Cerca per genere
Attori/registi più presenti

COME SCOPERSI L'AMERICA

All'interno del forum, per questo film:
Come scopersi l'America
Dati:Anno: 1950Genere: comico (bianco e nero)
Regia:Carlo Borghesio
Cast:Erminio Macario, Carlo Ninchi, Delia Scala, Nunzio Filogamo, Pina Gallini, Folco Lulli, Dario Michaelis, Nino Pavese, Alfredo Rizzo, Carlo Rizzo
Visite:258
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/13 DAL BENEMERITO EDO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Edo
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Rufus68


ORDINA COMMENTI PER:

Rufus68 23/6/18 22:42 - 1915 commenti

Assai deludente nonostante la simpatia della coppia Macario-Ninchi, in cui convivono, ben assortite, ruvidezza e innocenza lunare. La comicità fisica, in prestito dalle farse del muto (ivi compresa la megera di turno), è a livelli minimi e risaputi; le allusioni politiche (che toccano ambedue le sponde ideologiche del tempo) sono all'acqua di rose oltre che patentemente grossolane. Da elogiare, tuttavia, il generale tono garbato.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Edo 26/12/13 19:08 - 12 commenti

Terzo film di una trilogia di cui fanno parte anche Come persi la guerra e L’eroe della strada. E’ appena finita la II guerra mondiale, Cristoforo e Gaetano decidono di emigrare in Sudamerica per sfuggire alla fame e alla miseria. La comicità garbata e bonaria (ma non buonista) di Macario viene utilizzata per denunciare i problemi sociali ed economici del secondo dopoguerra e per raccontare la delusione degli emigranti di fronte all’impossibile sogno americano. E’ un buon film comico neorealista. Classico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: “Io la roba non la rubo, la socializzo” “Conoscevo uno che la pensava come te” “Come gli è andata?” “E’ senatore”.
I gusti di Edo (Comico - Commedia - Drammatico)