Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/14 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 8/04/14 09:45 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Racconto della storia di una donna forte, che magari sognava anche una vita normale. La Golino si disimpegna bene nei momenti sociali, meno nelle vicende carcerarie. Regia al limite della sufficienza, non riesce ad amalgamare bene gli ingredienti: qualche simbolo in aiuto, fasi cruciali gestite con poco mestiere. Il tema resta interessante e vale come omaggio a chi affronta una vita dietro le quinte nei pericoli che si snidano tra le celle.

Homesick 20/05/14 13:31 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Negli anni Settanta il cinema politico-civile era doppiamente virtuoso, sapendosi muovere deciso sul piano della vis polemica senza privarla del necessario pathos narrativo. Ciò sembra non ripetersi più oggi, visto che questa vicenda ispirata alla vita di Armida Miserere vacilla su entrambi, rivelandosi labile nella contestualizzazione storica e sociale e piatta e asettica nello sviluppo drammatico. All’anonima regia sfugge l’esperta Golino, coraggio e forza d’animo celati dietro uno sguardo candido e dolce; da segnalare anche un paio di bei nudi largiti con la sua consueta naturalezza.
MEMORABILE: Il cane accanto al cadavere della padrona.

Galbo 7/06/14 05:51 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il tentativo disperato di vivere un'esistenza normale e nello stesso tempo affrontare la criminalità peggiore dietro le sbarre. Una dicotomia impossibile da risolvere quella di Armida Miserere, una figura che il film affronta scegliendo un percorso frammentato e non lineare, dominato da un senso di oppressione e di morte incombente, sottolineato efficacemente da una fotografia livida. L'interpretazione della Golino è molto intensa, ma gli altri attori non sono da meno. Un buon film.

Capannelle 18/12/14 08:39 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

E' un cammino sofferto quello scelto da Puccioni, che ha il merito di mantenere una narrazione intimista e misurata, senza scadere nel melenso o nel cronachistico a effetto. Punta le sue carte sulla brava Golino ma va detto che anche Timi e le altre figure del cast sembrano ben amalgamate. Interessante il trattamento fotografico. Date le premesse il soggetto rischiava di diventare piuttosto pesante (e ogni tanto lo è), ma si arriva bene in fondo.

Kinodrop 18/01/19 20:43 - 2908 commenti

I gusti di Kinodrop

Una breve biografia di Armida Miserere che fu direttrice di diversi istituti carcerari e che finì suicida. La storia è descritta in modo didascalico come una specie di tour tra carceri famose da nord a sud, coi soliti problemi, ostacoli e pregiudizi e un risvolto sentimentale finito tragicamente. Purtroppo la narrazione è monocorde e tremendamente televisiva, con una sceneggiatura risicata e penalizzata da una dizione approssimativa, specialmente della Golino. Poco spazio per il "compagno" Timi e buona presenza per il resto del cast. All'acqua di rose.
MEMORABILE: Armida all'Ucciardone: "Qui lo Stato sono io!".

Marco Simon Puccioni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RiparoSpazio vuotoLocandina Quello che cerchiSpazio vuotoLocandina Il filo invisibileSpazio vuotoLocandina Prima di tutto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.