Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA CASA DEL CORVO

All'interno del forum, per questo film:
La casa del corvo
Titolo originale:The Man with a Cloak
Dati:Anno: 1951Genere: thriller (bianco e nero)
Regia:Fletcher Markle
Cast:Joseph Cotten, Barbara Stanwyck, Louis Calhern, Leslie Caron, Joe De Santis, Jim Backus, Margaret Wycherly, Richard Hale, Nicholas Joy, Roy Roberts, Mitchell Lewis
Visite:191
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/1/14 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 23/4/14 8:16 - 5737 commenti

Ispirato a fatti e personaggi di Edgar Allan Poe (il detective Dupin, il corvo), incespica in una messa in scena lenta e in dialoghi verbosi che appesantiscono l’indagine e ne precludono ogni possibile sbocco thrilling. Insieme all’accurata ambientazione ottocentesca, la caratura degli interpreti è il principale motivo di interesse: il rigore di Joseph Cotten, il labbro irridente di Barbara Stanwyck, il ghigno minaccioso di Joe De Santis e una Leslie Caron quasi agli esordi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il vecchio paralizzato che manda segnali attraverso gli occhi; la lettera bagnata dalla pioggia. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 11/1/14 17:33 - 6869 commenti

Storia di impianto classico, con tanto di bacucco odioso ed eredità contesa, il cui meglio è concentrato nei minuti finali. Prima c'è poco interesse e di tensione e spaventi neanche a parlarne Non ci vuole molto a capire come andranno le cose. Simpatico l'uso del corvo e divertente l'idea finale circa l'identità di Dupin. Non male la confezione e un po' sprecato il cast. In ogni caso potrà risultare almeno un po' gradito a chi ama questo genere di storie. Gli altri non so quanto apprezzeranno.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 29/12/16 12:50 - 7713 commenti

Fanciulla parigina si reca a New York dal nonno del fidanzato in difficoltà per chiedere aiuto, ma il vecchio, infermo ed iroso, è circuito dalla governante e dal maggiordomo che ne attendono la morte per entrare in possesso dei suoi averi... Racconto gotico, con Stanwyck maliarda infida come d'abituale e Cotten che veste i panni del poeta povero e disilluso ad alto tasso alcolico che si fa chiamare col significativo nome di Dupin, ma il tocco più gustoso è dato dal corvo domestico Villon, che svolge un ruolo decisivo nella vicenda. Film lento e verboso ma chi ama Poe lo troverà apprezzabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "E' la prima volta che presto attenzione ad un bicchiere vuoto"; Il beffardo codicillo del testamento; la rivelazione finale sul "pagherò".
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Nicola81 13/4/19 21:09 - 1597 commenti

Rende omaggio a Edgar Allan Poe, questo racconto gotico di ambientazione ottocentesca che procede tra dialoghi fin troppo letterari (il soggetto è di John Dickson Carr) e una storia nel complesso prevedibile, con qualche guizzo nel ruolo determinante del corvo del titolo italiano e nel simpatico finale. La confezione, però, è buona e vanno rimarcate le prove di Barbara Stanwyck in uno dei suoi consueti ruoli da dark-lady e di un misterioso Cotten, mentre una Leslie Caron agli esordi dimostra molto meno dei suoi vent'anni.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)