Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA GUIDA INDIANA

All'interno del forum, per questo film:
La guida indiana
Titolo originale:Yellowstone Kelly
Dati:Anno: 1959Genere: western (colore)
Regia:Gordon Douglas
Cast:Clint Walker, Edd Byrnes, John Russell, Ray Danton, Ray Danton, Rhodes Reason, Andra Martin, Gary Vinson, Warren Oates
Visite:157
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/14 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 6/3/18 18:10 - 4189 commenti

Western senza infamia e senza lode, che non brilla per originalità e non può contare sull'apporto di attori di livello. L'ambientazione è suggestiva, ma qualche battuta, le vicissitudini che il protagonista dovrà superare, tra graduati, pellerossa rancorosi e un apprendista a dir poco impacciato nel fare quasi tutto, con tanto di indiana da tenere d'occhio, non riescono comunque a risollevare il livello di una pellicola minata pesantemente da Hollywood.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Mio zio parla con lingua di donna"; Le "uova fritte", con un "buon" caffè"; Conoscevo un uomo che voleva uccidere un orso con un bastone...è morto".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Saintgifts 29/10/14 10:15 - 4099 commenti

Tre spari in aria e la risposta con tre fischi dal battello a ruota che naviga il Missouri nel Montana. Questo per dire come fosse conosciuto Yellowstone Kelly (Clint Walker) dai bianchi, ma anche dai nativi che gli permettono di cacciare nei "propri" territori. Ad ingarbugliare le cose tra bianchi e nativi ci sono di mezzo anche il sentimento e una bellissima squaw arapaho. Girato su sfondi naturali molto suggestivi, il film soffre della mancanza di attori di più grande rilievo e di una regia anonima. Non lascia nessun segno nel panorama western.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nicola81 10/1/19 23:21 - 1545 commenti

Anonimo ma dignitoso questo western dalla trama piuttosto semplice, ma con qualche sfaccettatura, per l'epoca non banale, relativa ai caratteri dei personaggi: non tutti i pellerossa sono cattivi e il maggiore dell'esercito viene dipinto come un ottuso. Molto suggestivi gli scenari naturali che fanno da cornice alla vicenda, mentre il cast è privo di nomi di spicco, anche se il protagonista Clint Walker non demerita e il magnetico sguardo della Martin, valorizzato a più riprese, rimane davvero impresso.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)