Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CUGINE MIE

All'interno del forum, per questo film:
Cugine mie
Dati:Anno: 1978Genere: erotico (colore)
Regia:Marcello Avallone
Cast:Franca Gonella, Ely Galleani, Christiana Borghi, Nieves Navarro, Carlo Sposito, Paola Maiolini, Renato Pinciroli, Carlo Marini, Fabrizio Cardinali, Franco Spinazzola, Francesco Pau
Note:Girato nel 1976 ma uscito per problemi di censura solo nel 1978.
Visite:2058
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/4/14 DAL BENEMERITO GEPPO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 28/7/15 8:32 - 5737 commenti

D'accordo, per un democristiano bigotto sentirsi cantare in faccia "Bandiera rossa" può costituire grave insulto, ma il finale del film è un imperdonabile spot in favore del PCI... A parte questo, la pellicola vanta buoni tempi comici e schietto spirito libertario, mentre la regia di Avallone magnifica il nudo femminile in tutto il suo innato splendore artistico; e oltre a starsene spogliate con il massimo agio come se nemmeno ci fosse la mdp, le tre grazie - particolarmente provocante e sensuale la Borghi - rivelano anche personalità e arguzia. Estrose musiche del poliedrico Fidenco.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La punizione del nonno; i commenti durante la visione del film a luci rosse; la session fotografica e le sue conseguenze sullo spiritato Anselmo.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 4/4/20 13:18 - 7325 commenti

Terribile commediaccia che vorrebbe essere anche erotica ma che, purtroppo, non lo è nemmeno in minima parte. E' figlia di un tempo in cui ogni occasione era buona per svestire le protagoniste e si pensava che ciò bastasse, forse a ragione visti i tempi, ad eccitare gli spettatori. Ma il film fallisce anche sul versante comico: ci sono blandi intenti di satira politica che mancano miseramente il bersaglio. Le risate sono rarissime: al massimo strappa pochi sorrisi. Forse non ci si annoia troppo, ma ciò non basta a risollevarlo dal disastro.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Deepred89 11/11/14 15:08 - 3236 commenti

Erotico curiosamente collocabile più dalle parti degli epigoni nordici del genere che tra le commedie sexy. Non che ciò lo salvi dalla sua pochezza narrativa, ma si apprezza il riuscito bilancio tra nudi (abbondanti) e volgarità (non eccessiva) e la regia regala qualche affondo stramboide non disprezzabile, dalle scene a teatro fino all'assurdo prefinale "avanti popolo alla riscossa". Il trio protagonista incide solo se preso nel suo complesso e ad avere la meglio è una Maiolini che centellina i nudi regalando la scena più sensuale del film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sequenza in piscina.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Markus 21/12/15 12:51 - 3188 commenti

Commediola sexy per l'epoca alquanto sconcia, giacché le tre protagoniste (Gonella, Galleani, Borghi) restano in topless per tutta la durata senza ritegno alcuno; farneticano frasette legate a una sessualità gratuita, solamente smorzata dai toni "ironici" di uno Sposito sopra le righe. In termini di pruderie, secondo i miei canoni, alla fine la Maiolini ruba la scena alla tre protagoniste. Va dato il solo atto ad Avallone di aver dato un certo ritmo alla pellicola, salvandola dal fallimento totale.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Herrkinski 21/12/15 22:34 - 4882 commenti

Commedia erotica priva di comici di razza in grado di riscattare la situazione; offre un'atmosfera libertaria e anti-borghese/anti-clericale post-sessantottina completamente fuori tempo massimo, battutacce sconce da osteria di paese, doppiaggio in pseudo-veneto e location che saltano senza batter ciglio dagli esterni padovani alle cascate di Monte Gelato. Il trio di protagoniste (la migliore è la Borghi) s'aggira in costume adamitico per il 90% del tempo sulle note del classico Fidenco, collezionando gag softcore che non fanno mai ridere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sedia elettrica.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Fauno 28/12/14 12:00 - 1889 commenti

Se nel finale non si fosse macchiato col Bandiera Rossa e la stupidissima festa di partito, gli avrei dato il top. Qui abbiamo nudo e bellezza femminile amplificato a 3 se non a 5, che non viene utilizzato come volgarità fine a se stessa o come mezzo di propaganda politica (con la suddetta eccezione!), ma come libertà totale del proprio spirito, come autovalutazione estetica non arrogante o prevaricante, nonché come invito a mollare l'ipocrisia e la pudicità fasulla che molto spesso son causa di immobilismo e di arretratezza culturale. Nobile intento!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena in piscina con la conversione di zia Gaia; L'accoglienza dei due religiosi che avevano suonato alla porta; Orchiclasta; Ifigonia in Culide...
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Il Dandi 26/3/20 21:24 - 1721 commenti

Pessima commedia sexy che pur facendo leva su un'ambientazione collaudata (la bigotta provincia veneta che ha sempre offerto spunti ghiotti dai tempi di Signore & signori di Germi) e moltiplicando al cubo il lolitismo delle protagoniste schierate (ben tre: la Gonella, la Galleani e la Borghi) soffre la mancanza di controparti maschili comiche in grado di garantire un minimo di divertimento e di sopperire all'inconsistenza della trama. Si soffre a monopallinare un film che presenta almeno due delle nostre dee personali, ma tant'è.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "A Padova ci avemo (c'abbiamo, ndr.)... ciavemo, ciavemo (chiaviamo, sic)".
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Dusso 17/5/14 0:14 - 1534 commenti

Tre sorelle (Galleani, Borghi, Gonella) finiscono dagli zii (Scott e Sposito) in quel di Padova dove porteranno scompiglio. Un trio femminile fantastico (sempre mezze nude, alcune volte molto gratuitamente ma mai volgarmente) supportato anche dalla Maiolini è la vera forza nonché motivo di visione del film. Il ritmo è più che buono visto il genere di film e le situazioni piccanti tengono viva l'attenzione anche grazie alla buona prova di Sposito, molto in forma e ben doppiato.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Geppo 13/4/14 11:19 - 286 commenti

Un gradevole film erotico con un cast di procaci ragazze interessanti. Potrei definirlo anche una "commedia sexy", ma purtroppo mancano i comici. Il regista Marcello Avallone ha realizzato una storia erotica girata con classe e senza alcuna volgarità; infatti si nota la mano dello sceneggiatore Roberto Gianviti, storico collaboratore della coppia Franchi e Ingrassia. Le attrici protagoniste funzionano molto bene e ci mostrano tanto di nuda bellezza. Anche Susan Scott se la cava benissimo e ci offre una buona interpretazione.
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)