Topo napoletano - Corto (1954)

Topo napoletano
Media utenti
Titolo originale: Neapolitan Mouse
Anno: 1954
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/09/13 DAL BENEMERITO ZENDER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Zender 2/03/15 10:41 - 315 commenti

I gusti di Zender

Curiosa trasferta partenopea per Tom & Jerry, che arrivati in nave subito prendono a inseguirsi tra vicoli e monumenti fino a incontrare il topo del titolo, scafato e capace da solo di menare Tom; col quale farà amicizia però, perché riconosce nei due i suoi idoli televisivi! Divagazione meta-cartoonesca all'interno di sette minuti costruiti giusto per mostrare in disegno le bellezze di una Napoli coloratissima, ad azzardare una topostornellata e a divertire con il simpatico topo folkloristico (in maglietta con fazzoletto rosso al collo).
MEMORABILE: L'aderenza dei disegni alle scenografie reali, con l'apertura sul Vesuvio da Posillipo e il Maschio Angioino che battezza l'arrivo della nave.

Pigro 21/05/18 09:06 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Dimenticabile episodio della serie di Tom e Jerry, con i due eterni avversari che sbarcano per poche ore a Napoli, dove un topolino autoctono farà loro da guida. Accantonata la rivalità dei due protagonisti, rimane ben poco da narrare e quindi di interessante (e divertente) da vedere. Magari agli americani basterà una spolveratina d’Italia con qualche veduta partenopea cartolinesca e ai bambini basteranno una manciata di rincorse e duelli forzati, ma rispetto agli altri cartoon siamo decisamente al ribasso.

Galbo 23/06/18 06:31 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Tom & Jerry sbarcano a Napoli da un peschereccio e incontrano un topo locale che fa loro da guida. Episodio turistico della celebre serie realizzato probabilmente ad uso e consumo di quella parte del pubblico americano che si aspetta immagini partenopee da cartolina. L'essenza dei cartoni della serie infatti latita, benché gli sfondi che ripropone le bellezze locali siano buoni, così come l'animazione.

Pessoa 16/12/18 14:22 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Breve cartolina partenopea per i fans di Tom e Jerry fra eccellenze gastronomiche e capolavori artistici. Le solite acrobatiche peripezie non mancano ma una chiusa con un generale "volemose bene" mette d'accordo atavici nemici e dispensa nostalgie all'ombra del Vesuvio. Certo, i luoghi comuni non mancano, soprattutto a livello di dialoghi, ma bisogna tener presente che si tratta di un prodotto destinato ai più piccoli e certe semplificazioni sono forse più logiche e tollerabili. Simpatico!
MEMORABILE: I tre cani inseguiti dalle forme di formaggio; Il panino "con tutto".

William Hanna HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Wacky races - Le corse pazzeSpazio vuotoLocandina Frankenstein JuniorSpazio vuotoLocandina Dastardly e Muttley e le macchine volantiSpazio vuotoLocandina Dichiarazione di guerra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 26/09/13 10:25
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Mi ha segnalato Nemesi di questo curioso corto di Tom & Jerry; meglio non metterne più, ma per questo facciamo un'eccezione per un particolare: le "location", se così vogliamo chiamarle, sono un divertente ridisegno di location realmente esistenti, che metteremo in curiosità (non essendo vere e proprie location) per poi passarle su Cineprospettive.
  • Curiosità Nemesi • 26/09/13 10:40
    Disoccupato - 1670 interventi
    La prima location che il Topo napoletano mostra a Tom e Jerry è la Galleria Umberto I, a Napoli ovviamente, per quanto dica che si tratti del Teatro San Carlo... (40°50'16.13"N 14°14'56.84"E)


  • Discussione Gugly • 26/09/13 10:44
    Portaborse - 4710 interventi
    Questo corto lo conosco anche io, ogni tanto viene trasmesso: molto "pizza mandolino italo americano", ma simpatico...
  • Curiosità Nemesi • 26/09/13 11:16
    Disoccupato - 1670 interventi
    Ecco Nisida, vista dal Parco Virgiliano (40°47'55.94"N 14°10'35.59"E)