Strange days - Film (1995)

Strange days

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xamini 22/01/07 17:12 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

L'antieroe maschile dentro a un'atmosfera cupa è un cliché: disadattato, con una rossa che amava alle spalle e un presente fatto della droga del momento, l'emozione. Un'emozione quasi snuff, a giudicare da quello che gli capita sotto mano. E tutto il film è un conto alla rovescia in cui la soluzione del thriller ci accompagna verso il nuovo millennio, un millennio confuso e nero come il cielo dell'ultima notte dell'anno. Il personaggio funziona e l'idea pure. Forse dovevano osare di più, però.

Hackett 3/04/08 20:42 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Decisamente un bel film, dove azione, humor e thriller si mescolano quasi alla perfezione in un vortice di eventi che, come la "droga mentale" spacciata dal protagonista, gettano lo spettatore in una caotica corsa. Questo film della brava Kathryn Bigelow ha il difetto di dilungarsi un po' nel finale, ma comunque tiene sempre bene il ritmo narrativo ed è un meccanismo di divertimento davvero notevole. Peccato solo che l'idea geniale delle "esperienze mentali" su ordinazione sia stata "scippata" da Brainstorm, un film di qualche anno prima.

Ciavazzaro 5/06/08 14:59 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Idea molto interessante, thriller fantascientifico di nuovo millennio che si eleva grazie alla regia sicura di Bigelow (con una bella scena d'apertura e un finale abbastanza teso) e l'ottima interpretazione di Ralph Fiennes. C'è anche Vincent D'onofrio. Da vedere.

Cotola 6/06/08 19:03 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Divertente e godibile film di fantascienza che forse però, a mio avviso, è stato un po' troppo sopravvalutato. La Bigelow, infatti, si conferma molto brava da un punto di vista squisitamente tecnico (anche se qui a volte eccede nel muovere la mdp) ma non è supportata da idee registiche sempre all'altezza e soprattutto da una sceneggiatura che ad un certo punto comincia a scegliere le strade più facili fino ad arrivare ad un finale troppo accomodante. In ogni caso merita la visione.

Galbo 9/06/08 05:38 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Dedicato alla fine del millennio (gli Strange days del titolo sono quelli del capodanno del 2000), il film della Begelow è portatore di una visione del futuro cupa ed apocalittica che non sembra lasciare spazio alla speranza tranne forse che nel finale. Film decisamente ben scritto e realizzato in modo molto avvincente grazie ad un uso spregiudicato del montaggio, delle musiche e della fotografia e ad un convincente cast con una bella prova di Ralph Fiennes e della Bassett.

Tomslick 15/08/08 20:52 - 205 commenti

I gusti di Tomslick

Vero e proprio cult movie. Essenzialmente è un giallo a tutti gli effetti, con delitto e colpevole da scoprire; la sua enorme forza sta nell'idea di base (la nuova droga è ipertecnologica: si rivive in tutto e per tutto le esperienze e le emozioni vissute da altri, incise su supporto) e su alcune scene d'azione ineccepibili e di grande impatto, in cui l'adrenalina scorre a fiumi. C'è pure spazio per qualche sentimentalismo qua e là, che non guasta. L'atmosfera ha perso un po' di fascino: il 2000 è arrivato e non è andata propriamente così...

Brainiac 17/09/08 20:39 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Film davvero sopravvalutato. L'idea che regge il film è buona (anche se non originale), ma infarcirlo di scene d'azione a volte risibili (divertentissimo l'attore con la finta chioma che si sgama subito) e di sottotesti socioculturali d'accatto lo rende indigeribile. Proprio non mi entusiasma. Così come non mi sono piaciuti Blue Steel o Point Break... ma forse ho solo un problema con la talentuosa (?) Bigelow, autrice di questa osannata triade.

Pigro 1/02/09 11:50 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Una droga digitale che crea visioni reali, l'omicidio di un rapper nero, tutto negli ultimi giorni del secolo. Thriller adrenalinico (a cominciare dall'inizio mozzafiato) in un futuro prossimo venturo da vedere come un trip psicotropico e da sentire a tutto volume. Il film scivola fra le tematiche buie dei nostri tempi, proiettandone le lunghe ombre sul secolo venturo: un racconto cupo e senza via d'uscita, nonostante l'evitabile lieto fine. La scena conclusiva è spettacolarmente catartica dopo oltre 2 ore di stupefacente stordimento.

Redeyes 9/02/09 15:24 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Bel film di fantascienza che non corre avanti anni luce ma si accontenta di qualcuno solo, ha da la sua una fotografia un po' scura e cupa che, giudizio personale, alla lunga fa perdere sul giudizio. Mi è piaciuta molto la sceneggiatura (interessante) e lo stesso Fiennes che offre un'ottima prova, ho trovato la Basset non all'altezza, mentre la scoppiatissima Lewis non delude. Sizemore, macchietta in Pointbreak, ha un ruolo ben più importante qui! Nonostante la lunghezza non si arriva alla fine stanchi ma soddisfatti! Merita di esser visto!

Matalo! 7/05/09 19:57 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Vale una visione per come la regista dimostra di avere polso per i grossi film ma è verboso e supponente e un filo ridicolo nella riflessione sulla realtà virtuale (molto meno ridicolo dell'orrendo Fino alla fine del mondo di Wenders). Attori presi dalla loro parte, fin troppo. Bella Angela Bassett. Memorabili slip di juliette Lewis. Il capodanno del film sembra quello di due anni fa in piazza san Marco a Venezia.

Ralph Fiennes HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Quiz showSpazio vuotoLocandina Red DragonSpazio vuotoLocandina SpiderSpazio vuotoLocandina Triplo gioco

Capannelle 6/04/10 08:47 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Quando la Bigelow si fa di adrenalina e non riesce proprio a staccarsene. Risultato un film troppo martellante e male modulato che vanifica alcune sequenze (soprattutto quelle in soggettiva) girate alla grande. Complice anche la scelta di un Fiennes che incide poco e a tratti pare brancolare nel buio e di un Sizemore dal look improbabile. Meglio le donne: la Lewis che ti guarda di traverso e la Bassett, donna tuttofare dalla scorza (apparentemente) dura. Voto che media.

Luchi78 12/04/10 23:23 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

La confusione regna sovrana: purtroppo si denota solamente una specie di trip perenne dovuto all'utilizzo delle esperienze altrui sulla propria pelle. Il tutto cerca di ricomporsi nella parte finale del film, ma senza entusiasmare e senza trascinare lo spettatore nel vortice delle immagini, che diventa mera confusione. Anche se alcune scene d'azione sembrano funzionare, rimangono fine a se stesse e il finale è terribilmente scontato.

Daniela 14/04/10 15:04 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Ambizioso cult-movie mancato. Peccato, perché le premesse erano buone: una trama avvincente di fantascienza prossima ventura, una regista capace di girare ottimi film d'azione, un cast variegato e non scontato (soprattutto per la scelta del pensoso Fiennes). Però qualcosa non ha funzionato nel miscelare gli ingredienti, per cui, nonostante il livello della confezione e alcune buone sequenze, lo spettacolo non cattura né coinvolge e, giunti al fiacco finale, l'impressione è quella della montagna che ha partorito un topo.

Ghostship 18/05/10 23:39 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Fanta-action con gran dispiego di mezzi per la Bigelow alla quale certo non manca il talento visionario ed uno script solido, quest'ultimo perfetto per essere rappresentato con sfoggio di soggettive (indispensabili per la storia), camera mobile e/o montaggio frenetico (questi ultimi due non sempre necessari). Il tutto, seppure messo in scena da teatranti di prim'ordine, non coinvolge fino in fondo perché il dipanarsi della trama risulta prevedibile, ed alla lunga appare come un freddo esercizio di stile.

Satyricon 3/09/10 01:06 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Ottimo fanta-thriller. La Bigelow firma un film che si fa notare, che può piacere o meno ma ti rimane impresso; non solo per la regia ma anche la sceneggiatura, che riesce a arrivare fino in fondo in maniera turbolenta ma non dà respiro, né si prende pause inutili. Buono il cast, con un giovanissimo e magro Ralph Finnes e la sempre ragazza sbandata "Juliette Lewis" che sa calarsi nel suo ruolo alla perfezione. Forse un po' patinato ma piacevole anche da rivedere.

Trivex 28/10/10 13:54 - 1738 commenti

I gusti di Trivex

La storia non mi è apparsa così originale, ma questo limite viene compensato in parte dal resto, poiché ben interpretato e con un ottimo spiegamento di mezzi. Ma il futuro è il solito: buio, corrotto e sballato. C'è lo stereotipo della polizia colpevole, ma con singoli funzionari tutti di un pezzo che restituiscono fiducia alla gente (ma che gente) in una patetica orbita di una (personalmente) incondivisibile pseudoavanguardia sociale. Comunque, fila via svelto e restituisce allo spettatore medio (lo scrivente) il valore del tempo impiegato per guardarlo.
MEMORABILE: La baraonda finale, tra vino, whisky e carri armati.

Giacomovie 1/10/11 18:42 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Film dal delirio frenetico di avventura e azione che non lasciano tregua, con un ritmo elettrizzante ed una trama avveniristica. Oltre all’abilità visionario-fantastica della Bigelow si nota la mano di James Cameron, produttore ed autore della storia, nlla quale si accentua l’aspetto apocalittico del giorno in cui il film è ambientato (il 31/12/1999, erroneamente ritenuto la fine del secondo millennio). Tra allusioni visive e un po' di confusione di svolgimento il film regge bene i suoi caratteri innovativi, con notevoli effetti visivi. ***!

Rebis 3/12/11 17:38 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Concettualmente stimolante, Strange Days, a distanza di dieci anni dalla sua uscita – già in aria di culto – manifesta una sceneggiatura insufficiente a sostanziare le frastornanti immagini prodotte da una regia sempre più virtuosa e consapevole, ma manierata nella resa emozionale di un'umanità alle soglie dell'apocalisse. Nel finale sovraccarico si estinguono colpevolmente tutte le salutari ambiguità poste dalle premesse. Ma l'attualità gli ha dato ragione e lo carica di un'aura profetica che seduce. Il ritmo, in crescita esponenziale, è inarrestabile, e il cast ben assortito. Sociologico.

Piero68 23/04/14 14:27 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Miglior film della Bigelow insieme a Pointbreak. E non solo per la perizia che la regista mostra ma anche perché, grazie al contributo di James Cameron alla sceneggiatura, riesce a catturare l'attenzione dello spettatore dal primo all'ultimo minuto. Fresco e originale, ha alcune trovate semplicemente geniali e nonostante sia uno sci-fi riesce a uscire dai soliti canoni di genere senza assolutamente pagare lo scotto. Vincente anche la scelta del cast nonostante l'assenza di nomi altisonanti. Fiennes quasi perfetto e Wincott cattivo d'eccezione.

Monzaparco 8/12/14 00:26 - 41 commenti

I gusti di Monzaparco

Per gli amanti del genere (come il sottoscritto) semplicemente un film perfetto sotto tutti i punti di vista; visionario, sognatore, romantico, geniale, appassionante. Una Juliette Lewis che con "Hardly Wait" fa accapponare la pelle, regia da Oscar, sceneggiatura d'eccellenza, Fiennes e Angela Basset perfetti. Ce ne fossero di film così, invece delle solite banalità multimilionarie...
MEMORABILE: La canzone "Hardly Wait" cantata da Juliette Lewis (cult)

Kathryn Bigelow HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il buio si avvicinaSpazio vuotoLocandina Blue steel - Bersaglio mortaleSpazio vuotoLocandina Point break - Punto di rotturaSpazio vuotoLocandina Il mistero dell'acqua

Quietcrash 7/06/15 20:30 - 83 commenti

I gusti di Quietcrash

Film ambientato negli ultimi giorni del fine millennio. Con scenari post apocalittici, forse troppo futuristico rispetto a quando è stato girato. Bella la colonna sonora e la Bigelow sa sempre il fatto suo dimostrandosi anche in questo film un'ottima regista. C'è tutto il materiale per considerarlo un film d'azione e di fantascienza. Buon film davvero!

Taxius 1/12/16 20:21 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

A un giorno dall'inizio del nuovo millennio, una serie di omicidi rischia di far scoppiare una rivolta popolare e l'unica prova è un dischetto, registrazione del fatto. Interessante film di fantascienza, molto complesso e difficile da spiegare, che fa dell'ambientazione decadente e sporca di un mondo alla rovina (senza però cedere nell'eccessivo e nel postapocalittico) il suo punto di forza. Ci sono una trama principale e una secondaria, che si intrecciano e poi si uniscono rendendo così, come detto, il tutto molto interessante e difficile da seguire.

Deepred89 12/03/18 22:24 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Folle ed esaltante ultimo capodanno (del millennio) permeato da una memorabile atmosfera di apocalisse imminente, di puro caos che avvolge un'umanità composta da gang sempre più fuori controllo, poliziotti dal grilletto facile, serial killer, cantanti un po' sadici e un po' mafiosi, con qualche loser ad aggirarsi sullo sfondo. Geniale l'idea del caschetto sensoriale, perfetta regia in perenne stato di fibrillazione, bella fotografia notturna e visionaria, ottimo Fiennes. Un mezzo capolavoro rovinato da un brutto finale all'acqua di rose.

Minitina80 8/08/18 08:12 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

La parte più coinvolgente del film riguarda la componente prettamente thriller. Tarda effettivamente qualche minuto di troppo a farsi viva, ma fino ad allora ci si raffronta con il dinamismo e la tecnica registica della Bigelow e le intuizioni di un soggetto fantascientifico davvero buono. Le sequenze in soggettiva sono di pregevole fattura, ben inserite e mai abusate. Resta qualche dubbio sull’acconciatura di Sizemore e sulla qualità dei brani musicali proposti in più di due ore di un film poche volte superfluo e dal ritmo forsennato.
MEMORABILE: "Non ti venderei nemmeno il sudore delle palle di un cane morto!"; "I ricordi sono fatti per svanire".

Paulaster 13/09/18 10:18 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Spacciatore di dischetti video avrà per le mani una prova contro la polizia. Clima da fantascienza che punta a essere cult per via dell’ambientazione notturna, ma crolla sui dialoghi "tecnologici", con punte d’epicità eroica per un Fiennes non troppo a proprio agio nel ruolo (meglio la Bassett). La Bigelow si mette dalla parte dei neri per i conflitti contro la polizia e dimostra di saperci fare quando occorre l'azione. Conclusione che stona (già la parentesi sentimentale con la Lewis sembrava fuori luogo, vista la storia da fine del mondo).
MEMORABILE: La performance della Lewis; Il clippino sull’omicidio della prostituta; La rivolta alla festa del veglione.

Rocchiola 15/07/19 18:08 - 952 commenti

I gusti di Rocchiola

Ambizioso thriller ambientato nei giorni che precedono il capodanno del nuovo millennio. La Los Angeles della Bigelow è sicuramente più reale e meno fantastica di quella di Blade runner. L’idea del registratore cerebrale utilizzato per downloadarsi nel cervello frammenti di vita altrui viene da Brainstorm e la trama gialla che ruota attorno all’uccisione di un rapper di colore non è molto originale. Ma l’insieme è riscattato dal talento visivo della regista, che riesce comunque ad allestire uno spettacolo solido e intrigante. Bravo Fiennes.
MEMORABILE: Iris braccata dai due poliziotti nella metro; La lotta tra Max e Lenny sul balcone del grattacielo; Il finale tra la folla di capodanno.

Nicola81 4/10/20 23:28 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Per essere stato girato nel '95, ha una visione fin troppo futuristica degli ultimi giorni del '99 ma è un film che lascia il segno, in cui la frenesia narrativa non va a discapito di una sceneggiatura davvero ben congegnata. In 145 minuti (forse un pochino troppi) la Bigelow frulla fantascienza, giallo, azione, denuncia sociale e sentimenti, chiudendo il cerchio con un finale emozionante in cui l'amore trionfa e la polizia salva la faccia in extremis. Ottimo Fiennes, Sizemore bravo nonostante la discutibile acconciatura, Bassett a corrente alternata, splendida la Lewis.
MEMORABILE: La Lewis in abito da scena; Gli inseguimenti; Il finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 9/12/10 00:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il TRAILER ORIGINALE
  • Musiche Gestarsh99 • 9/12/10 00:57
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Dalla soundtrack originale del film, un brano new-age diventato oramai famosissimo:

    While The Earth Sleeps, del combo Deep Forest & Peter Gabriel
  • Musiche Il Dandi • 9/12/10 13:03
    Segretario - 1488 interventi
    Il film prende il titolo dall'omonima canzone dei Doors che dava il titolo al loro secondo album.

    La colonna sonora ne contiene una versione più metal eseguita dai Prong arricchita dalla partecipazione dell'organista Ray Manzarek, il più attivo superstite della band di Jim Morrison:
    http://www.youtube.com/watch?v=HU1PdRCg1fU


    p.s. continuo a preferire la versione originale, per chi non la conoscesse:
    http://www.youtube.com/watch?v=YcRGzjE_xcA
  • Homevideo Rocchiola • 15/07/19 18:13
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Ancora disponibile a prezzi bassissimi il DVD marchiato Fox risalente al 2002. Un prodotto vecchiotto ma di buona fattura masterizzato in digitale THX per una qualità audio e video superiore, almeno così c'è scritto in copertina. In ogni caso l'immagine è pulita e piuttosto definita. L'audio italiano 5.1 è un po' basso ma molto chiaro e dettagliato. Strano che non sia ancora uscito in bluray trattandosi di un titolo di successo ancora relativamente recente.