Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• L'UOMO DELLA SABBIA

All'interno del forum, per questo film:
• L'uomo della sabbia
Dati:Anno: 1981Genere: fiction (colore)
Regia:Giulio Questi
Cast:Donato Placido, Francesca Muzio, Saverio Vallone, Barbara Pilavin, Luca Dal Fabbro, Mario Feliciani, Ferruccio De Ceresa
Note:Primo episodio del ciclo "I giochi del diavolo. Storie fantastiche dell'Ottocento" trasmesso dalla Rai. Tratto dal racconto “L’uomo della sabbia” di E.T.A. Hoffmann.
Visite:853
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/4/14 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Fabbiu
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Homesick
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Rufus68
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Caesars


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 26/4/14 9:06 - 5737 commenti

Quando si parla di letteratura fantastica il nome di Hoffman è d’obbligo; Questi ne onora il racconto più celebre in maniera fedele, rendendo conto della progressiva follia in cui viene travolto il giovane protagonista, vittima delle paure infantili – efficacemente sintetizzate in un prologo tra ombre e soggettive - e mesmerizzato da alchemici esperimenti. Donato Placido recita convinto la parte, Feliciani è un’impeccabile incarnazione del ripugnante, satanico Coppelius e la livida fotografia ricrea scorci e atmosfere ottocentesche. Tv italiana ancora su alti livelli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il macabro racconto di Nataniele; gli occhi strappati e sanguinanti; «Trottola di legno... pupattola di legno... gira nel cerchio di fuoco, gira!!!».
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Caesars 1/6/16 9:25 - 2325 commenti

Ritmo catatonico e interpretazioni imbarazzanti rendono difficile appassionarsi a quanto accade sullo schermo. A quanto leggo, si tratta di una riproposizione assai fedele del racconto di Hoffmann, ma la cifra stilistica, assai teatrale, scelta da Questi non convince. Di salvabile c'è soltanto la cura della messa in scena. Peccato perché sicuramente il soggetto si prestava a raggiungere risultati ben più brillanti.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Fabbiu 19/7/18 22:22 - 1836 commenti

Che eleganza nelle ambientazioni e soprattutto nella scena del duello tra i due cognati! Da apprezzare la sobrietà nella messa in scena che rende il tutto molto rilassante (nonostante sia una storia classica di inquietudini e paure) e soprattutto fine. Stilosissimo, nonostante le interpretazioni non particolarmente brillanti. Per essere un prodotto televisivo, vista in particolare l'epoca di produzione, non sembrerebbe nemmeno italiano. Meritevole di essere riscoperto.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rufus68 7/8/18 22:12 - 1952 commenti

Ci vuole un coraggio da leoni per ridurre all'immagine uno dei testi più complessi della letteratura moderna (Freud vi modellerà un suo saggio sul perturbante). L'operazione paga, infatti, pegno (anche per demerito di recitazioni non all'altezza) e la trama è condotta su un banale filo narrativo più che sull'evocazione. S'intuisce, a volte, la profondità della follia del protagonista, preda degli incubi più neri dell'anima, soprattutto nelle sequenze con Olimpia; discretamente tratteggiati i caratteri di Coppola/Coppelius e Spalanzani.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)