Il gran Gabbo - Film (1929)

Il gran Gabbo
Media utenti
Titolo originale: The Great Gabbo
Anno: 1929
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: E non "Il grande Gabbo".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/13 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 7/05/13 15:09 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Gabbo, ventriloquo tanto celebre quanto intrattabile, entra in crisi quando si innamora della giovane assistente che ha sempre maltrattato. Non traggano in inganno i numeri musicali e le scene di varietà, peraltro coreografate in modo squisito: nella tradizione di Stroheim è un melodramma malsano e grottesco, spietato come sempre nel descrivere gli effetti distruttivi del mondo dello spettacolo. Non sempre costante nel ritmo, ma psicologicamente intrigante.
MEMORABILE: Il numero della mosca nella tela del ragno.

B. Legnani 10/05/13 01:03 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Già il soggetto è intrigante: von Stroheim ventriloquo, vestito in nero, con mantello e cilindro... E la realizzazione mantiene, con momenti quasi spettrali, durante i formidabili dialoghi fra Gabbo e il fantoccio Otto. Mi riferisco non a quelli davanti al pubblico, ma a quelli che essi intrecciano nel loro camerino, senza esigenza scenica, "veri" pertanto. Momento di grande cinema, in cui il carisma di von Stroheim si rivela nella sua potenza. Notevole pure la cena al ristorante, col fantoccio (la cui stridula voce, fornitagli da George Grandee, è perfetta) che siede a tavola e viene servito.

Cotola 6/11/13 00:14 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Von Stroheim è eccezionale come al solito e fornisce una prestazione attoriale che a tratti mette i brividi così come il rapporto col pupazzo che è ben tratteggiato e risulta morboso ed inquietante. Peccato però che il ritmo e la tensione emotiva siano in parte vanificati da troppi numeri musicali, certamente non avulsi dal contesto narrativo ma che indubbiamente sono dispensati in numero eccessivo. Buon film.

Giùan 10/01/17 10:06 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Ha ancora senso d'essere e di resistere cinematograficamente grazie all'interpretazione perfettamente "misurata" di Stroheim, il quale con il suo controllato istrionismo e la sua magnifica presenza rende a pieno la dissociazione del suo personaggio, borderline sempre a un passo dal debordare. Dal punto di vista registico invece il film risente in maniera evidente del passaggio muto/sonoro, che Cruze gestisce con uno stile impacciato ammantando peraltro il film d'una sua originale atmosfera "slow". Curioso il rapporto "materno" tra la Compson e Otto.

Daniela 22/05/18 23:42 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Valente ventriloquo ma anche uomo egocentrico e prepotente, Gabbo spinge la sua assistente/amante a lasciarlo dopo l'ennesimo litigio. Due anni dopo, divenuto una star a Broadway, quando ritrova la ragazza si accorge di quanto gli è mancata la sua dolce presenza... Cult a metà: von Stroheim è presenza imperiosa ed i suoi colloqui solitari con il pupazzo Otto, che ne rappresenta l'anima buona e bisognosa d'affetto, sono notevoli, ma quanto non sono presenti il protagonista ed il suo alter ego l'interesse cala a picco a causa dell'invadenza di numeri musicali assai modesti.
MEMORABILE: Gabbo ed Otto al ristorante, con i camerieri che offrono prima le pietanze al pupazzo

Erich von Stroheim HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mariti ciechiSpazio vuotoLocandina Marcia nuzialeSpazio vuotoLocandina RapacitàSpazio vuotoLocandina La regina Kelly
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.