Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TITANIC, LATITUDINE 41 NORD

All'interno del forum, per questo film:
Titanic, latitudine 41 nord
Titolo originale:A night to remember
Dati:Anno: 1958Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Roy Ward Baker
Cast:Kenneth More, David McCallum, Jill Dixon, Laurence Naismith, Frank Lawton
Visite:520
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 26/4/10 23:04 - 6876 commenti

Di sicuro non uno dei tanti film sull'affondamento del famigerato tranatlantico ma tra i migliori realizzati sull'argomento specifico e più in generale su quello dei naufragi. Ben diretto dal professionale Ward Baker presenta un buon ritmo ed una discreta tensione così come la caratterizzazione delle varie tipologie di personaggi: membri dell'equipaggio e gente comune. Gli effetti speciali sono "artigianali" ma in ogni caso dignitosi.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 1/10/08 15:15 - 4714 commenti

Il bravo regista Roy Ward Baker dirige un'ottima versione del tragico affondamento del Titanic. Un po' romanzata, ma More è molto bravo e la regia perfetta. Curate le sequenze del naufragio finale, non male anche il cast composto da buoni attori molto in forma.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Lovejoy 10/12/07 17:42 - 1825 commenti

Basato sull'omonimo libro di Walter Lord e sceneggiato da Eric Ambler, una splendida e ancora oggi efficace rivisitazione dell'affondamento del Titanic. Bellissime le varie ricostruzioni degli interni della nave e gran bella regia di Baker, che firma diverse sequenze memorabili (in alcuni casi riprese da Cameron nel suo kolossal). Eccellente il cast, con Kenneth More e Michael Goodliff (il costruttore Thomas Andrews) su tutti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il costruttore che fissa il quadro in silenzio e che poi si abbandona, sfinito, su una sedia, aspettando la fine.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Pinhead80 22/5/14 15:13 - 3346 commenti

Prendete il film di Cameron del 1997, togliete tutta la melensa storia d'amore tra i protagonisti ed eccovi servito questo film. La differenza è che questo è l'originale. Meno orpelli e più azione lo rendono davvero pregevole, tanto che Cameron sembra averne copiato ogni piccolo dettaglio. Non c'è spazio per troppi sentimentalismi; Baker ci va giù duro sin dalle primissime inquadrature e le due ore di film passano velocente quanto l'affondamento del Titanic.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Nicola81 20/2/19 22:29 - 1613 commenti

Non ancora orientato sul genere horror, Roy Ward Baker dirige uno dei migliori film sull'affondamento del Titanic, molto meno osannato del pluripremiato kolossal di Cameron, nei cui confronti vanta però un credito piuttosto evidente: in pratica manca la storia d'amore, ma il resto è quasi identico, con una prima parte preparatoria, in cui si delineano le psicologie dei personaggi e la seconda dedicata alla tragedia vera e propria. Crescendo di tensione, effetti speciali (per l'epoca) di buon livello, cast privo di grandi nomi ma ben diretto.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Rigoletto 28/12/11 11:52 - 1373 commenti

Buon film sulla tragedia del Titanic costruito non sulle vicende private di questo o quel protagonista ma su una visione generale dell'evento, con particolare cura per il lato degli "addetti ai lavori", ovvero i marinai e gli ufficiali del Titanic e delle navi lì vicino. Da questo punto di vista niente da eccepire: tutto è ben realizzato ma, nel complesso, gli preferisco la versione del 1953, più lacrimevole ma più coinvolgente. Comunque merita di esser visto. ***
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)