Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MAZE RUNNER - IL LABIRINTO

All'interno del forum, per questo film:
Maze runner - Il labirinto
Titolo originale:The Maze Runner
Dati:Anno: 2014Genere: action (colore)
Regia:Wes Ball
Cast:Dylan O'Brien, Aml Ameen, Ki Hong Lee, Blake Cooper, Thomas Brodie-Sangster, Will Poulter, Dexter Darden, Kaya Scodelario, Chris Sheffield, Joe Adler, Alexander Flores, Jacob Latimore, Patricia Clarkson
Note:Seguito da "Maze runner - La fuga".
Visite:800
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/14 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/12/14 18:20 - 10957 commenti

Il contrasto tra il coraggio e la voglia di sfidare le insidie del mondo esterno e la scelta di una sicurezza precaria è il perno che contrappone i personaggi in questo film di Wes Ball. Pochissimo originale dal punto di vista narrativo (ricorda assai The village di Shyamalan), il film ha tuttavia una sua efficacia ed è diretto da un regista che mostra talento visivo e gusto per l'ambientazione. Seppure prevalentemente destinato al pubblico adolescenziale, è un intrattenimento godibile e migliore di pellicole anche recenti dello stesso genere.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 10/10/14 13:52 - 4340 commenti

Purtroppo, il sinistro fascino dell'imponente labirinto e di ciò che nasconde si dissolve quasi subito. In più, se in pellicole di tal genere si risparmia sugli effetti, è necessario un copione a prova di noia e di inutili dialoghi tappabuchi. Non è questo il caso. E così lo spettatore si deve sorbire più di un'ora di titubanze, confusione mentale e dubbi dati anche dall'umana paura dell'ignoto e dell'inspiegabile, facendolo giungere piuttosto stremato e sbadigliante all'epilogo, che sembra ormai essere un classico degli ultimi fantafilm per ragazzi (così è se vi pare e se ve lo fanno credere).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il segreto del dolente.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 16/9/19 10:18 - 8141 commenti

Un gruppo di adolescenti privi di memoria è confinato in una radura posta al centro di un labirinto inestricabile in cui si aggirano creature mostruose. A differenza degli altri, l'ultimo arrivato non è disposto a rassegnarsi alla situazione... Ennesimo teen-movie tratto da un bestseller para-fantasy? Certamente l'originalità scarseggia sia nella trama che nel disegno dei personaggi, però il regista e soprattutto l'ideatore dello scenografie sanno fare il loro mestiere ed il risultato è meno pesante che in altre analoghe occasioni. Potabile se non si hanno troppe pretese.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Hackett 7/8/15 15:42 - 1603 commenti

Tra Il signore delle mosche e Cube, un action fantascientifico in linea con il target adolescienziale che ormai regna nel grande schermo. La pellicola si presenta comunque in maniera abbatanza diligente e con un ritmo che mantiene l'interesse nella vicenda. Peccato che l'alone di mistero sul labirinto duri poco e che ben presto si dipani una trama tutto sommato stiracchiata e propedeutica a un'incombente saga di futuri episodi. La bella (ma non originale) idea iniziale meritava probabilmente più suspance.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Rambo90 19/10/15 1:05 - 5884 commenti

In linea con il resto dei prodotti tratti da libri del neonato genere Young Adult. Si parte con tante promesse, con una serie di interrogativi affascinanti e qualche personaggio ben abbozzato per poi svilupparsi in scene d'azione buie e confuse, colpi di scena prevedibili e spiegazioni al limite del ridicolo. La confezione non è malvagia, gli attori meno antipatici del solito, ma come tanti film simili è tutto fumo e niente arrosto.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 20/8/15 11:43 - 3484 commenti

Primo di un prevedibile numero di seguiti, Maze runner mette lo spettatore nelle condizioni di trovarsi di fronte a un versione per teenager del Cubo di Vincenzo Natali. Molte cose vengono lasciate in sospeso per accrescere la voglia di scoprire i segreti di questa saga. Rispetto ad altre storie questa ha il pregio di non esagerare con i sentimentalismi patetici per lasciar spazio all'azione. Un buon inizio. Speriamo che si prosegua in questa direzione.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 4/8/15 9:09 - 2662 commenti

Ennesimo teen-movie tratto da una saga letteraria che soffre però sempre dello stesso male: la banalità. Senza contare che ha un plot con vuoti cosmici con spiegazioni che stanno a zero. L'incipit poteva pure coinvolgere, ma quello che segue è una girandola di deja-vu senza alcun costrutto. Oltretutto affidando la regia a un carneade qualsiasi il disastro era dietro l'angolo: le scene di lotta con i mostri, che dovevano essere il piatto forte, sono un guazzabuglio incomprensibile di immagini. Male anche fotografia ed effetti. Sconsigliato.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Taxius 2/9/19 15:31 - 1349 commenti

Primo capitolo di una trilogia, è un film di fantascienza young adult sulla falsariga di tane altre saghe uscite negli ultimi anni (si pensi ad Hunger games). Nonostante il target adolescenziale, il film riesce a farsi apprezzare anche da chi adolescente non lo è più e questo grazie alla buona trama. L'ambientazione molto verde è suggestiva e il mistero legato al labirinto riesce a creare molta suspense. Il ritmo è sostenuto e non ci si annoia mai, fino all'inevitabile finale spezzato che apre le porte al sequel. Buono.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Kinodrop 8/9/15 21:02 - 1112 commenti

Nasce col presupposto di essere un teen movie spalmato in più episodi, ma questo va a scapito della completezza di questo primo e qualsiasi giudizio rimane provvisorio. Detto questo, l'idea di partenza non è male (anche se non è originale), ma è condotta inanellando tutti i luoghi comuni del genere tra psicologie approssimative, tensioni incomprensibili e scene d'azione abbozzate. Resta il fascino visivo delle alte mura del semovente labirinto e qualche mostriciattolo scopiazzato però da Alien. Finale senza soluzioni, incongruente e posticcio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il meccanismo inquietante del labirinto; L'inopinata apparizione di una ragazza nella comunità maschile.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Lythops 6/11/15 22:04 - 972 commenti

Capolavoro di scenografia ed effetti, il film è un po' un frullato di altri, come Cube (naturalmente il primo e l'infimo 2), una specie di Esercito delle 12 scimmie, Lost, Alien e chi ne ha più ne metta. Ciononostante alcune sequenze emozionanti riesce a offrirle e solo oltrepassata la metà ci si inizia ad annoiare e a prevedere la fine, che arriva secondo le previsioni. Peccato, perché se meglio ragionato e rifiutando lo scontato in sceneggiatura si sarebbe potuto fare di più.
I gusti di Lythops (Documentario - Poliziesco - Thriller)

Parsifal68 23/8/16 23:02 - 607 commenti

Non eccellente primo capitolo della saga ideata da James Dashner. Se infatti colpisce in positivo un certo mestiere nella confezione generale, il film latita abbastanza in quanto a tensione narrativa. Insomma, si arriva alla fine avendo ancora appetito. Una nota positiva la forniscono i giovani attori protagonisti, abbastanza convincenti e poco spocchiosi, ma in sostanza ci si aspettava di più.
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Scarlett 12/1/16 2:53 - 304 commenti

Purtroppo, già il presagio che le spiegazioni della storia si avranno successivamente nell'ennesima (numero-a-caso) saga per ventenni, ci porta ad affrontare con un sospiro questo prodotto incassamoneta d'oltremare. Basato sull'intrippante vicenda di ragazzi intrappolati in un cubo di cemento apparentemente senza spiegazione logica, ci fa assistere comunque a un ottimo "show don't tell" che tutto sommato si lascia perdonare la sua prevedibilità. Insomma qualcosa da salvare si trova (il ritmo, quantomeno).
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)

Hearty76 2/4/16 21:58 - 215 commenti

Alcuni baldanzosi adolescenti si ritrovano catapultati in un luogo misterioso, dal quale fuggire è impossibile a causa d'un dedalico costrutto infernale che lo separa dal mondo. Un non poco evidente miscuglio di elementi scopiazzati da rinomate serie tv e film. La non originalità è il male minore, giacché il tutto si svolge in maniera frenetica e sconnessa. Ulteriore demerito per gli effetti speciali. Sembra una scampagnata di piccoli Mac Gyver di primo pelo che tentano di salvare il cosmo... col manuale delle Giovani Marmotte! Molto da evitare.
I gusti di Hearty76 (Comico - Horror - Sentimentale)