Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mclyntock 20/07/12 21:56 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Memorabile film di de Toth, un poliziesco di serie B targato Warner, girato con pochi mezzi e assemblato in qualche settimana. Regia volutamente sporca e spiccia, quasi da documentario, fotografia nerissima di Bert Glennon e un'atmosfera ossessiva e inquietante animano un piccolo grande film, poco letterario e molto concreto, di grande vivacità e suggestione descrittive. Attori di equilibrata bravura con un Hayden superlativo.

Saintgifts 13/09/14 16:09 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Hayden interpreta bene ruoli di gangster ma anche quelli da poliziotto, come in questo notevole poliziesco dove è il tenente duro (ma non troppo) dalla cravatta perennemente rovesciata. Una sceneggiatura che non fa una grinza, una direzione decisa, interpreti in parte e una fotografia che esalta scenografie notturne e non ne fanno un piccolo gioiello del genere. È la faccia in bianco e nero dell'America anni '50, che contrasta con quella colorata delle commedie sdolcinate e pulite di uno dei grandi momenti di Hollywood.

Daniela 24/11/16 13:50 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dopo una sanguinosa rapina, un bandito ferito va a morire in casa di un ex compagno di galera, da tempo sulla retta vita. Il pover'uomo si trova così stretto nella morsa fra i sospetti della polizia ed i due compari del defunto, che lo ricattano... Poliziesco girato in economia e in una manciata di giorni che di necessità fa virtù: contrastato come la bella fotografia notturna, stringato al pari del detective Hayden sempre con uno stecchino fra i denti, duro come la coppia criminale composta da Ted de Corsia e Charles Bronson (ancora Buchinsky nei credit).

Berto88fi 22/01/19 10:00 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

"Ondata criminale", tra i diversi titoli originali, è il più adeguato a questo bel noir, essenziale nei suoi 70 minuti. La trama, non particolarmente originale, è semplice, la regia schietta e diretta, non lascia spazio a virtuosismi; piacevole la fotografia, adeguatamente cupa. Buona prova per il giovane Bronson, la Kirk è molto bella e affascinante, perfetto Hayden nella parte del poliziotto ruvido e testardo. Curiosa anche la figura del veterinario (e alcolizzato), senza scrupoli al pari dei criminali.
MEMORABILE: L'incipit al distributore di benzina.

Nicola81 8/12/20 17:11 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Con pochi mezzi e in pochi giorni De Toth gira un poliziesco di ordinaria amministrazione, che non può nemmeno contare su un ritmo così serrato come l'esigua durata (appena 73 minuti) lascerebbe invece presagire. Comunque la storia, nella sua inevitabile semplicità, funziona abbastanza e garantisce un onesto intrattenimento. Il cast è bene in parte, soprattutto Hayden poliziotto ruvido che alla fine dovrà rimangiarsi qualche pregiudizio, mentre Bronson, come spesso gli accadeva prima di consacrarsi come giustiziere per antonomasia, gioca dalla parte dei cattivi.

Tarabas 10/02/21 15:06 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Tosto b-movie che in poco più di un'ora mette in scena un tema noto, quello dell'ex detenuto costretto a tornare nel giro dai compari proprio mentre si sta riabilitando. De Toth gira in uno stile chiaramente debitore dei noir del decennio precedente, a cominciare dalle luci e dai tagli di inquadratura, obliqui e suggestivi. Il cast è veramente notevole, a cominciare dal cattivo poliziotto Hayden per finire coi ruoli minori, tra i quali spicca l'ex medico radiato e divenuto veterinario. Un bel film al di là dei suoi limiti genetici e della chiara finalità commerciale.

André De Toth HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La maschera di ceraSpazio vuotoLocandina Acque scureSpazio vuotoLocandina La maschera di fangoSpazio vuotoLocandina Morgan il pirata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 24/11/16 13:54
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Ben tre attori presenti nel cast di questo film si ritroveranno un paio di anni dopo coinvolti nella Rapina a mano armata diretta da Kubrick: Sterling Hayden, Ted de Corsia e Timothy Carey (non accredita nel film di De Toth, dove interpreta un malvivente)
  • Homevideo Digital • 4/06/19 10:56
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Sinister (Restaurato in hd) disponibile dal 09/08/2019.
    Ultima modifica: 4/06/19 10:57 da Digital
  • Discussione Roybatty72 • 14/04/24 16:31
    Disoccupato - 45 interventi
    Cari amici davinottiani, ho un dubbio: qual'è il titolo esatto di questo film? Vi chiedo questo perchè sulla rete ho visto che è stato pubblicato anni fa dalla Golem col titolo LA CITTA' E' SPENTA, anni dopo la Sinister lo pubblica col titolo LA CITTA' SPENTA, le locandine del film all'uscita al cinema riportano LA CITTA' SPENTA ma tantissimi siti (come quì) riportano LA CITTA' E' SPENTA, mentre altri danno come titolo LA CITTA' SPENTA. Mi sapete dire come stanno le cose? 
  • Discussione Buiomega71 • 14/04/24 17:00
    Consigliere - 25998 interventi
    Roybatty72 ebbe a dire:
    Cari amici davinottiani, ho un dubbio: qual'è il titolo esatto di questo film? Vi chiedo questo perchè sulla rete ho visto che è stato pubblicato anni fa dalla Golem col titolo LA CITTA' E' SPENTA, anni dopo la Sinister lo pubblica col titolo LA CITTA' SPENTA, le locandine del film all'uscita al cinema riportano LA CITTA' SPENTA ma tantissimi siti (come quì) riportano LA CITTA' E' SPENTA, mentre altri danno come titolo LA CITTA' SPENTA. Mi sapete dire come stanno le cose? 
    Come indica il manifesto italiano dell'epoca, e il sito delle forbici, il titolo esatto è La città spenta

    Ultima modifica: 14/04/24 17:00 da Buiomega71
  • Discussione Roybatty72 • 16/04/24 00:16
    Disoccupato - 45 interventi
    Perfetto, grazie Buiomega71!