Deux de la Vague (I due della Nouvelle Vague) - Documentario (2010)

Deux de la Vague (I due della Nouvelle Vague)
Media utenti
Titolo originale: Deux de la Vague
Anno: 2010
Genere: documentario (colore)
Note: Aka "I 2 della Novelle Vague".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/12 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 16/11/12 23:32 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Trois, in realtà, perché se è vero che il filo conduttore di questo bel documentario che (ri)racconta la Nouvelle Vague è l'amicizia fra Truffaut e Godard, poi naufragata sulla scema querelle Arte vs Impegno, è Jean-Pierre Léaud a incarnare alla lettera la storia, le sue contraddizioni e il rapporto stesso fra i due, di cui fu davvero (per una volta l'abusata espressione ha senso) l'attore-feticcio. Piacevole e prezioso per la robusta dose di filmati d'epoca.

Tarabas 15/10/14 09:52 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il ricco e il povero, il colto e l'autodidatta, l'antipatico e l'integrato. Godard e Truffaut, i Dioscuri della rivoluzione cinematografica francese degli anni 50. Dagli inizi ai Cahiers fino alla rottura nel post Maggio 68, il documentario racconta con tanti dettagli vita e lavoro dei due registi che hanno cambiato radicalmente la settima arte. Come per gli impressionisti, la loro rivolta contro l'accademia segna la storia. Forse qualche approfondimento tecnico in più non avrebbe guastato. Tra i due, prendo sempre Truffaut rispetto all'intollerante JLG.

Caesars 18/01/16 09:09 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Interessante documentario dedicato a questi due grandi rappresentanti della cosiddetta nouvelle vague, con moltissima riproposizione di materiale d'epoca (cosa che consente allo spettatore di tuffarsi nel vivo degli anni '50 e '60, periodo che vide il debutto dei due registi ex critici dei cahiers du cinéma). Un atto d'amore verso un tipo di cinema di completa rottura col passato, che ha rivoluzionato il mondo della settima arte. Sicuramente da vedere per conoscere meglio il clima culturale che fece da molla per questi - e altri - cineasti.

Cotola 21/07/18 00:59 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Buon documentario su due dei padri della Nouvelle vague nonché grandissimi registi. Il film fa una panoramica veloce, ma non certo esaustiva, di questi due autori fino ad arrivare al famoso litigio che ne sancì un'irreparabile frattura. Per chi conosce ciò di cui si parla, può essere un piacevole ripasso; per chi ne è a digiuno un ottimo punto di partenza. Forse un minutaggio maggiore sarebbe stato utile per approfondire, ma per iniziare va bene così.

Isild Le Besco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Roberto SuccoSpazio vuotoLocandina Il costo della vitaSpazio vuotoLocandina Una nuova amicaSpazio vuotoLocandina The good heart - Carissimi nemici
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 16/11/12 23:33
    Segretario - 762 interventi
    Appena pubblicato in dvd da Cinecittà Luce