Algie, the miner - Corto (1912)

Algie, the miner
Media utenti
Titolo originale: Algie, the miner
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Nei titoli di testa Alice Guy è accreditata soilo come produttrice.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/13 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 6/03/13 19:05 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Il ragazzo è troppo effeminato, e allora il padre della fidanzata lo spedisce nel West per diventare un vero uomo. Storica prima apparizione della figura del “sissy”, che Quirk impersona con spassoso charme, tra mossette irresistibili e perfino casti bacetti a quei rudi maschiacci dei pistoleri. Dietro la trama normalizzatrice si fa sottilmente strada il trionfo di un’amicizia virile che sembra essere il vero amore: quello tra il protagonista e il grosso Big Jim con cui incarna una vera coppia gay ante litteram. Irresistibile.

B. Legnani 5/10/18 22:12 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Sorprendente corto del 1912, che manda un ragazzo troppo effemminato (agli occhi del futuro suocero) a virilizzarsi nel Far West, dove arriva in clamorosi guanti bianchi, persino elargendo buffetti e bacetti ai locali, con ovvie conseguenze. Ma il protagonista ne uscirà vincitore. Curioso e ben recitato, con un protagonista davvero bravissimo, lascia sorpresi per freschezza e vivacità.

Galbo 11/10/18 07:09 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Incredibilmente realizzato nel 1912, anticipa di molti decenni alcuni temi del cinema che verrà, compresa (ovviamente tra le righe) quella di coppia gay che compare in controluce nel finale. Con il tono della pochade, i registi mettono in scena un tentativo di virilizzazione che riguarda il fidanzato di una giovane che il suocero ritiene troppo effeminato. Gran parte del merito della riuscita del film va al notevolmente espressivo protagonista, Billy Quirk. Sorprendente.

Caesars 18/06/19 17:02 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Il merito maggiore di questo corto risiede nell'interpretazione davvero efficace da parte di Billy Quirk, che impersona con grande effetto il giovane un po' troppo effeminato che va nel West. Per il resto la pellicola risulta gradevole ma nulla più, essendo la storia molto esile. Una visione comunque la merita, soprattutto considerando l'anno di realizzazione.

Mary Foy HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Falling leavesSpazio vuotoLocandina House of mysterySpazio vuotoLocandina The headless horsemanSpazio vuotoLocandina Before midnight
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 18/06/19 17:06
    Scrivano - 16800 interventi
    Alice Guy, che compare in scheda come co-regista, nei credits della pellicola compare solo come produttrice.

    Ultima modifica: 18/03/22 08:00 da Zender
  • Discussione Zender • 18/06/19 17:07
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Non so perchè Pigro l'ha messa come regista.
  • Discussione Caesars • 18/06/19 17:11
    Scrivano - 16800 interventi
    Imdb cita come regista il solo Edward Warren.
    Sentiamo perché Pigro ha messo anche lei tra i registi (nel caso andrebbe (n.c.), altrimenti va tolta)
  • Discussione Pigro • 19/06/19 09:58
    Consigliere - 1659 interventi
    Non ricordo, visto che l'inserimento è di 6 anni fa. Ma è probabile che all'epoca su Imdb fosse accreditata come regista Alice Guy, e che successivamente ci sia stata una correzione. D'altra parte sappiamo che all'epoca le distinzioni dei ruoli di chi stava dietro la macchina da presa erano molto labili, e anche adesso guardando siti autorevoli per il muto continua a essere indicata come regista Alice Guy. Per quel che riguarda il cartello riportato da Caesars, è possibile che sia posteriore, anche perché all'epoca - appunto - non credo fosse ancora operativa la distinzione terminologica "producer" e "director". Nelle copie di "Algie" che girano on line, per esempio, non c'è traccia di questo cartello, come non esistono quasi mai cartelli iniziali per altre pellicole. Quindi, secondo me rispecchia un'interpretazione a posteriori.

    Comunque, io sarei per attenermi a Imdb inserendo solo Edward Warren, e magari aggiungerei in nota qualcosa tipo "Sono segnalati ulteriori nomi di registi: Harry Schenk e Alice Guy".
  • Discussione B. Legnani • 19/06/19 11:26
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Non ricordo, visto che l'inserimento è di 6 anni fa. Ma è probabile che all'epoca su Imdb fosse accreditata come regista Alice Guy, e che successivamente ci sia stata una correzione.

    Molto probabile. Io stesso ho fatto cambiare vari Louis Lumière in Promio o Veyre eccetera.
  • Discussione Pigro • 17/03/22 22:03
    Consigliere - 1659 interventi
    Novità sul fronte degli accreditamenti. IMDB ha aggiornato la scheda, indicando come registi tutti e tre: Alice Guy, Harry Schenck, Edward Warren. Da una ricerca più ampia, vedo che ovunque è accreditata come co-regista. A quel che ho capito lei ha fatto la produttrice-regista supervisore. Quindi, comunque, a questo punto la inserirei nuovamente, vista la grande diffusione del suo accreditamento, togliendo l'indicazione dalle note.
  • Discussione Zender • 18/03/22 08:02
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Io comunque nelle note lascio l'indicazione dei titoli di testa, che sono chiari.