Cerca per genere
Attori/registi più presenti

POLIZIOTTI

All'interno del forum, per questo film:
Poliziotti
Titolo originale:Cops
Dati:Anno: 1922Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Buster Keaton, Edward F. Cline
Cast:Buster Keaton, Edward F. Cline, Virginia Fox, Joe Roberts, Steve Murphy
Visite:89
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/12 DAL BENEMERITO GIùAN

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Giùan
  • Davvero notevole! a detta di:
    Saintgifts
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Pigro
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Rufus68, Paulaster


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 9/11/12 9:55 - 7124 commenti

L’ignaro Buster si appropria involontariamente del carico di un trasloco e, dopo essere piombato in mezzo a una parata, è inseguito da decine di poliziotti che lo credono un terrorista. L’arguzia con cui Keaton inventa le sue gag, costruite con buon ritmo narrativo, è davvero fenomenale, con una impagabile capacità di collegare oggetti e azioni, come il guantone con un estensore che gli serve per indicare il cambio di direzione del suo carro. Il divertimento è assicurato.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Saintgifts 1/3/15 10:56 - 4099 commenti

"Love laughs at locksmiths". All'inizio del film Keaton cita il proverbio di Shakespeare, attribuendolo ironicamente a Houdini. Il corto di Keaton in effetti è una storia d'amore che inizia dietro "false" sbarre e si sviluppa imprevedibilmente proprio per liberare l'amore (evidentemente un falso amore) dalle sbarre della mediocrità del protagonista, che deve farsi valere nella società e soprattutto diventare un ricco affarista. Ironia della sorte, Keaton incontra solo poliziotti, per di più passa per bombarolo. Finale ancora più ironico.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Giùan 23/10/12 21:08 - 2498 commenti

Potendo pretender alla mano della figlia del sindaco solo diventando un business man, il nostro si dà da fare, fin quando, durante la parata della polizia, vien preso per un bombarolo. Tra i capolavori di Buster, vero affondo vs l'american way of life, con la prima parte, quasi pre-bressoniana, centrata sull'idolatria nei riguardi del potere del denaro, mentre la seconda bobina (suggestionata dal processo contro Arbuckle) gioca con le ossessioni della caccia all'uomo, dando modo a Keaton di mostrar la sua abilità nel gestir masse e spazio filmico. Applausi!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incipit con le grate del cancello che mimano la prigione del finale; Il guantone; Il cavallo rinvigorito dalla visita medica; I vuoti riempiti dai cops.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Rufus68 16/11/18 21:28 - 2172 commenti

Un Buster di medio livello. Le invenzioni, però, non mancano: vi si ritrova anzitutto l'arte di interagire con gli animali (esilaranti quanto surreali le "telefonate" al cavallo), quindi la gag atletica (il numero con la scala, il furto del portafoglio), quella irriverente (le sberle con l'estensore) per finire con il gigantismo del luogo comune (il nascondino coi poliziotti: non uno o dieci, ma centinaia), che costituisce il tratto originale del corto (e, forse, il segno che il luogo comune slapstick gli andava ormai stretto).
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Paulaster 6/10/16 17:47 - 1976 commenti

Ricerca del denaro vanificata da un cavallo imbizzarrito. Prima parte dove le gag risultano riuscite nel ritmo ma risultano in alcuni casi telefonate (il guantone, i vasi rotti, il parlare al cavallo). Con l’arrivo della parata si apprezzano le scene di massa e i modi originali per le fughe dai poliziotti. Conclusione che si ricollega all’incipit ma risulta scialba.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Appendere il cappello al cavallo; 5 dollari per il cavallo; La scala come una bilancia.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)