Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL PROFESSORE MATTO

All'interno del forum, per questo film:
® Il professore matto
Titolo originale:The nutty professor
Dati:Anno: 1996Genere: commedia (colore)
Regia:Tom Shadyac
Cast:Eddie Murphy, Jada Pinkett Smith, James Coburn, Larry Miller, Dave Chapelle, John Ales, Patricia Wilson, Jamal Mixon
Note:Remake di "Le folli notti del dr. Jerryll". Seguito da "La famiglia del professore matto"
Visite:617
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 11/12/07 6:03 - 10784 commenti

Il film è teso a dimostrare l'abilità virtuosistica di E. Murphy e riesce in gran parte nel suo intento. L'attore afroamericano è decisamente brillante nel gestire i diversi personaggi a cui dà vita, anche se il paragone con J. Lewis lo vede perdente per la maggior classe della comicità del primo. Il limite del film è la sceneggiatura che, dopo un discreto inizio, diventa ripetitiva e deve affidarsi a facili effetti comici. Inoltre il cast di contorno non è all'altezza del camaleontico protagonista.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 11/9/08 16:37 - 4251 commenti

Sulla falsa riga de "Le folli notti del Dottor Jerryl", ma con un protagonista (Murphy), che può avvalersi di effetti speciali piuttosto notevoli (siamo nel 96), a differenza del collega Lewis. Murphy, comunque, se la cava decentemente, anche se è un po' troppo babbeo quando è grasso e decisamente insopportabile quando si trasforma (come l'originale). Purtroppo, l'intera vicenda è stiracchiata e finisce per essere ripetitiva. Ed è un peccato, perchè lo spunto era comunque simpatico, ma nel complesso, non si va oltre la vedibilità, senza troppi guizzi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Murphy perde il controllo del suo corpo sul palco, davanti a tutti, genitori compresi.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Ciavazzaro 10/12/08 16:56 - 4709 commenti

Eddie Murphy si presenta come un ottimo istrione, ma il film non è propriamente un capolavoro. La pellicola si fa guardare più che volentieri, senza però impegnare troppo. Confezione più che discreta. Da vedere senza pretese, per una serata in cui non avete di meglio da fare.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Magnetti 12/9/08 15:46 - 1103 commenti

Commedia al servizio della specialità di Eddie Murphy: interpretare vari personaggi molto caratterizzati nella stessa pellicola. Nonostante il suo impegno però il risultato è scarso, perché vi sono pochi (e stanchi) spunti comici nonchè un rimescolamento di idee e situazioni già propinateci in tutte le salse. Un film senza mordente e senza pregi.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Stubby 6/5/07 20:28 - 1147 commenti

Remake del famoso film con Jerry Lewis in chiave coluored, con un super Eddie Murphy alle prese con l'interpretazione di più personaggi (come aveva già fatto in passato). Il film è piuttosto divertente e si lascia tranquillamente vedere. Come per il suo predecessore anche qui, una volta subita la trasformazione, cala un po' l'effetto comico, ma in maniera meno marcata rispetto al primo. Divertente.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Redeyes 7/11/16 12:57 - 1997 commenti

Murphy, Murphy e ancora lui. La commedia poggia unicamente sul mattatore afroamericano che, con una trama non brillantissima ma tutto sommato discretamente strutturata, sorregge le intere sorti della pellicola. Sicuramente si ricorderà di questo film per il sovrannumero di personaggi interpretati da Murphy, i quali spesso hanno ben poco da dire se non fare da contraltari al geniale quanto obeso professore. Ovviamente si riesce a far trionfare il "bene" e l'antipatico Buddy Love verrà scacciato via. Passabile, nulla più.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 29/8/18 1:51 - 5584 commenti

Non c'è la genialità e l'umanità di Jerry Lewis, ma questo remake può contare su un Eddie Murphy letteralmente scatenato. I suoi travestimenti e le sue battute a raffica valgono la visione. Shadyac lo asseconda con una regia svelta e corretta e il grandissimo lavoro su trucco ed effetti speciali fa il resto. Risate di pancia ovviamente, ma rimane uno degli exploit più simpatici del protagonista. Sprecato e incolore James Coburn.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 28/1/12 14:32 - 3305 commenti

Ovvero una pellicola completamente al servizio del grande trasformismo di Eddie Murphy, che qui riesce a sbizzarrirsi a più non posso interpretando addirittura l'intera famiglia del professore (oltre a essere il professore e Buddy Love). Le risate arrivano più per qualche scena decisamente volgare (tra tutte quella che vede la famiglia del professore "discutere" e petare senza un domani), piuttosto che per qualche gag ben strutturata. Troppo caricato sulle spalle di Murphy, il film alla lunga stufa un po'. Per una serata senza pretese.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 6/4/15 16:44 - 2582 commenti

Eddie Murphy ripropone il film di Lewis interpretando ben sette ruoli grazie a una verve che non si era ancora affossata e a un make-up davvero eccellente. I momenti migliori del film coinvolgono infatti la mastodontica e inopportuna famiglia del protagonista oppure il suo magro e antipatico alter ego, mentre i personaggi di contorno lasciano il tempo che trovano. Peccato per le troppe gag scatologiche che appesantiscono il tutto. Nel doppiaggio italiano, Accolla si destregga bene con i vari ruoli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le cene con l'imbarazzante famiglia del professore.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 25/9/12 10:31 - 2567 commenti

Da sempre appassionato al multi-ruolo, Murphy riesce questa volta a gestire bene le varie situazioni regalando una bella commedia che, seppur con cadute volgari, riesce a strappare il sorriso in tantissime occasioni. Merito sicuramente anche di Shadyac, regista-sceneggiatore esperto di commedie. Buono il cast di contorno.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I peti di papà Klump.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Il Dandi 24/3/19 12:08 - 1479 commenti

Nero, sexy, dalla parlata troppo veloce da riuscire a seguire: il grande ritorno di Murphy dopo un (primo) periodo di difficoltà è segnato da una commedia ipertrofica come l'ego del protagonista e la mole del suo personaggio, dove il troppo stroppia presto e le trovate comiche sono fastidiosamente esagerate (come la scoreggia che ingenera un fungo atomico). Notevole il trucco che consente a Murphy di interpretare ben sette personaggi (fra i quali si divide egregiamente anche la voce Tonino Accolla), ma fra una scena madre e l'altra ci si annoia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il professore bullizzato da un cabarettista e la successiva vendetta del suo alter ego magro.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Mdmaster 4/7/11 15:54 - 802 commenti

L'inizio del declino di Murphy, da qui in poi continuamente obbligato a parti ricalcate sul body changing (cosa che gli è sicuramente sempre riuscita, come nel Principe cerca moglie). Qui Eddie se la cava ancora bene: esilarante nelle parti dove interpreta l'intera famiglia del professore e servito da una sceneggiatura discreta. La vicenda è piuttosto facilona e telefonata, inutile aspettarsi qualcosa di più di qualche giusta risata. Fortunatamente non c'è mai eccessiva volgarità. Non male anche gli effetti comunque.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incubo del professore che diventa una sorta di Godzilla.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Domino86 29/11/10 11:04 - 428 commenti

Remake di Le folli notti del dottor Jerryll (1963), la pellicola sembra fatta su misura per le capacità del bravo Eddie Murphy il quale può sbizzarirsi nell'interpretare più personaggi. Una commedia che riesce a far ridere (ma non sempre), si lascia comunque gurdare.
I gusti di Domino86 (Animazione - Drammatico - Thriller)

Smoker85 2/5/14 23:03 - 349 commenti

La trama è un pretesto per far scatenare Murphy, al quale vengono offerti ben sette ruoli, compreso quello di Buddy Love, sfacciato alter ego del pingue protagonista. La pellicola si affida a gag spesso volgarotte e prevedibilità e a un cast dignitoso ma non eccezionale, se si eccettua il gustoso cammeo del grande James Coburn. Tuttavia è innegabile che durante i suoi 95 minuti circa ci si diverta, grazie alla verve del protagonista. Molto buono il trucco, merita un applauso anche la voce italiana di Murphy, il compianto Accolla.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il pranzo a casa di Sherman, ove i suoi parenti fanno di tutto per metterlo in imbarazzo con la sua girlfriend.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)