La guida indiana - Film (1959)

La guida indiana

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/14 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 29/10/14 10:15 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Tre spari in aria e la risposta con tre fischi dal battello a ruota che naviga il Missouri nel Montana. Questo per dire come fosse conosciuto Yellowstone Kelly (Clint Walker) dai bianchi, ma anche dai nativi che gli permettono di cacciare nei "propri" territori. Ad ingarbugliare le cose tra bianchi e nativi ci sono di mezzo anche il sentimento e una bellissima squaw arapaho. Girato su sfondi naturali molto suggestivi, il film soffre della mancanza di attori di più grande rilievo e di una regia anonima. Non lascia nessun segno nel panorama western.

Puppigallo 6/03/18 18:10 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Western senza infamia e senza lode, che non brilla per originalità e non può contare sull'apporto di attori di livello. L'ambientazione è suggestiva, ma qualche battuta, le vicissitudini che il protagonista dovrà superare, tra graduati, pellerossa rancorosi e un apprendista a dir poco impacciato nel fare quasi tutto, con tanto di indiana da tenere d'occhio, non riescono comunque a risollevare il livello di una pellicola minata pesantemente da Hollywood.
MEMORABILE: "Mio zio parla con lingua di donna"; Le "uova fritte", con un "buon" caffè"; Conoscevo un uomo che voleva uccidere un orso con un bastone...è morto".

Nicola81 10/01/19 23:21 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Anonimo ma dignitoso questo western dalla trama piuttosto semplice, ma con qualche sfaccettatura, per l'epoca non banale, relativa ai caratteri dei personaggi: non tutti i pellerossa sono cattivi e il maggiore dell'esercito viene dipinto come un ottuso. Molto suggestivi gli scenari naturali che fanno da cornice alla vicenda, mentre il cast è privo di nomi di spicco, anche se il protagonista Clint Walker non demerita e il magnetico sguardo della Martin, valorizzato a più riprese, rimane davvero impresso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La strada dei peccatoriSpazio vuotoLocandina Massacro alle colline nereSpazio vuotoLocandina La signora prende il voloSpazio vuotoLocandina I magnifici sette cavalcano ancora
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.