Castle freak - Film (1995)

Castle freak
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dagli autori di RE-ANIMATOR ci si aspettava decisamente di più. Stuart Gordon, dopo essersi in qualche modo riconfermato a buoni livelli con FROM BEYOND e DOLLS, fatica da anni a partorire qualcosa di buono. CASTLE FREAK (girato in Italia) non è altro che un mediocrissimo gotico in cui Gordon ha cercato di rubare qualcosa al “Fantasma dell'Opera” e provato a sfruttare le tetre location per proporre una storia di una banalità unica: un padre di famiglia (il redivivo Jeffrey “Herbert West...Leggi tutto, rianimatore” Combs) che perde il figlio in un incidente stradale e, arrivato nel castello appena ereditato, sente strane “voci” che gli ricordano quelle del figlio scomparso. Preso da tutti per matto (pure dal nostro Luca “Montalbano” Zingaretti, il poliziotto del paese), è in realtà il primo a riscoprire lo strano freak del titolo, abbandonato lì da chissà quando e ritornato per uccidere chi viola la sua privacy. Girato quasi completamente al buio, privo di un benché minimo fascino, decisamente povero nella realizzazione, recitato alla meno peggio, non offre davvero nulla di buono salvo forse qualche timido effetto splatter e un make-up accettabile. Gordon punta a dare una caratterizzazione vagamente singolare al suo “freak” (lasciando il vero protagonista Combs in balia di se stesso) facendogli indossare un lenzuolo lercio che lo ripari dalla vista degli altri. Per il resto si limita a seguire le vittime predestinate nelle solite passeggiate notturne per i corridoi del castello secondo gli schemi più tipici degli horror senza idee. Suspense inesistente, musiche anonime dell'immancabile Richard Band. Soggetto di Gordon e Denis Paoli, sceneggiatura di Paoli e produzione “Full Moon” di Charles e Albert Band.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 8/09/08 01:32 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Little Stuart si perde nei corridoi del suo bel castello, con un film lesso e tutt'altro che marcondirondirondello. Tali sono sciatteria e pauperismo che si incunea il sospetto che Gordon abbia fatto da prestanome a un povero sfigato bisognoso di una spintarella, e tanta è la bruttezza che anche un suppliziante invocherebbe pietà davanti a 'sta scorfanata filmica. Ad aumentare il gradiente trashacchioso accorre uno Zingaretti alle prime armi, in una prestazione (il brigadiere cattiiivo cattiiivo) che ora gli dovrà suscitare non poca vergogna.

Cotola 31/10/15 00:40 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Punto di non ritorno (nel male) di un ex grande regista horror. La storia è abbastanza soporifera e per giunta con alcuni accenti "patetici" e qualche ombra trash e da vera "televonela". La storia prosegue piatta e senza particolari scossoni, fino al finale anch'esso piatto e senza sorprese. Insomma un vero pasticcio. C'è un Zingaretti giovane (già amante dell'arma, ma qui dei Carabinieri) e doppiato, ma dubito che se ne vanterà mai. Bruttissimo.

Minitina80 27/05/16 18:24 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Soffre i limiti di una produzione non sfavillante, eppure non perde mai la dignità di horror di buona fattura. Il make-up del freak è più che soddisfacente mentre la regia di Gordon è precisa e non sbaglia i tempi. La trama non è poi così scontata e non bisogna affrettarsi a identificare il freak come il cattivo della situazione. Qualche ingenuità non manca: i carabinieri non fanno mai la cosa giusta e sono piuttosto goffi, mentre in alcuni momenti si poteva osare qualcosa di più. Soddisfacente.

Jena 14/05/17 15:27 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Lo staff tecnico di Re-animator (Jeffrey Combs, Stuart Gordon e Charles Band in testa) si concede una vacanza nel Belpaese con questo horror ambientato in un castello dell'Italia centrale. Ma siamo lontani, molto lontano dai fasti dei classici precedenti. I soldi sono pochi e si vede, comunque qualcosa di salvare c'è: Jeffrey Combs (he rimane un grandissimo attore), le incredibili impennate di ferocia quasi argentiana (l'omicidio della prostituta, quasi insostenibile). Trama banalotta. C'è pure Zingaretti, commissario dei carabinieri.

Anthonyvm 17/05/18 23:49 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Stuart Gordon è un bravo regista e lo ha dimostrato molte volte; qui alla sua tecnica non riesce però ad abbinare una storia sufficientemente intrigante, dato che la linearità di fondo (un mostro vive in un castello e tormenta la famiglia che lo abita) è eccessiva e i drammi familiari dei protagonisti non danno poi così tanto spessore. Il cast, tuttavia, è molto interessante (Combs, la Crampton, persino Luca Zingaretti!) e certi picchi di violenza e di sporcizia (il mostro deforme non scherza affatto) non sono male. Non ottimo, ma guardabile.
MEMORABILE: Il "freak" che si aggira per il castello seminascosto da un lenzuolo, come un lercio fantasma dell'opera; Il finale tragico.

Snowbird 21/06/18 14:19 - 9 commenti

I gusti di Snowbird

Piccola perla del cinema a basso costo. Peccato per la recitazione: se gli attori non fossero così terribili il film avrebbe riscontrato davvero un buon successo, in quanto dotato di una buonissima storia che, seppur già "spolpata" a più non posso dal cinema horror, continua ad appassionare. Davvero azzeccatissima la scelta di Helen Stirling per la parte della madre del mostro: il suo volto non può non rimanere impresso.

Rufus68 31/03/19 23:32 - 3819 commenti

I gusti di Rufus68

Famigliola con bimba cieca si reca in castello con essere deforme allegato: e allora? Insipido alla massima potenza, sembra più una scampagnata in terra umbra che altro. La caratteristica del sopravvalutato Gordon, infatti, è una: buona tecnica, ma passione men che zero. Al di là del suo esordio registico non si ricordano momenti davvero memorabili nel carniere (benché, come detto, la fluidità narrativa sia apprezzabile). Discreto Combs. Zingaretti ha già un taglio alla Montalbano.

Pumpkh75 18/09/19 13:41 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Buono il vino, Jeffrey? Mentre il simpatico Combs svuotava la cantina del castello, offscreen Band & company devono averlo aiutato poiché non c’è altra spiegazione per giustificare la superficialità, la pochezza e il tradimento dei nobili natali dell’operina. Parrebbe astemio solo John Vulich al make-up, visto che il freak è l’unica sostanziosa attrazione. Via, consoliamoci con le chicche italiche: la sempre bella Umbria, il sempre graduato Zingaretti e la sempre smutandata Offidani, si veda il Brass guardone. Un bel Gaviscon per tutti.

Von Leppe 13/09/19 22:38 - 1256 commenti

I gusti di Von Leppe

L'essere deforme tenuto prigioniero nei sotterranei del castello ricorda vagamente la leggenda del mostro del castello di Glamis in Scozia, ma qui l'ambientazione è italiana, con belle location che conferiscono al film un'atmosfera riuscita. Ci sono rimandi sessuali morbosi niente male che sfociano nello splatter. La pellicola nell'insieme è buona ma qualche calo è dovuto soprattutto al personaggio di Jeffrey Combs e alle sue sfuriate sentimentali verso la moglie, che risultano un po' pesanti.

Aal 15/10/19 09:20 - 321 commenti

I gusti di Aal

Se non fosse firmato da Stuart Gordon forse il film avrebbe valutazioni migliori. È comunque, per atmosfere e montaggio, un onesto omaggio al cinema gotico italiano degli anni '70 (Gli orrori del castello di Norimberga di Bava o La bestia uccide a sangue freddo di Di Leo). Una certa sciatteria nella fotografia lo fa quasi sembrare una fiction nostrana del periodo e la presenza di glorie italiche come Zingaretti e Sarchielli non fa che rafforzare l'impressione. Di Lovecraft c'è assai poco.

Stuart Gordon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Re-animatorSpazio vuotoLocandina From beyond - Terrore dall'ignotoSpazio vuotoLocandina Dolls - BamboleSpazio vuotoLocandina Il pozzo e il pendolo

Rambo90 6/12/19 00:22 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Niente di che. Questo filmetto di Gordon unisce due racconti di Lovecraft tramite una sceneggiatura minimale, non aiutata dalla realizzazione chiaramente povera e dalla sua stessa regia che fa abuso di camera a mano e inquadrature buie. Il cast, al di là di uno spaesato Zingaretti, funziona così come il reparto trucco ed effetti pratici, ma l'atmosfera non si crea e il risultato è mediocre. Finale oltremodo tirato per le lunghe.

Taxius 28/05/20 11:09 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Dimenticato ingiustamente, si rivela essere un film semplice ma davvero niente male. Stuart Gordon riunisce per l'ennesima volta Combs e la Crampton e li porta in Italia, in un bellissimo castello abitato da un mostro deforme. Il film funziona discretamente su tutti i fronti: suggestiva è l'ambientazione rurale italiana e bellissimi sono il trucco e in generale il look della creatura, a cui si aggiungono effetti gore davvero ben curati. La trama presenta qualche ingenuità, ma nel complesso regge. Non male.

Myvincent 30/01/21 08:35 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Il solito castello ereditato da una lontana parente è qui infestato dalle urla raccapriccianti di una mostruosa creatura che vive nei suoi desolati sotterranei. Gothic fuori tempo massimo, annoia per la trama prevedibilissima, performance attoriali insufficenti e atmosfere per niente terrorizzanti. A tratti, inoltre, sembra scopiazzare Phenomena di Dario Argento, precedente di ben dieci anni (ma quanta differenza fra i due lungometraggi)!

Sir gawain 8/04/21 12:07 - 26 commenti

I gusti di Sir gawain

Gordon si ispira molto lontanamente a "L'estraneo" di Lovecraft, ma il risultato è disastroso: attori in catalessi, sceneggiatura più bucata di un Emmenthal e suspense poco presente. Non si possono negare l'ottimo make up del mostro e l'efficacia di alcune scene gore, ma ciò non può bastare a elevare un film di mediocre fattura e irritante nelle ridicole soluzioni.
MEMORABILE: Il mostro che divora il cadavere nella cantina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Schramm • 12/07/13 00:04
    Scrivano - 7693 interventi
    Il film è stato trasmesso anni addietro su Duel tv in lingua italiana con il titolo di Il castello:



    Precisa Mco però di possedere tuttavia una versione (sempre registrata da Dueltv, durante i primi anni di diffusione di Duel Tv tramite satellite - Stream prima e poi Sky - quindi dovrebbe cadere nei primi anni del Duemila) in cui il titolo è invece Stuart Gordon's Castle freak:

    Ultima modifica: 12/07/13 13:01 da Zender
  • Discussione Zender • 12/07/13 08:45
    Capo scrivano - 47701 interventi
    Curiosa sta cosa. Chissà se Duel l'ha trasmesso prima col titolo italiano o inglese...
  • Discussione Buiomega71 • 12/07/13 10:58
    Consigliere - 25896 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    se ti interessa lo si trova intubato, ma in inglese, e muxato ita nella stalla (ma temo di conoscere già la tua risposta...).

    king of the ants manca a me, gli sto dando la caccia da anni ma no subbi no party



    Hai capito al volo, Schramm...O dvd originali o nada ;)

    Di King Of Ants mi ribecco il dvd ispanico (con sub castellani), meglio che niente.

    Grazie per gli screenshot, se qualcuno scommeteva che l'avevano trasmesso su Duel tv, avrei perso alla grande...
    Ultima modifica: 12/07/13 10:59 da Buiomega71
  • Discussione Mco • 12/07/13 12:30
    Risorse umane - 9970 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Il film è stato trasmesso anni addietro su Duel tv in lingua italiana con il titolo di Il castello:



    Precisa Mco però di possedere tuttavia una versione (sempre registrata da Dueltv, durante i primi anni di diffusione di Duel Tv tramite satellite - Stream prima e poi Sky - quindi dovrebbe cadere nei primi anni del Duemila) in cui il titolo è invece Stuart Gordon's Castle freak:



    Grazie Schramm, visto.
    Ultima modifica: 12/07/13 17:36 da Zender
  • Discussione Schramm • 12/07/13 12:59
    Scrivano - 7693 interventi
    come suol dirsi in casi siffatti, il mistero s'infittisce. è tuttavia certo che esiste una versione italiana ufficiosa del film.
  • Discussione Zender • 12/07/13 13:00
    Capo scrivano - 47701 interventi
    Postato in homevideo un post di Schramm con le aggiunte di Mco. Ma quindi anche la tua versione è in lingua italiana, Mco?
  • Discussione Schramm • 12/07/13 13:03
    Scrivano - 7693 interventi
    (mirrorerei il post anche qui altrimenti si rischia di capire poco o niente)

    credo comunque di poter rispondere affermativamente in vece di Mco, perché duel non era solita trasmettere film originali sottotitolati
  • Discussione Mco • 12/07/13 14:52
    Risorse umane - 9970 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Postato in homevideo un post di Schramm con le aggiunte di Mco. Ma quindi anche la tua versione è in lingua italiana, Mco?

    Come ben afferma l'amico Schramm, la copia di Duel in mio archivio è in idioma italiano... In quel periodo, oltretutto, la gloriosa emittente trasmetteva tutta una serie di pellicole legate a Band e alla sua Full Moon (ex Empire)! Bei tempi...;-)
    Ultima modifica: 12/07/13 14:59 da Mco
  • Discussione Zender • 12/07/13 17:36
    Capo scrivano - 47701 interventi
    OK, mirrorato anche qui.
  • Homevideo Digital • 30/03/19 09:18
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd/Blu-ray Freak Video disponibile dal 31/05/2019.