Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MENUISIERS

All'interno del forum, per questo film:
Menuisiers
Titolo originale:Menuisiers
Dati:Anno: 1896Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Louis Lumière
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 691. Aka: "Les Menuisiers". In italiano: "Falegnami".
Visite:61
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/3/14 DAL BENEMERITO PANZA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Pigro, Panza
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    B. Legnani


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 12/2/18 0:02 - 4439 commenti

Cinque falegnami lavorano all'aperto in quattro postazioni ravvicinate (i due di destra eseguono insieme una piallatura), davanti ad un edificio all'interno delle Officine Lumière, a Lione. Colpisce il ritmo del lavoro della coppia di destra, ritmatissimo, al punto che fa venire alla mente le macchine di Tempi moderni... Filmato non particolarmente rilevante, in ogni caso.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 20/7/19 9:08 - 7286 commenti

Cinque falegnami al lavoro: chi pialla, chi intaglia... L’operosità, in favor di macchina, è instancabile ed è presentata quasi come se fosse un catalogo del mansionario dell’operaio. Il senso stesso di questa ripresa è diretto: non il racconto di qualcosa (fosse pure l’arrivo di un treno alla stazione o l’uscita dalla fabbrica), ma il frammento di una condizione sempre uguale a se stessa, una tranche de vie che fissa l’attimo e lo restituisce non solo all’ammirazione “in cornice” del pubblico coevo, ma anche alla posterità.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Panza   6/3/14 13:51 - 1402 commenti

A volte i Lumière si sono dedicati alla riproposizione di luoghi esotici, mentre qui vogliono solo esaltare il lavoro manuale, in particolare quello del falegname. Suscita tenerezza vedere questi lavoratori che piallano con fatica alcuni pezzi di legno stranamente all'aperto (esigenze cinematografiche?). Sicuramente si tratta di una testimonianza di un'epoca oramai passata e remota: notevoli in questa direzione gli abiti dai falegnami di umile estrazione. I Lumière amavano riprendere gente al lavoro e ciò accadrà in altri loro lavori.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)