Dragon trainer 2 - Film d'animazione (2014)

Dragon trainer 2
Media utenti
Titolo originale: How to Train your Dragon 2
Anno: 2014
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/08/14 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 27/08/14 09:01 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Piccoli vichinghi crescono, ma per fortuna, a parte le prime cottarelle e qualche zoppichio iniziale, la pellicola, col passare dei minuti, si rianima, grazie anche all’inserimento di un nuovo elemento umano e dell’Alfa. Rispetto all’originale, non c’è più la sorpresa dei draghi alleati degli umani, ma inserendo l’alternativa dell’ottuso, che ha la possibilità di ribaltare a suo favore la situazione, si è aggiunta nuova linfa alla sceneggiatura. Animazione di livello e azione determinano poi la riuscita dell’operazione filmicartoonesca.
MEMORABILE: In negativo, il vichingone che canta la canzoncina alla compagna (c'è un limite anche nei cartoni); L'Alfa, con poteri psichici; Le evoluzioni aeree.

124c 27/08/14 12:54 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Sono entrato in sala disperato, perché avevo ignorato il primo film e perché non mi andava di rivedere una delle pellicola già viste. Mi sono ritrovato in un mondo magico, fatto di vichinghi e di draghi e mi ci sono appassionato subito. Forse la prima parte è un po' troppo lunga; il vero nemico appare solo nella seconda, anche se spinge il protagonista e il suo drago a prendere un'importante decisione. Il motto di Spider-man sui poteri e le responsabilità fa proseliti e coinvolge un altro eroe.

Belfagor 27/08/14 23:26 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Meno coeso rispetto al folgorante capostipite (il cattivo è abbastanza generico, i poteri dell'Alfa sono buttati lì a beneficio della trama senza una spiegazione valida), è comunque fedele per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi e, soprattutto, ottimo dal punto di vista dell'animazione. Aumentano i draghi e le evoluzioni aeree, queste ultime rese particolarmente coinvolgenti dalla grafica di altissimo livello. La storia si fa un po' più seria e sentimentale ma non mancano comunque le risate.
MEMORABILE: Le scene di volo; Il "Prendimi!" al rallentatore di Testa Bruta.

Galbo 2/11/14 16:55 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Un sequel che manca della forza innovativa del film precedente ma che si fa apprezzare per il buon ritmo e la adeguata caratterizzazione dei personaggi. Funziona l'alternanza tra momenti drammatici e parti brillanti che servono a stemperare la tensione. Meno efficace il personaggio del cattivo che peraltro compare alquanto tardivamente nella storia. Buono il doppiaggio.

Yamagong 23/06/15 23:27 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Come dare prosieguo a un racconto di formazione (quale era il prequel) quando la formazione è stata ampiamente superata? Si prendono una marea di tematiche alla rinfusa (il valore dell'amicizia e della coesione, il potere e la sua influenza, il rapporto col destino e le proprie responsabilità) e le si condensano in 80 minuti di film. L'insieme gira così ipertrofico e veloce che la metabolizzazione è pressoché nulla. Si trangugia, non si assapora, come in un fast food, ma l'attenzione non scema mai e visivamente lo spettacolo è garantito.
MEMORABILE: La tana dei draghi, con il possente Alfa; La morte di Stoick; La battaglia finale; In negativo: lo stereotipato cattivo, la canzone di Stoick.

Scarlett 30/01/16 03:57 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Purtroppo il successo del primo capitolo ha reso appetibile la nascita di questo seguito che sconvolge per quanto riguarda la banalità e la forzatura di una trama che nel precedente era invece notevole. Forzato è il termine più appropriato per la trovata finale, per l'apparizione del personaggio femminile al fianco del protagonista e molto superficiale la spiegazione che viene fornita nella trama per tale apparizione. L'animazione è sempre eccellente, qualcosa di buono c'è, ma se ne poteva fare a meno.

Gabigol 19/04/19 09:37 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Se il primo capitolo godeva dell'effetto sorpresa soprattutto per il gradevole rapporto di conflitto umani-draghi, questo prosegue il discorso familiare con innesti non troppo convincenti e si adagia su soluzioni narrative pedisseque (il luogo, non svelato a occhi umani, di innumerevoli draghi che fanno capo a uno più grande). Rimane sempre simpatico vedere vecchie conoscenze squamose - Uncinato Mortale, il Gronkio, Terribile Terrore - e tutto sommato l'intrattenimento arriva, tra un inseguimento e qualche scaramuccia. Villain risibile.
MEMORABILE: La fortezza retta dai ghiacci; Le pecore sfruttate nelle gare; L'Alpha di Drago Bludvist.

Pigro 26/12/20 11:45 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Come spesso accade, il sequel è deludente rispetto al primo episodio, soprattutto se costruito sul successo del precedente. Sembra che la necessità di questo film sia nella prima parte spadellare scene spettacolari di volo, innocue scaramucce e mielose smancerie (una noia mortale), e nella seconda sostituire le scaramucce con scontri apocalittici lasciando intatto il resto, e aggiungendo tutt’al più un generico tema “guerra e pace”, con il cattivo di turno che scatena un conflitto tra draghi. Un luna park chiassoso con poco contenuto.

Anthonyvm 24/08/22 23:17 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo un bel primo capitolo su schema da "odd pet movie", il seguito cambia correttamente registro, puntando all'epico: più battaglie, più draghi in scena, sequenze di volo spettacolari e un po' di ambientalismo sotto copertura (l'idilliaca isola-santuario). Peccato che l'introduzione della madre di Hiccup stoni pesantemente con l'altrimenti encomiabile abilità di LeBlois nel gestire le parentesi emozionali (non mancano momenti ad alto impatto drammatico): la giustificazione della sua assenza in tanti anni non convince, alienando le simpatie del pubblico. A ogni modo sequel godibile.
MEMORABILE: L'isola dei draghi, sorta di manifesto di Greenpeace alla vichinga; Il padre e la madre di Hiccup si rincontrano; Finale con mega-drago lovecraftiano.

Giùan 25/08/23 11:01 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Come tanti sequel, rischia di restare nella terra di mezzo (e di nessuno) tra l'ancoraggio al vecchio e approdo verso sconosciute isole. DeBlois (senza la sensibilità registica del sodale Sanders) mostra di non avere la sicurezza e il coraggio per fare con decisione né l'una né l'altra cosa e il film "gonfia" i muscoli dell'epica vichinghi/draghi puntando sulla animazione di "massa" in cui la Dreamworks conferma la propria competitività. Spettacolare ma con poca presa, riprenderà quota.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat NoirSpazio vuotoLocandina Monster familySpazio vuotoLocandina Dragon trainer: Il mondo nascostoSpazio vuotoLocandina Natale a New York
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.