Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DELITTO NELLA STRADA

All'interno del forum, per questo film:
Delitto nella strada
Titolo originale:Crime in the Streets
Dati:Anno: 1956Genere: drammatico (colore)
Regia:Don Siegel
Cast:James Whitmore, John Cassavetes, Sal Mineo, Mark Rydell, Virginia Gregg, Peter J. Votrian, Will Kuluva, Malcolm Atterbury, Denise Alexander, Dan Terranova, Peter Miller, Steve Rowland
Visite:98
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/4/13 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Myvincent
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Cotola


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 2/4/13 2:08 - 6750 commenti

Considerato un noir è più un dramma sociologico: l'analisi presenta delle ingenuità agli occhi dello spettatore contemporaneo, ma è tipica dell'epoca (e si inserisce nel filone di Gioventù bruciata). Si eleva rispetto alla media grazie al mestiere di Siegl (si veda in particolare la parte della preparazione dell'omicidio) e di un cast che Withmore a parte, è pieno di giovani presenze che se la cavano alla grande. Cassavetes (duro in apparenza ma tenero sotto la scorza) è alla sua prima apparizione sullo schermo ma non sembrerebbe, mentre Rydell (fututo regista) è quello che più mette brividi.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Myvincent 25/9/18 8:00 - 2108 commenti

Un gruppetto di delinquenti di strada decide di mettere in atto un delitto per vendetta, ma anche come prova di iniziazione. Siegel, molto attento alle tematiche della periferia degradata e sola, dipinge un ritratto di grande drammaticità, raccontando delle difficoltà giovanili di sempre, laddove il riscatto sociale sembra una fatica insostenibile. Ottima la prova attoriale di tutti, primari e comprimari, fra cui spicca Sal Mineo in un primo piano ad alto tasso emotivo.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)