Buffalo soldiers - Film (2001)

Buffalo soldiers

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/12 DAL BENEMERITO PIERO68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Piero68 10/10/12 09:21 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Nonostante sia stato presentato al Toronto Festival nel 2001, il film è stato fortemente boicottato dalla distribuzione USA per la sua feroce critica verso l'esercito americano. In particolare per la parte di stanza in Germania nel periodo immediatamente precedente alla caduta del Muro. Tratto da un bel romanzo il film ha una buona regia supportata dalla bella fotografia di Stapleton. Notevole anche la colonna sonora. Cast folto e all'altezza, a cominciare dal bravo Phoenix e finendo con l' "eterno duro" Scott Glenn. Ottimo anche il cast femminile.

Didda23 6/01/13 00:47 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

L'opera è interessante per l'aspra critica al modus vivendi et operandi dell'esercito americano in stanza nella Germania pre caduta muro di Berlino. Jordan non sbaglia un'inquadratura e regala momenti di rara efficacia, soprattutto per quanto concerne lo stupefacente finale. Stralunato il registro, che oscilla fra commedia satirica e dramma. Phoenix recita divinamente (aiutato anche dal tipo di ruolo interpretato) e pure il resto del cast se la cava egregiamente. Particolare e da riscoprire.
MEMORABILE: Il sogno; Il tuffo in piscina; La scena alla pompa di benzina.

Saintgifts 25/09/13 09:10 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

C'è un po' di tutto in questo microcosmo militare di stanza in Germania, alla soglia dell'abbattimento del muro di Berlino. Il protagonista principale si arrangia con il mercato nero, che gli prenderà la mano, rivalità tra ufficiali in carriera, razzismo, ignoranza di gran parte della truppa condizionata da un'unica emittente televisiva. La parte sentimentale arricchise con immagini e colpi di scena. Il cast è notevole e all'altezza del compito e la regia discreta, troppi clichè e situazioni note impediscono un vero coinvolgimento alla visione.

Raremirko 7/12/19 22:06 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Anche rivisto a distanza di tmepo, il film non dice moltissimo, pur se vanno lodati i condivisibili intenti antibellici, trattati pure in maniera originale, tipo M.A.S.H.; anche Phoenix sembra un po' sotto i suoi standard. Molto buono il cast comunque, scene interessanti (il tank che devasta tutto), buona confezione, finale non chiarissimo per un film discreto diretto da un regista dotato ma che non ha mai sfondato.

Joaquin Phoenix HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Da morireSpazio vuotoLocandina U-turn - Inversione di marciaSpazio vuotoLocandina 8 mm - Delitto a luci rosseSpazio vuotoLocandina Il gladiatore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.