Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• ASTUZIA PER ASTUZIA (2 PUNTATE)

All'interno del forum, per questo film:
• Astuzia per astuzia (2 puntate)
Dati:Anno: 1979Genere: fiction (colore)
Regia:Mario Caiano
Cast:Mario Carotenuto, Elsa Martinelli, Silvana Panfili, Salvatore Puntillo, Nicoletta Rizzi, Maria Teresa Martino, Pino Ferrara, Maurizio Gueli, Marino Masè, Ugo Bologna, Marcello Martana, Andrea Scotti, Carlo Sposito
Note:Film televisivo prodotto dalla Rai,andato in onda in 2 puntate il 30/9/79 e il 7/10/79 (nonostante su altre fonti si legga 7/10 e 15/10).
Visite:1086
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/12 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/12/12


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 27/12/14 11:19 - 5737 commenti

Giallo stile Agatha Christie in cui l'ottimo Carotenuto, in un insolito ruolo non comico, risolve un caso di omicidio muovendosi compassato ed eccentrico come un Poirot. Benché più incline all'azione, il poliedrico Caiano affronta l'unità di luogo con buona conoscenza del mezzo televisivo, immettendo cura negli ambienti (la località termale fuori stagione), nei personaggi e nel breve momento di suspence (l'edificio deserto). Piccola parte per l'avatiano Ferdinando Orlandi, il cacciatore che scopre il cadavere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La spiegazione finale stile Agatha Christie con tutti i sospetti riuniti.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Markus 8/11/12 8:15 - 2763 commenti

Sceneggiato a tinte gialle di buona fattura, sorretto soprattutto dall'insolito ruolo da protagonista di Mario Carotenuto (attore che tutti conosciamo per ruoli importanti ma di contorno in commedie più o meno scollacciate e non solo). Location semi-unica in un Grand hotel presso una stazione termale in pieno inverno dove avviene un delitto dalla non facile risoluzione. Ambientazione affascinante, gelo invernale palpabile e una certa cura dei dialoghi fanno di questo noir televisivo un piccolo gioiellino da scoprire.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Mco 24/3/19 12:17 - 2026 commenti

Caiano dirige una storia di soldi, ricatti e omicidi pregiandosi della prova eccellente del pigro avvocato Carotenuto. Tutto ruota attorno a una casa di moda, ogni personaggio mostra varie facce, come si conviene in un giallo con tutti i crismi. La diegesi segue il presente ma ricostruisce spesso, tramite analessi, gli eventi passati, in maniera tale che allo spettatore non possa sfuggire nulla. Spiccano i bei volti della Martinelli e della Rizzi, mentre Ugo Bologna si ritaglia una parte di contorno. I completisti corrano a recuperarlo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il ritrovamento della scatola sul greto del fiume; Il furto con destrezza (di portafogli) ai danni di Carotenuto.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Dusso 11/10/12 17:36 - 1533 commenti

Giallo televisivo dicembrino molto interessante per il fatto di avere Mario Carotenuto protagonista nelle vesti di un avvocato che investiga su un delitto; c'è anche Ugo Bologna piuttosto fuori parte... La vicenda non offre spunti particolari e i sospettati sono davvero troppo pochi, ma complici una discreta atmosfera invernale e la performance di Carotenuto (raramente così protagonista) il film raggiunge una meritata sufficienza.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)