Cugine mie - Film (1978)

Cugine mie

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/14 DAL BENEMERITO GEPPO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Geppo 13/04/14 11:19 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Un gradevole film erotico con un cast di procaci ragazze interessanti. Potrei definirlo anche una "commedia sexy", ma purtroppo mancano i comici. Il regista Marcello Avallone ha realizzato una storia erotica girata con classe e senza alcuna volgarità; infatti si nota la mano dello sceneggiatore Roberto Gianviti, storico collaboratore della coppia Franchi e Ingrassia. Le attrici protagoniste funzionano molto bene e ci mostrano tanto di nuda bellezza. Anche Susan Scott se la cava benissimo e ci offre una buona interpretazione.

Dusso 17/05/14 00:14 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Tre sorelle (Galleani, Borghi, Gonella) finiscono dagli zii (Scott e Sposito) in quel di Padova dove porteranno scompiglio. Un trio femminile fantastico (sempre mezze nude, alcune volte molto gratuitamente ma mai volgarmente) supportato anche dalla Maiolini è la vera forza nonché motivo di visione del film. Il ritmo è più che buono visto il genere di film e le situazioni piccanti tengono viva l'attenzione anche grazie alla buona prova di Sposito, molto in forma e ben doppiato.

Deepred89 11/11/14 15:08 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Erotico curiosamente collocabile più dalle parti degli epigoni nordici del genere che tra le commedie sexy. Non che ciò lo salvi dalla sua pochezza narrativa, ma si apprezza il riuscito bilancio tra nudi (abbondanti) e volgarità (non eccessiva) e la regia regala qualche affondo stramboide non disprezzabile, dalle scene a teatro fino all'assurdo prefinale "avanti popolo alla riscossa". Il trio protagonista incide solo se preso nel suo complesso e ad avere la meglio è una Maiolini che centellina i nudi regalando la scena più sensuale del film.
MEMORABILE: La sequenza in piscina.

Fauno 28/12/14 12:00 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Se nel finale non si fosse macchiato col Bandiera Rossa e la stupidissima festa di partito, sarebbe da top. Qui abbiamo nudo e bellezza femminile amplificato a 3 se non a 5, che non viene utilizzato come volgarità fine a se stessa o come mezzo di propaganda politica (con la suddetta eccezione!), ma come libertà totale del proprio spirito, come autovalutazione estetica non arrogante o prevaricante, nonché come invito a mollare l'ipocrisia e la pudicità fasulla che molto spesso son causa di immobilismo e di arretratezza culturale. Nobile intento!
MEMORABILE: La scena in piscina con la conversione di zia Gaia; L'accoglienza dei due religiosi che avevano suonato alla porta; Orchiclasta; Ifigonia in Culide...

Homesick 28/07/15 08:32 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

D'accordo, per un democristiano bigotto sentirsi cantare in faccia "Bandiera rossa" può costituire grave insulto, ma il finale del film è un imperdonabile spot in favore del PCI... A parte questo, la pellicola vanta buoni tempi comici e schietto spirito libertario, mentre la regia di Avallone magnifica il nudo femminile in tutto il suo innato splendore artistico; e oltre a starsene spogliate con il massimo agio come se nemmeno ci fosse la mdp, le tre grazie - particolarmente provocante e sensuale la Borghi - rivelano anche personalità e arguzia. Estrose musiche del poliedrico Fidenco.
MEMORABILE: La punizione del nonno; i commenti durante la visione del film a luci rosse; la session fotografica e le sue conseguenze sullo spiritato Anselmo.

Herrkinski 21/12/15 22:34 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Commedia erotica priva di comici di razza in grado di riscattare la situazione; offre un'atmosfera libertaria e anti-borghese/anti-clericale post-sessantottina completamente fuori tempo massimo, battutacce sconce da osteria di paese, doppiaggio in pseudo-veneto e location che saltano senza batter ciglio dagli esterni padovani alle cascate di Monte Gelato. Il trio di protagoniste (la migliore è la Borghi) s'aggira in costume adamitico per il 90% del tempo sulle note del classico Fidenco, collezionando gag softcore che non fanno mai ridere.
MEMORABILE: La sedia elettrica.

Markus 21/12/15 12:51 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Commediola sexy per l'epoca alquanto sconcia, giacché le tre protagoniste (Gonella, Galleani, Borghi) restano in topless per tutta la durata senza ritegno alcuno; farneticano frasette legate a una sessualità gratuita, solamente smorzata dai toni "ironici" di uno Sposito sopra le righe. In termini di pruderie, secondo i miei canoni, alla fine la Maiolini ruba la scena alla tre protagoniste. Va dato il solo atto ad Avallone di aver dato un certo ritmo alla pellicola, salvandola dal fallimento totale.

Cotola 4/04/20 13:18 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Terribile commediaccia che vorrebbe essere anche erotica ma che, purtroppo, non lo è nemmeno in minima parte. E' figlia di un tempo in cui ogni occasione era buona per svestire le protagoniste e si pensava che ciò bastasse, forse a ragione visti i tempi, ad eccitare gli spettatori. Ma il film fallisce anche sul versante comico: ci sono blandi intenti di satira politica che mancano miseramente il bersaglio. Le risate sono rarissime: al massimo strappa pochi sorrisi. Forse non ci si annoia troppo, ma ciò non basta a risollevarlo dal disastro.

Il Dandi 26/03/20 21:24 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Pessima commedia sexy che pur facendo leva su un'ambientazione collaudata (la bigotta provincia veneta che ha sempre offerto spunti ghiotti dai tempi di Signore & signori di Germi) e moltiplicando al cubo il lolitismo delle protagoniste schierate (ben tre: la Gonella, la Galleani e la Borghi) soffre la mancanza di controparti maschili comiche in grado di garantire un minimo di divertimento e di sopperire all'inconsistenza della trama. Si soffre a monopallinare un film che presenta almeno due delle nostre dee personali, ma tant'è.
MEMORABILE: "A Padova ci avemo (c'abbiamo, ndr.)... ciavemo, ciavemo (chiaviamo, sic)".

Capannelle 2/12/22 19:31 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Commedia abbastanza filante ma che si limita a esibire nudi a volontà senza costruire attorno un minimo di gag azzeccate o di trama. Si parte subito con le tre cuginette che scandalizzano un intero quartiere ma le situazioni sono veramente di grana grossa, come quando si crea l'ammasso di preti guardoni (tutti adoni poi) a spiarle. Le uniche varianti apprezzabili si hanno con la Maiolini post conversione e con le note molto orecchiabili di Fidenco. Nel finale cede anche la zia, una Navarro sempre in piena forma.

Marcello Avallone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SpettriSpazio vuotoLocandina MayaSpazio vuotoLocandina Ultimo taglioSpazio vuotoLocandina Un gioco per Eveline
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Dusso • 17/05/14 07:51
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    girato nel 1976 ma uscito per problemi di censura nel 1978 o 79
  • Homevideo M.shannon • 19/05/14 13:50
    Disoccupato - 307 interventi
    i recensori sarebbero così gentili da dirci in quale formato/copia hanno visionato il film ?
  • Discussione Icaroblu • 26/05/14 18:48
    Disoccupato - 104 interventi
    Divertentissimo film.
    La Susan Scott doppiata in padovano da Mirella Pace prima volta che la sento.
  • Discussione Fauno • 28/12/14 12:05
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Dusso e Deepred: mi ero assolutamente astenuto dalla lettura dei vostri commenti. Leggendoli dopo averlo commentato ho notato diversi punti in comune con voi. Il pallinaggio però differisce di molto, perchè io questo film me lo sono stragoduto. FAUNO
  • Homevideo Homesick • 28/07/15 08:35
    Scrivano - 1363 interventi
    M.shannon ebbe a dire:
    i recensori sarebbero così gentili da dirci in quale formato/copia hanno visionato il film ?

    La copia da me visionata è in formato widescreen e dura in tutto 88'06'': più precisamente, i titoli di coda chiudono a 87'49'', poi la musica prosegue su sfondo nero.
  • Curiosità Zender • 10/05/16 19:38
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: