Cerca per genere
Attori/registi più presenti

STORY OF RICKY

All'interno del forum, per questo film:
Story of Ricky
Titolo originale:Lik Wong
Dati:Anno: 1991Genere: arti marziali (colore)
Regia:Simon Nam (Nam Nai Choi)
Cast:Fan Siu Wong, Fan Mei Sheng, William Ho, Yukari Oshima, Tetsuro Tamba, Gloria Yip, Philip Kwok, Chung Fung, Lam Suet, Frankie Chin, Chen Jing, Wong Chi Keung, Yeung Hung
Note:Aka "Riki-Oh: The Story of Ricky", ma non "Ricky Oh". Non esiste in italiano "Storia di Ricky"
Visite:990
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Uno dei film più delirantemente splatter. In apparenza sembra essere il classico prodotto orientale di arti marziali ma poi, man mano che si prosegue, capiamo presto che qualcosa di diverso c'è: uno dei “cattivi”, a cui viene fatto lo sgambetto, finisce con la testa su un pezzo di legno chiodato che gli perfora la parte sinistra del viso. Ma è solo l'inizio, perché passa poco e assistiamo alla tipica rissa carceraria (tutto il film è ambientato in prigione, dove Ricky è stato rinchiuso per omicidio volontario), con il nostro (super)eroe che affronta un panzone di 300 kg. Lo fa sfoderando i suoi poteri “superumani”, usando cioè il suo braccio letale: con un pugno sfonda lo stomaco del malcapitato, che crolla in un lago di sangue. Da lì in avanti STORY OF RICKY accumulerà un numero incredibile di effetti splatter: alcuni piuttosto grossolani (l'uso di finti arti di plastica è evidente), altri invece decisamente suggestivi. Vedremo testa scoppiare per uno schiaffo, occhi che escono dalle orbite, braccia mozzate, esplosioni umane, cani divisi in due, gente che si estrae le budella solo per strangolare l'avversario, torture assortite, pugni che si frantumano... un vero e proprio trionfo del Grand Guignol, al quale vanno aggiunti gli effetti dedicati alle varie dimostrazioni di forza: sbarre piegate e usate per bloccare le braccia, muri che vanno in mille pezzi se colpiti da un pugno, lapidi distrutte a calci... un assortimento mai visto di effetti speciali spesso valorizzati da una regia sapiente e opportuni ralenti. Non il solito splatter di serie B, ma un ottimo e innegabilmente divertente (quantunque assurdo) kung-fu movie: spettacolare e coinvolgente. Il realismo e la qualità della maggior parte degli effetti è strabiliante e vale da sola la visione.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 26/1/07 13:00 - 4357 commenti

Questo film è una di quelle rare cose ancora in grado di stupirmi. Qui succede veramente di tutto: arti marziali alla Ken Shiro, ultraviolenza, spassose torture, gente che si gonfia e esplode; e c’è persino un tizio che si estrae gli intestini per strangolarci l’avversario. E poi c’è il protagonista, che prima di finire in galera si allenava nel cimitero col maestro spaccando lapidi ed è possessore del colpo sfondastomaco. Può bastare? Io dico di sì. Film non per tutti, ma sicuramente per me.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Deepred89 18/9/15 12:22 - 3115 commenti

Folle e ormai celeberrimo carcerario nipponico, molto in anticipo sui tempi nell'ironia finto-involontaria di alcune sue esagerazioni (anche attoriali, a partire dalle incredibili espressioni - ancora più delle prestazioni ginniche - del protagonista) e dell'abuso di noti stereotipi action. Ironia e splatter vanno di pari passo senza reciproche interferenze (l'ironia non attutisce i colpi bassi), mentre la regia mostra una tecnica sicura e una buona capacità nello spingere alle estreme conseguenze (oltre i limiti della fisica) i suoi eccessi.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Daidae 22/12/10 14:25 - 2609 commenti

Divertentissimo splatter asiatico. Alcune scene sono memorabili come l'occhio che vola in seguito a un buffetto e il cervello della guardia. Gli attori asiatici non sono certo il massimo dell'espressività ma rendono bene: tanta gomma, tanta azione e sangue a litri. Consigliata almeno una visione anche a chi non ama il genere.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Stubby 7/9/08 18:49 - 1147 commenti

Il trionfo del bizzarro e dello splatter, diverte ma fino ad un certo punto; nel senso che è solo una gran carrellata di combattimenti. Certo che vi è da dire che l'intento era sicuramente quello. Comunque, anche se certi "arti" si vede lontano un chilometro che sono super plasticoni, son divertenti da vedere.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Pol 26/1/12 0:07 - 589 commenti

L'opera più conosciuta di Nam Nai Choi, completamente fraintesa (a mio modo di vedere, s'intende): immancabile in ogni classifica dei film più trash/splatter/demenziali, Story of Ricky è allegoria di una società dove la giustizia si fa da parte di fronte al denaro e al potere, ovviamente girata con lo stile eccessivo e senza compromessi del regista che rende la lunga sequela di storture ai danni dei detenuti ancor più insopportabile. Se vogliamo vederla a livello più superficiale: il sogno bagnato di ogni cultore di Kenshiro.
I gusti di Pol (Comico - Gangster - Thriller)

Greymouser 29/4/10 1:31 - 1441 commenti

Festival dello splatter per questo delirante lungometraggio in cui un campione di arti marziali spacca ossa e trapana corpi come se fosse un caterpillar. Ambientato in una improbabile prigione (che in effetti si vede che è una scuola), mescola violenza grafica e horror in una storiella bislacca che è solo un pretesto per mostrare le gesta cruente di Ricky e le efferatezze più inimmaginabili. A suo modo, è perfino divertente.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Jdelarge 6/11/19 15:27 - 744 commenti

Bellissimo quanto folle film che ha come suo fulcro le arti marziali, ovviamente caratterizzate da elementi totalmente fantastici. I combattimenti sono esilaranti e filmati in maniera magistrale, oltre che a essere ottimamente preparati a livello coreografico. La componente splatter conferisce al film maggiore fascino, andando a strizzare l’occhio a una dimensione più fumettistica. Fantastica la caratterizzazione di molti personaggi, anche secondari. Divertimento allo stato puro.
I gusti di Jdelarge (Drammatico - Giallo - Horror)

Lattepiù 6/3/07 14:29 - 208 commenti

I primi dieci minuti ci si diverte anche. Poi però il film si riduce a monotono susseguirsi di smembramenti vari. A me gli splatter demenziali piacciono eccome. Però ci deve essere qualcosa, un minimo di "struttura", dietro. Se non altro il sense of huomour. Questo film ha la stessa consistenza di una sequela di scene splatter prese da altri film e montate alla rinfusa. Pure le coreografie sono piuttosto misere. Buoni gli effetti, ma pare che non senta mai male nessuno; tanto gore ma annacquato.
I gusti di Lattepiù (Fantascienza - Poliziesco - Western)