Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

APOLLO 13, a differenza di quanto si possa pensare valutando il titolo, non è un film di fantascienza. Di fanta c'è veramente poco, perché la storia è tratta dal libro di Jim Lovell (“Lost Moon”), uno dei tre componenti la sfortunata spedizione dell’Apollo 13 (interpretato nel film da Tom Hanks, abbastanza inspiegabilmente candidato all'Oscar) e come quasi tutte le storie vere non è così densa di sorprese come siamo ormai abituati a vedere sullo schermo. Non aspettiamoci quindi clamorosi effetti speciali, suspense continua, grida e imprecazioni varie, perché l'avventura dei tre è di quelle lente e silenziose, condotte...Leggi tutto come fossimo dalle parti di 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO. Purtroppo l'onesto Ron Howard non è Stanley Kubrick e la regia si sofferma soprattutto sugli effetti della mancanza di gravità, vero punto di forza del film: Fred vomita nel vuoto, gli altri bevono l'aranciata inseguendo le gocce uscite dal cartoccio che galleggiano nell'abitacolo. La storia è molto semplice: Jim (Hanks), Fred (Paxton) e Jack (Bacon) partono tre anni dopo Armstrong e soci per camminare di nuovo sulla Luna, ma la missione fallisce per un guasto tecnico che li costringe a rientrare prima del previsto. Il film - se non si contano le penose e molto hollywoodiane parentesi familiari - è il resoconto del viaggio, girato con ritmi lenti ma non per questo troppo insostenibile (nonostante le due ore e più di durata). Mancano però totalmente l'epica e il pathos, tanto che APOLLO 13 risulta film freddo, fin troppo distaccato e il comandante NASA a Houston (Ed Harris) sembra poco convinto ed esageratamente malleabile dai suoi secondi. Sceneggiatura povera, musica enfatiche (ovvio).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 20/11/07 05:44 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

La storia della navicella spaziale Apollo 13 viene raccontata da Ron Howard con il rigore della realtà storica, ma nello stesso tempo con lo spirito del grande racconto americano, intriso del patriottismo (quasi sempre) non retorico tipico di questo genere di film. Tecnicamente molto curato, il film si avvale anche di una sceneggiatura attenta all'umanità e alla psicologia dei personaggi e di un ottimo cast, in cui spiccano Harris e Sinise.

B. Legnani 11/08/07 01:22 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Ottimo film verità (anche se qualche modifica è stata fatta, certo non alla vicenda principale, notissima). Grande Tom Hanks e indimenticabile Ed Harris. Bacon un po' sotto gli altri. Interessanti le dinamiche fra capi e collaboratori, con particolare riguardo ad Hanks che, come capo missione, deve comunicare all'astronauta a rischio di contagio (assumendosi pure la responsabilità della decisione), che non partirà con loro.
MEMORABILE: La lavagna luminosa che si guasta...

Tomslick 1/01/08 23:14 - 205 commenti

I gusti di Tomslick

Bellissima ricostruzione storica messa in scena come racconto di fantasia, come solo gli americani, quando vogliono, sanno fare. È un film "fermo" ma altamente avvincente, con un Tom Hanks straordinario e con Kevin Bacon ed Ed Harris non da meno, guidato con la giusta pacatezza dal sempre bravissimo Ron Howard. Ci si affeziona subito ai tre sfortunatissimi astronauti e, perché no, anche ai tecnici che da Houston cercano in tutti i modi di portarli in salvo. Il che, a pensarci bene, non era poi così facile. Un film vincente, in ogni senso.

Caesars 3/01/08 13:03 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Pur partendo da una realtà storica interessante e fortunatamente conclusasi in modo felice, il film di Ron Howard non riesce a creare un'atmosfera che crei particolare attenzione alla vicenda degli astronauti. Non un brutto film, ma nettamente al di sotto delle (mie) aspettative. Un tipico prodotto made in Hollywood, che non presenta grandi motivi d'interesse. Anche l'interpretazione di Tom Hanks non è certo delle più memorabili. Howard riuscirà a fare molto meglio con un'altra storia vera, sulla carta meno interessante: A beautiful mind.

Lovejoy 13/02/08 18:43 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Basato su una storia vera, è un'opera abbastanza modesta, nella quale solamente il folto gruppo di star riunite per l'occasione riesce a tenere parzialmente in piedi la baracca. In particolare i migliori sono Ed Harris e Sinise, che rubano più volte la scena a Hanks, Paxton e Bacon, comunque molto bravi. Ma la sceneggiatura non regge fino in fondo e gli effetti speciali non sono granché. Così così.
MEMORABILE: "Huston, abbiamo un problema. "

Pigro 11/06/08 10:08 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Il fallimento di una missione spaziale sembra trasformarsi, nelle mani degli abili maghi di Hollywood, in uno straordinario successo degli USA. Merito di un film semplicemente perfetto dal punto di vista creativo e tecnico: sceneggiatura, regia, ricostruzioni, attori... tutto concorre al meglio per un'opera che non ha mezza sbavatura, concepita per realizzare un'epopea dell' "homo americanus" che sconfigge ogni avversità. Scontato ma grande, avvincente ma banale.

Puppigallo 18/09/08 17:10 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Il demerito di questa ricostruzione delle vicissitudini della navicella più sfigata della NASA (dopo il Columbia, esploso in volo) è di durare troppo, col risultato che si può rischiare di arrivare boccheggiando alla fine della pellicola. Per il resto, gli attori se la cavano piuttosto bene (Hanks, Sinise e Harris una spanna sopra gli altri), la sceneggiatura è un po' troppo piena di dialoghi, calcoli, statistiche e problemi di tutti i tipi (ma c'erano davvero) e gli effetti sono proporzionati al tipo di film (una ricostruzione più realistica possibile). Nel complesso, non male.
MEMORABILE: Gli astronauti guardano da vicino la superficie lunare, sulla quale non potranno mettere piede.

Ciavazzaro 20/09/08 14:43 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ricostruzione di un avvenimento storico che colpì molto gli americani negli anni Sessanta. Tom Hanks è un convincente interprete, ci sono il buon Ed Harris, la Quinlan... Discreta tensione, alcune scene evitabili, altre troppo stucchevoli, ma in definitiva un buon film.

Cotola 1/01/09 16:05 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Discreta ricostruzione filmica della sventura "positiva" della missione spaziale Apollo 13, il cui difetto principale è, nonostante una confezione impeccabilmente professionale, quello di mancare un po' di mordente soprattutto se si conosce già la storia e la sua fine (cosa non difficile trattandosi di fatto realmente accaduto e per giunta anche abbastanza noto). Per questo alla fine non si è pienamente soddisfatti. Freddino.

Nando 16/08/10 16:00 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Minuziosa quanto prolissa ricostruzione delle vicende della navicella Apollo 13 destinata a sbarcare sulla luna con tre astronauti. Purtroppo qualcosa andò storto ed i tre vissero un difficile rientro. Howard è molto lucido e attento nella descrizione ma sovente enfatizza situazioni.

Kathleen Quinlan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina American graffitiSpazio vuotoLocandina Hanky Panky - Fuga per dueSpazio vuotoLocandina Ai confini della realtàSpazio vuotoLocandina I seduttori della domenica

Cangaceiro 29/01/11 16:19 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Ricostruzione piuttosto avvincente dell'odissea dell'Apollo 13. Howard cerca di avvicinarsi il più possibile alla verità limitando al minimo la bolsa retorica americanista che pervadeva il suo Fuoco assassino. Regia sempre sul pezzo nel continuo rimpallo tra Houston e la navicella, anche se gli eccessivi tecnicismi da superesperti (da notare che i dialoghi sono presi di peso dai nastri originali) alla lunga sfibrano un po'. In un film così delle valide prove attoriali sono indispensabili e tutto sommato Hanks, Harris, Bacon e compagnia non deludono.

Enzus79 7/05/11 21:00 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

Si fa apprezzare di più nella prima parte. Il resto è solo un misto di dialoghi all'"americana" o tecnici, e questo appesantisce di molto la storia. Hanks e Harris i migliori. Brutta la colonna sonora. Si poteva fare molto di più.

Piero68 1/07/11 09:40 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Chi si aspettava sci-fi ed effetti speciali resterà ovviamente deluso. Ma l'obiettivo di Howard era ben altro. Creare una sorta di docu-film dove, attraverso il dialogo e la fotografia, si potesse ricostruire una storia reale davvero appassionante fatta di gente con attributi di acciaio che, con la forza del loro ingegno, hanno trasformato un disastro in una grande operazione. E secondo me questo aspetto viene fuori alla grande nel film. Grazie anche ad alcuni attori (Sinise) davvero in spolvero. E poi c'è la mitica frase che da sola vale il film...
MEMORABILE: "Houston, abbiamo un problema!"

Monzaparco 21/02/12 23:34 - 41 commenti

I gusti di Monzaparco

Ron Howard si dimostra ancora una volta un regista duttile e concreto. Il film ,che è un'attenta ricostruzione degli eventi storici con l'aggiunta dal substrato emotivo di personaggi e familiari si rivela un'opera imprescindibile e assurge (nel genere) allo status di capolavoro. Sappiamo tutti come è andata, eppure la tensione e il pathos rimangono altissmi sino alla fine non cadendo mai nelle banalità melense di certi film americani e negli stereotipi. Grandi interpretazioni degli attori (Ed Harris in primis). Da vedere assolutamente!
MEMORABILE: Comandante Jim Lovell: "E adesso il pilota sarà Isaac Newton".

Paulaster 4/03/14 10:05 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Storia vera alla stregua di uno spot patriottico, dove si dimenticano le falle strutturali e il buon sentimento vince. Howard mescola le componenti tecniche e umane per comporre un puzzle destinato a grandi platee e gli attori offrono interpretazioni non memorabili (soprattutto Bacon); mossa che aiuta a romanzare il tutto sono gli inserti di immagini d'epoca e l'enfasi per le strumentazioni d'annata, che fan sorridere per le reali condizioni in cui venivano affrontate queste esplorazioni.

Simdek 4/03/14 14:16 - 122 commenti

I gusti di Simdek

Ricostruzione molto fedele dell'avventura spaziale di tre prodi astronauti americani che per un pelo sono riusciti a salvare la pelle, dopo che a causa di un problema tecnico importante avevano deciso di rinunciare alla missione. La frase storica "Houston, abbiamo un problema", entrata di diritto nel vocabolario per parafrasare situazioni disperate contingenti, riassume un po' tutta la pellicola che si rivela un po' debole di pathos e troppo intrisa di lacrime facili e patriottismo a stelle e strisce, con bandiere e scritte US dappertutto. Buono.
MEMORABILE: Vomito in assenza di gravità; Il problema di far combaciare un'entrata rotonda con una cosa quadrata.

Undying 13/09/14 08:10 - 3807 commenti

I gusti di Undying

I giorni di Happy days sono lontani, solo un ricordo e Ron Howard, meglio conosciuto come Richard Cunningham, è ora dietro la M.d.P. Realizza una sorta di documentario sulla vicenda dell'Apollo 13. Il film è teso e claustrofobico anche se non riuscirà - con buona pace di Tom Hanks - a rendere minimamente il vero stato d'animo degli astronauti vaganti nel vuoto dello spazio infinito. C'è molto patriottismo e spesso il patetico affiora nell'insistenza di proporre un sentimentalismo talvolta troppo manierisco e, già nel 1995, fuori tempo massimo.

Azione70 22/05/15 12:29 - 167 commenti

I gusti di Azione70

Più documentario che film, Apollo 13 è un resoconto molto realistico dello storico “fallimento di successo” dell’omonima spedizione spaziale americana. Pertanto i ritmi, le immagini, i contenuti tecnici, addirittura le musiche sono più simili a un documentario che a un film. La storia di per sé è molto interessante e nonostante la lunghezza appassiona: tutto è ben sviluppato e amalgamato, dalle dinamiche della sala di controllo, alla tensione degli astronauti, alle paure delle loro famiglie. Menzione speciale per Hanks, Harris e Sinise.
MEMORABILE: Houston abbiamo un problema; La soluzione del problema dei filtri di anidride carbonica; Le scene nella sala di controllo (dove alcuni fumano!).

Viccrowley 8/09/15 17:01 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Con sprazzi cronachistici, ma affidandosi anche agli stilemi del grande cinema americano classico, Howard racconta la storia del più disastroso successo della storia della NASA. L'Apollo 13 è emblema di una nazione che pensa e agisce in grande, a volte sopravvalutandosi, capace di trasformare un disastro in un'eroica epopea. Bene la prima parte, ricca di pathos e compatta seppur con qualche retorica di troppo, per assurdo meno interessante la seconda dove la tensione non riesce mai a restare alta per lunghi tratti generando anche qualche sbadiglio.

Jena 31/10/16 13:06 - 1547 commenti

I gusti di Jena

In queste opere corali e di forte pathos Howard ci sguazza. A parte la ricostruzione d'epoca, sempre ben fatta con i soldoni hollywoodiani mainstream, è una vicenda che senza dubbio emoziona (in particolare la parte del ritorno) ed è ben servita dalla buona regia del l'ex ragazzo di Milwaukee. Come sempre cast importante in cui veramente spiccano il "solito" Tom Hanks e il "solito" monumentale Ed Harris. Come sempre grande sfoggio di valori "sani" all american.

Ron Howard HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Parenti, amici e tanti guaiSpazio vuotoLocandina EDtvSpazio vuotoLocandina Il GrinchSpazio vuotoLocandina A beautiful mind

Capannelle 4/11/16 00:08 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Peccato sia lunghetto ma è comunque ben fatto, teso il giusto e capace di sfruttare a dovere le qualità del parco attori, da Hanks a Harris. Il rapporto tra momenti drammatici e aneddoti più leggeri mi sembra equilibrato e va a premiare una sceneggiatura adeguata. Non mancano punte di patriottismo sottolineate dalle fanfare ma poteva andare sicuramente peggio.

Parsifal68 23/01/17 12:29 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

La vera storia della navicella spaziale Apollo 13 che ebbe un guasto mentre era in orbita, che impedì l'allunaggio e quasi uccise i tre astronauti a bordo. Ron Howard è un regista abilissimo a toccare le corde giuste e ad accaparrarsi le simpatie degli spettatori scegliendo storie dal forte pathos. Ma il film è comunque un ottimo prodotto, con qualche differenza rispetto alla realtà e con la giusta tensione narrativa. Il pilota del modulo, nonché autore del libro da cui il film è tratto (Jim Lovell), appare in un piccolo cameo.
MEMORABILE: Houston, abbiamo un problema!

Rambo90 23/09/17 18:15 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Una storia vera, drammatica, raccontata molto bene, con uno stile di ampio respiro che lascia posto alle emozioni, a un pizzico di umorismo ma anche al lato spettacolare. Howard è sempre molto bravo a dare il giusto ritmo, lasciando ai personaggi lo spazio per risultare carimastici e suscitare qualcosa nello spettatore. Il cast è in stato di grazia: dal fenomenale terzetto Hanks-Paxton-Bacon alle figure secondarie ma di spessore come Harris e Sinise. Forse la colonna sonora appare troppo pomposa in alcuni punti, ma è tutto davvero notevole.

Manfrin 30/10/18 20:54 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Obbligatoriamente un po' lunghino, ma la regia di Ron Howard è quasi impeccabile e la ricostruzione storica e degli ambienti, soprattutto all'interno dell'astronave, risulta assai efficace. Più che le drammatiche vicissitudini dei tre astronauti, non eccessivamente in parte, attrae maggiormente la situazione di terra, con un notevole Ed Harris a dirigere con polso i cervelli, elettronici e non, della centrale operativa di Houston.

Rigoletto 24/04/19 11:25 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Un lavoro cerebrale e sentito, quello di Ron Howard, che dimostra, oltre la competenza tecnica, come il soggetto gli stesse a cuore. Curato e intelligente anche nella scelta del cast (il trio Hanks, Paxton, Bacon più la sezione distaccata Sinise). Giustamente piuttosto lungo e intriso di un patriottismo profondamente americano (nel bene e nel male), rimane un racconto appassionante e per nulla scontato. Promosso.

Anthonyvm 2/05/19 22:52 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il titolo è anche più noto della storia che c'è dietro. Si tratta di un classico filmone hollywoodiano pieno di grandi nomi, tecnicamente curatissimo, spettacolare e "grande" quanto il pubblico chiede. La sola pecca dell'opera è che, per quanto ben fatta, non sorprende a dovere: la regia di Howard è esente da difetti, i movimenti di macchina ottimi, il montaggio sonoro eccellente, ma sono tutte cose che lo spettatore s'aspetta da una produzione del genere. La vicenda è comunque molto interessante e la suspense non manca. Bello, ma non speciale.
MEMORABILE: "Houston, abbiamo un problema"; L'adrenalinico tentativo dell'equipaggio di stabilizzare la traiettoria per il rientro nell'atmosfera terrestre.

Graf 3/08/19 15:20 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un solido film di Howard che ben rappresenta l’odissea dell’Apollo 13 dal suo allestimento fino alla positiva conclusione. Il segreto del suo coinvolgimento si deve alla meticolosa ricostruzione della missione con lo sfoggio di tutti i suoi elementi tecnici, descrizioni specialistiche, ricognizioni settoriali che aumentano la tensione del racconto invece di ridurlo. Straordinaria la prova attoriale di Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise e di Ed Harris. Colonna sonora non all’altezza del restante repertorio tecnico del film.

Jdelarge 22/03/20 19:22 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Ron Howard dirige un buon film che incarna il bello e il buono di certo cinema americano. La parte spettacolare, infatti, è impeccabile e avvincente, mentre i dialoghi tendono alla stucchevolezza e a un'inverosimiglianza che, pur inserendosi nelle logiche filmiche, risulta a tratti eccessiva. Buona la prova dell'intero cast. Ottimo il montaggio, che riesce a intrecciare bene gli sforzi compiuti dai protagonisti sullo spazio e sulla terra.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 22/07/09 11:52
    Scrivano - 5591 interventi
    John Travolta rifiuto' il ruolo di Jim Lovell.