Poliziotti - Corto (1922)

Poliziotti

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 23/10/12 21:08 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Potendo pretender alla mano della figlia del sindaco solo diventando un business man, il nostro si dà da fare, fin quando, durante la parata della polizia, vien preso per un bombarolo. Tra i capolavori di Buster, vero affondo vs l'american way of life, con la prima parte, quasi pre-bressoniana, centrata sull'idolatria nei riguardi del potere del denaro, mentre la seconda bobina (suggestionata dal processo contro Arbuckle) gioca con le ossessioni della caccia all'uomo, dando modo a Keaton di mostrar la sua abilità nel gestir masse e spazio filmico. Applausi!
MEMORABILE: L'incipit con le grate del cancello che mimano la prigione del finale; Il guantone; Il cavallo rinvigorito dalla visita medica; I vuoti riempiti dai cops.

Pigro 9/11/12 09:55 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

L’ignaro Buster si appropria involontariamente del carico di un trasloco e, dopo essere piombato in mezzo a una parata, è inseguito da decine di poliziotti che lo credono un terrorista. L’arguzia con cui Keaton inventa le sue gag, costruite con buon ritmo narrativo, è davvero fenomenale, con una impagabile capacità di collegare oggetti e azioni, come il guantone con un estensore che gli serve per indicare il cambio di direzione del suo carro. Il divertimento è assicurato.

Saintgifts 1/03/15 10:56 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

"Love laughs at locksmiths". All'inizio del film Keaton cita il proverbio di Shakespeare, attribuendolo ironicamente a Houdini. Il corto di Keaton in effetti è una storia d'amore che inizia dietro "false" sbarre e si sviluppa imprevedibilmente proprio per liberare l'amore (evidentemente un falso amore) dalle sbarre della mediocrità del protagonista, che deve farsi valere nella società e soprattutto diventare un ricco affarista. Ironia della sorte, Keaton incontra solo poliziotti, per di più passa per bombarolo. Finale ancora più ironico.

Paulaster 6/10/16 17:47 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Ricerca del denaro vanificata da un cavallo imbizzarrito. Prima parte dove le gag risultano riuscite nel ritmo ma risultano in alcuni casi telefonate (il guantone, i vasi rotti, il parlare al cavallo). Con l’arrivo della parata si apprezzano le scene di massa e i modi originali per le fughe dai poliziotti. Conclusione che si ricollega all’incipit ma risulta scialba.
MEMORABILE: Appendere il cappello al cavallo; 5 dollari per il cavallo; La scala come una bilancia.

Rufus68 16/11/18 21:28 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Un Buster di medio livello. Le invenzioni, però, non mancano: vi si ritrova anzitutto l'arte di interagire con gli animali (esilaranti quanto surreali le "telefonate" al cavallo), quindi la gag atletica (il numero con la scala, il furto del portafoglio), quella irriverente (le sberle con l'estensore) per finire con il gigantismo del luogo comune (il nascondino coi poliziotti: non uno o dieci, ma centinaia), che costituisce il tratto originale del corto (e, forse, il segno che il luogo comune slapstick gli andava ormai stretto).

Pessoa 28/01/19 10:37 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Faccia di pietra omaggia Houdini (che secondo un'accreditata versione è quello che ha dato a Keaton il soprannome di Buster, letteralmente "capitombolo") in una rivoluzionaria sequenza che stacca definitivamente Keaton dallo slapstick fine a se stesso per trasformare le immagini in tramiti di messaggi anche profondi uniti a scelte di regia a dir poco geniali (il guantone). Apprezzabili scene di massa e fondamentale apporto di un ottimo cast per una delle pietre miliari della filmografia del protagonista. Fondamentale per chi vuole avvicinarsi a Keaton.
MEMORABILE: Il guantone; La parata.

Buster Keaton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io e la boxeSpazio vuotoLocandina Il carcerato n.13Spazio vuotoLocandina I viciniSpazio vuotoLocandina Accidenti, che ospitalità!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.