Gang - Film (1974)

R
Gang
Media utenti
Titolo originale: Thieves Like Us
Anno: 1974
Genere: gangster/noir (colore)
Note: Remake di "La donna del bandito" (1948) di Nicholas Ray. Soggetto del film dal romanzo "Ladri come noi" (Thieves Like Us) di Edward Anderson.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/12 DAL BENEMERITO HACKETT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Hackett 5/05/12 07:58 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Affresco altmaniano della grande depressione americana. Un terzetto di evasi molto eterogeneo gira l'America rurale seminando rapine e uccisioni gratuite mentre il più giovane di loro conosce (quasi senza accorgesene) l'amore. Graffiante, divertente, a tratti crudele. Lunghi momenti di tranquillita (quasi di noia) interrotti bruscamente dalla violenza e dalla disperazione. Insomma, un film di Altman.

Cotola 12/08/13 22:01 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Bellissima ed accurata (notevoli e gustose le riproduzioni dei programmi radiofonici) questa ricostruzione d’epoca di un’America “depressa” di cui Altman continua a scandagliare gli aspetti più negativi. I ritmi non sono elevatissimi ma la pellicola riesce a coinvolgere e ad emozionare. Molto interessanti anche i vari personaggi (non solo i tre rapinatori), tutti ben interpretati da un cast in forma e, come sempre, ottimamente diretto. Da confrontare con “I compari” cui è legato sotto vari aspetti.

Rebis 16/06/15 11:54 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Tra i film meno celebrati di Altman, succedaneo a La rabbia giovane e, come questo, epigono di Gangster story, è nondimeno una delle sue opere più compiute e intense. Omaggio a La donna del bandito di Nichoas Ray, attraversa il genere noir come una terra di confine, disattendendone i canoni, assorto in una rievocazione d'ambiente che avvolge lo spettatore in un mood sonnacchioso e struggente. Le trasmissioni radiofoniche che infestano il montaggio sonoro, restituiscono la coralità di una nazione allo sbando che cerca di far sopravvivere il sogno con la violenza. Carradine e Duvall edenici.

Graf 1/01/17 02:45 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un film sulle rapine privo di meticolose descrizioni sui colpi e senza azioni mozzafiato di assalti alle banche. Altman racconta ciò che succede prima e dopo il crimine; viene attratto dallo squallore quotidiano del male che continuamente contraddice, con la sua mancanza di senso, l'ordine della legge e dello Stato; gli interessa la meditazione sul fato crudele che incombe su uomini disillusi e nichilisti. Regia sottile, ritmo placido, occhio distaccato, minuziosa ricostruzione ambientale, predominio del mezzotono, ambiguità morale di fondo.
MEMORABILE: La colonna sonora delle trasmissioni radiofoniche contribuisce a ricostruire il senso di un'epoca ancora priva del mezzo televisivo.

Rufus68 12/11/17 21:52 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Un'altra grande prova di Altman. La parabola di una coppia à la Bonnie e Clyde e di una gang scalcinata è il pretesto per una ricognizione straordinaria nell'America minore e provinciale, già nata sconfitta. Gli eventi (rapine, evasioni) non contano; conta poco anche la narrazione e parecchio il fondale (i programmi radio, le strade, le automobili), perfetto per l'immedesimazione in un'epoca e per definire i caratteri psicologici. Eccezionale il lavoro degli attori, tutti bravissimi, a cominciare dalla Fletcher.

Rocchiola 15/03/19 17:00 - 966 commenti

I gusti di Rocchiola

Dopo il western e il noir Altman continua l’opera di demolizione dei miti americani affrontando il gangster movie con uno stile sempre più libero e originale che ignora i caratteri principali del genere. Così rapine e sparatorie rimangono spesso fuori campo. Né esce un ritratto dell’America rurale ai tempi della grande depressione che non ha comunque nulla da invidiare ai più noti Gangster story e Grissom gang. Interessante e determinante il sottofondo sonoro affidato alle trasmissioni radio dell’epoca. Ottimo cast di fedelissimi del regista.
MEMORABILE: L’incidente stradale notturno; “Questa sarà la mia quarantaduesima banca”; Bowie che si finge sceriffo per far evadere, L’agguato finale a Bowie.

Daniela 31/12/20 23:26 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

In galera per omicidio, Bowie evade con due compagni e insieme a loro mette a segno alcune rapine. Dopo essersi messo insieme ad una ragazza, medita di cambiare vita ma... Riprendendo il soggetto di un bel film di Ray ambientato negli anni bui della grande depressione, Altman ne smussa il disperato romanticismo introducendo toni sarcastici nei confronti del sogno americano. La coppia protagonista non ha il glamour di Bonny e Clyde nel film di Penn: Corradine e Duvall appaiono qui goffi, sgraziati, e questa aumenta la tristezza per la loro sorta. Film bello e amaro.

Paulaster 11/03/24 18:09 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Tre ergastolani evadono durante un permesso e si rifugiano presso un parente di uno di loro. La storia in sé, fatta di rapine e spostamenti vari, serve ad Altman per raccontare una vicenda malinconica di perdenti in un mondo altrettanto senza grosse speranze. Il trio ha poco dell’efferato (anche se non si fa scrupoli) e Cassevetes incarna un lato infantile che si sposa bene con la dolcezza della Duvall. Il ritmo non è da caccia all’uomo e la vicenda va come spegnendosi in una conclusione senza fronzoli, come nello stile del regista.
MEMORABILE: La prova della rapina in casa coi bambini; L’incidente d’auto; Gli spari contro la casa.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The brain machineSpazio vuotoLocandina Un tipo con una faccia strana ti cerca per uccidertiSpazio vuotoLocandina Witness to the mobSpazio vuotoLocandina The Boondock saints 2 - Il giorno di Ognissanti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 6/08/17 19:15
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Altman ha tratto il soggetto del film dal romanzo Ladri come noi (Thieves Like Us) di Edward Anderson, pubblicato nel 1937, che aveva già ispirato Nicholas Ray in La donna del bandito (They Live By Night) del 1947, protagonisti Farley Granger e Cathy O'Donnell.
  • Homevideo Rocchiola • 15/03/19 17:08
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    Da noi solo in DVD marchiato MGM tuttora reperibile a prezzi modici. Si tratta di un'edizione risalente al 2007. Il video presentato nel corretto formato panoramico 1.85 è discreto anche se l'immagine risulta un pò sgranata ed afflitta dal clune imperfezioni minori (puntinatura e macchiette). La definizione è sicuramente migliorabile, ma siamo nella media dei film di Altman di questo periodo usciti in DVD. L'audio originale monofonico è discretamente potente e chiaro. L'americana Kino Lorber ha pubblicato nel 2014 un bluray discreto ma non proprio eccezionale secono le recensioni che comunque non presenta l'opzione audio italiana.
    Ultima modifica: 15/03/19 17:50 da Zender