Il sanguinario - Film (1972)

Il sanguinario

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/13 DAL BENEMERITO MEDUSA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Medusa71 18/06/13 16:23 - 41 commenti

I gusti di Medusa71

Un criminale evade solo per poter uccidere la moglie fedifraga. Sulla scia dell'hollywoodiano Senza un attimo di tregua un superbo "british-crime" violento, rocambolesco e con un paio di colpi di scena efficaci. Assieme a Carter e Il mascalzone, chiude un'ideale trilogia gangster anni '70. Impressionante Oliver Reed, solita garanzia il viscido Mcshane. Probabilmente è per questo film che Sollima, l'anno dopo, scelse Reed per il suo Revolver. Da antologia alcune scene.
MEMORABILE: L'allenamento in cella; Reed che fugge tra la biancheria stesa inseguito dai poliziotti in moto; il finale esplosivo.

Digital 29/10/13 14:30 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Trama davvero elementare (galeotto vuol evadere per uccidere la moglie fedifraga) in questo comunque ottimo film di Hickox. Dopo una prima parte carceraria e claustrofobica, Il sanguinario muta in un violento e teso revenge movie. Oliver Reed è l'indiscusso mattatore: assetato di vendetta, non esita a far fuori chiunque si pari lungo il proprio cammino. Molte le sequenze degne di nota (Reed che elimina i poliziotti nascondendosi tra dei panni stesi, la fuga dalla prigione). Grande esempio di cinema d'exploitation anni settanta.

Berto88fi 20/03/18 12:24 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Un superlativo Oliver Reed in stato di grazia, che più truce non si può, ci trascina nella sua ostinata ricerca di vendetta verso la moglie che lo ha tradito. Noir ben costruito, che ha come unico filo conduttore l'odio. Diretto con maestria fino al colpo di scena finale spiazzante. Ottima anche la colonna sonora, obbligatoria visione per gli amanti del genere.

Nicola81 9/03/17 15:55 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Assolutamente da riscoprire questo notevolissimo e sorprendente gangster movie britannico, che riesce a inchiodare letteralmente allo schermo a dispetto di una trama piuttosto semplice (rapinatore evade di prigione allo scopo di uccidere la moglie che lo ha tradito). La regia di Hickox è pregevole, i personaggi ben delineati, l'azione scatta puntuale e il finale, che riserva anche un bel colpo di scena, è degno di una tragedia greca. Perfetto Oliver Reed (doppiato da Renzo Palmer), bravi i comprimari. Discrete le musiche di Stanley Myers.
MEMORABILE: L'evasione; La fuga tra i panni stesi; Lo splendido finale.

Rufus68 8/01/19 23:55 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Solido film dominato dal volto tetragono di Reed, al solito perfetto nelle sua fisicità granitica. Nonostante Hickox non vanti la raffinatezza sperimentale di un Boorman, il film ricorda alcuni accenti di Senza un attimo di tregua: la sequenza della sparatoria fra i panni stesi, spettacolarmente antirealista, ne è degna parente. A nuocere è l'estrema semplicità della trama; anche i colpi di scena, quando arrivano, sembrano un po' telefonati. Da riscoprire, comunque.

Daniela 19/06/19 06:30 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Quando la moglie gli chiede il divorzio confessandogli di essere incinta di un altro, un rapinatore evade dal carcere con l'intenzione di ucciderla... La trama è basica e non riserva sorprese, a parte quella nell'epilogo che non è difficile sgamare in anticipo, però la tenuta è buona, il ritmo costante, le sequenze d'azione ben condotte. Reed dona al protagonista un'energia rabbiosa che mette in secondo piano le sue esecrabili motivazioni, mentre Ian McShane, elegante e sornione, gli fornisce ottima sponda. Film squadrato, solido.
MEMORABILE: Durante la fuga, a penzoloni attaccato alla corda; L'inseguimento fra i panni stesi ad asciugare

Renato 12/09/20 13:02 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Discreto revenge movie con Oliver Reed ovvio mattatore. Dopo un notevole inizio carcerario (spettacolare tutta la sequenza della fuga), il film segue dei binari gustosi ma tutto sommato prevedibili, con il protagonista stoicamente votato all'autodistruzione pur di portare a termine la sua vendetta contro la donna che lo ha tradito. Qualche buona sequenza di azione e un finale romantico tra i pregi della pellicola, che resta tutta sulle spalle di Reed, ben doppiato in italiano da Renzo Palmer.

Frank Finlay HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mistero dell'isola dei gabbianiSpazio vuotoLocandina L'infallibile ispettore Clouseau?Spazio vuotoLocandina I tre moschettieriSpazio vuotoLocandina Space vampires
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/06/13 11:26
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Mgm/Ua

    Ultima modifica: 25/06/13 15:49 da Zender
  • Homevideo Ciavazzaro • 25/06/13 22:39
    Scrivano - 5591 interventi
    Bella!
  • Curiosità Buiomega71 • 3/09/19 19:13
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (martedì 15 febbraio 1983) di Il sanguinario:

    NB: Douglas Hickox diventa misteriosamente Douglas Hitchcock (!)

  • Homevideo Digital • 28/08/23 18:43
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 11/10/2023.