Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/10/12 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 15/10/12 08:03 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

A Carthage, nel Texas, Bernie Tiede è benvoluto da tutti. Molto pio, pieno di multiformi talenti, affabile e generoso, bravissimo nel suo lavoro come addetto alle pompe funebri: sa rendere belli i morti e consolare i vivi. Invece tutti detestano Marjorie Nugent, la vedova più ricca della città... Linklater, ispirandosi ad un bizzarro fatto di cronaca, lo ricrea con un geniale mix fra parti di finzione ed interviste a parenti, amici, conoscenti, persone tanto "vere" da sembrare "finte". Il risultato è un quadro assai caustico del profondo Sud americano, che spiazza e diverte. Formidabile Black
MEMORABILE: La lezione iniziale di Bernie - I titoli di coda (da seguire fino alla fine)

Greymouser 9/11/12 19:02 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Un sorprendente Jack Black disegna un intrigante personaggio (tratto, pare, da una vicenda reale), traducendone in modo misurato la complessità quasi surreale, e dando vita ad una commedia dolce-amara con tocchi leggeri ed efficaci, ben coadiuvato da altri ottimi interpreti (Come non citare un'acida e deliziosa Shirley McLaine?). Il tutto è orchestrato dall'eclettico regista Linklater, che aveva già ben diretto Black in School of rock, e che evidentemente riesce a trarre il meglio dall'istrionico ed esuberante attore.

Jandileida 31/12/12 00:12 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Ispirata a un fatto reale, la pellicola racconta, purtroppo senza graffiare, il paradosso in cui si ritrova catapultato quasi per inerzia un uomo molto pio, anche troppo (interpretato da un bravo Black). Non siamo, quindi, di fronte a un Lumet ma la vicenda è ricostruita con cura e si lascia guardare (anche grazie al buon cast) pur mancando della necessaria corrosività nel disegnare il Texas più profondo. Influenzata probabilmente dalla sceneggiatura anche la regia si adagia su un registro placido e pulito ma senza guizzi. Nella norma.

Saintgifts 4/08/16 19:44 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Tutto il film rispecchia il faccione sempre ben rasato di Bernie (Jack Black); tutti gli intervistati sono al loro meglio, specie le signore, casette linde e ordinate sia dentro che fuori. La facciata è perfetta, quello che c'è dietro invece rispecchia la vita e gli umori umani, suscettibili di improvvisi cambiamenti. Linklater fa rotolare tutto sul piano di un biliardo nuovo fino al processo dove, comunque, gli eccessi sono veramente minimi. Black e la MacLaine offrono buone interpretazioni, ma la MacLaine fa sentire la sua superiorità.

Piero68 28/06/17 09:32 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Jack Black si cimenta con una black comedy e tutto sommato ne esce anche bene visto che fino a oggi nelle sue commedie ha interpretato solo personaggi sopra le righe e caciaroni. Peccato che la pellicola graffi poco e peccato che le "interviste" alla lunga diventino noiose. Il prodotto è anche ben confezionato ma la storia è troppo banalizzata e stereotipata. Notevole ancora una volta la prestazione della MacLaine, inutile quella di McConaughey. Nell'insieme una pellicola senza infamia e senza lode.
MEMORABILE: La cella frigorifera esibita persino al processo.

Hackett 4/07/17 08:03 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

La regia morbida e patinata unita al garbo e alla bravura di un bravo Jack Black, che riesce a non uscire mai dalle righe e ci regala la sua prova più misurata, rendono questo piccolo film tratto da un fatto di cronaca una gradevole esperienza dolce e amara, che riesce ad appassionare lo spettatore su un personaggio per il quale è impossibile non provare simpatia. Il tutto mostrato senza eccedere in drammatismi ne eccessi di leggerezza.

Kinodrop 9/07/17 18:42 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

In una cittadina del Texas lontano dal solito stereotipo, Bernie si impone alla comunità grazie all'estrema disponibilità ed empatia verso tutti, vivi e morti trovando apprezzamento quasi universale degli abitanti. Anche compiendo un'azione efferata, resta "innocente" e viene quasi "assolto" per la sua umanità. Commedia dal taglio documentaristico, (tratta da un episodio di cronaca), narrata con un mix di favolistico e di ironico, è valorizzata al massimo dal duttile ed estroverso Jack Black e impreziosita dalla MacLaine, burbera e indomabile vedova.
MEMORABILE: La colonna sonora e le permances di Jack Black; La lezione di maquillage funebre; Le morbosità della vedova Nugent.

Il ferrini 21/11/17 22:27 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

A metà strada fra black comedy e biopic arriva il Jack Black che non t'aspetti, per una volta misurato e alle prese con un personaggio complesso. Il film, nel raccontare la vicenda del becchino Bernie e della signora Marjorie (una ancora energica McLaine), riesce anche a fare un quadro molto reale del Texas e della curiosa idea di giustizia che si può trovare nei suoi piccoli centri. Il tutto viene raccontato alternando le testimonianze alle scene (alla Zelig, per intendersi, ma stavolta la storia è vera). McConaughey cresce nel finale. Buono.

Capannelle 13/07/18 11:29 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Efficace nell'adattamento di una vicenda reale, Linklater sfrutta al massimo le doti dei due protagonisti per far ridere ma anche riflettere su usi e costumi che portano una cittadina americana a dividersi su una figura empatica che incarna i valori più tradizionali ma che improvvisamente scoppia come un tappo di spumante. L'espediente delle interviste (troppe) rischia di minarne la godibilità ma poi il film si riprende e prepara il terreno a un finale dalle tinte surreali (ma anche argute, per come mostra le reazioni dei concittadini).

Richard Linklater HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La vita è un sognoSpazio vuotoLocandina Before midnightSpazio vuotoLocandina School of rockSpazio vuotoLocandina Prima dell'alba
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.