolani. Cast ben assortito che alla lunga funziona discretamente. Qualche ingenuità nella sceneggiatura, soprattutto nell'incipit, ma tutto sommato perdonabile visto l'andamento globale della pellicola. Un finale diverso avrebbe forse giovato di più. Allo scorrere dei titoli risulteranno Buscemi il migliore e Ving Rhames il peggiore.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Minitina80 12/1/18 21:57 - 1774 commenti

Il più classico dei film d’azione americani, zeppo di personaggi stereotipati, con la battuta pronta e intrappolati in un copione già scritto. Il cast non è nemmeno malvagio, ma è anche vero che il copione non richiede grandi sforzi da parte di nessuno. Resta qualche dubbio sul finale appiccicoso e troppo ruffiano perfino per un prodotto di facile consumo come questo. È la soluzione ideale per staccare la spina dopo una giornata faticosa. Decisamente meno adatto, invece, quando si ricerca qualcosa di più sostanzioso.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Mickes2 24/5/11 18:21 - 1550 commenti

Avevo delle buone aspettative di intrattenimento che non sono state mantenute. Il film parte bene, ma dopo la prima mezz’ora qualcosa si blocca e il film inizia a risultare stantio: non diverte, non fa ridere, non ha quel piglio di cui necessita. A parte un Malkovich in discreta forma il resto del cast mi è apparso piuttosto fiacco. Alcune situazioni sono fin troppo prevedibili e telefonate ed il finale è piuttosto imbarazzante, oltre che abbastanza forzato.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Rigoletto 7/11/18 10:31 - 1241 commenti

Un film ampiamente sopra la sufficienza purché il frutiore abbia come target solo quello di una serata action senza troppi fronzoli; allora si possono accettare le varie incongruenze della pellicola e concentrarsi soltanto su una storia portata avanti da un folto gruppo di attori (tra cui l'immenso Malkovich, un Buscemi inquietante e naturalmente Cusak e Cage eroi anti-eroi) che riescono a tenere in piedi la baracca. Tra i caratteristi si segnalano gli inconfondibili i baffoni del bravissimo Gainey.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Gestarsh99 21/8/10 19:01 - 1061 commenti

A prima vista il film di West potrebbe sembrare uno dei tanti blockbuster a stelle e strisce mortalmente seri e megalomani: nulla di più superficiale! Questa è una pellicola delirante e persino un pochettino anarchica rispetto a certo Cinema action/muscolare alla Michael Bay; una sottile vena parodistica è quasi impossibile non notarla, soprattutto in Cage. Che dire poi di Steve Buscemi, pedofilo "hannibalesco" che si intenerisce di fronte ad una bambina indifesa che gioca con lui... In qualche frangente Con Air si rivela addirittura geniale.
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Mdmaster 18/11/10 10:19 - 802 commenti

Indubbiamente l'aspetto migliore di Con-air è un cast variegato, messo assieme in maniera piuttosto frettolosa sì, ma che almeno condisce un action movie che avrebbe rischiato di annoiare con un po' di pepe. Ci sono Steve Buscemi versione serial killer (che in effetti ci sta), Malkovich cattivissimo, Danny Trejo particolarmente arrapato, ovviamente Cage faccia di bronzo e Cusack rimbambito. Insomma, non aspettatevi granchè e ne uscirete fuori appagati; il regista di Tomb Raider d'altronde di meglio non poteva fare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "He's got the whole world... in his hands...".
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Viccrowley 29/10/14 1:50 - 689 commenti

Basterebbe il look da truzzo estremo di Cage per far alzare il sopracciglio e dedicare un paio d'orette all'action di West e gli va dato atto che sottratte le tante castronerie sono due ore tutto sommato non buttate. Il velivolo che trasporta galeotti è una fucina di super criminali al limite della macchietta con in testa un Malkovich gigione e fuori di cotenna e altri pendagli da forza che daranno filo da torcere a un Cage in muscoli e canotta. Montaggio frenetico e assurdità assortite aspettano solo che si apra un bel pacchetto di pop corn.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il Cannibale interpretato da Buscemi alle prese con la bimba; La fuoriserie di Colm Meaney trascinata in volo dall'aereo.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Vitgar 15/10/14 14:19 - 586 commenti

Tipico film di oltreoceano dove più che la trama e il senso del racconto vengono ricercate scene ad effetto con tutto il campionario di violenze ben noto. Finita la visione non resta nulla da ricordare. Il cast è di alto livello, gli effetti tecnologicamente perfetti, ma quasi mai solo questo basta. Pollice verso
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)