The fantastic flying books of Mr. Morris Lessmore - Corto (2011)

The fantastic flying books of Mr. Morris Lessmore
Media utenti
Titolo originale: The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore
Anno: 2011
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Premio Oscar 2012.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/02/12 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 29/02/12 14:46 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Dopo un uragano il protagonista scopre una casa in cui i libri volano e ne diventa il custode. Uno straordinario atto d’amore per i libri in un gioiellino d’animazione, tenerissimo e perfino commovente. Il film ha una candida dolcezza, quasi infantile nella trama e nel disegno, che ben si sposa con l’allusione (nella figura e in alcuni movimenti e situazioni) a Buster Keaton (anche lui alle prese con un ciclone). Una nenia al pianoforte, altrettanto elementare, accompagna la pellicola. Con un languido sapore d’altri tempi.

Rebis 7/05/12 18:18 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Dentro ogni libro c'è un uomo, un appuntamento irrinunciabile, un lascito per la memoria collettiva. Piccolo prodigio animato, disseminato di incantevoli indizi, che testimonia dell'amore per la letteratura, della passione per la pagina scritta e stampata in un'epoca in cui il Grande Nulla Digitale rischia di fagocitare ogni cosa. Stilisticamente paga pegno alla scuola Pixar, ma narrativamente si emancipa per accuratezza e profondità d'animo.

Fabbiu 20/03/13 11:11 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Bellissimo cortometraggio (premiato addirittura con un oscar) d'animazione; i libri prendono anima, in un modo molto particolare e originale. Un po' Pagemaster per il modo in cui sono animati... La tecnica è eccellente, accompagnata da una piacevolissima musica; l'amore al centro della trama è per la letteratura e l'archivistica; molto simpatica l'idea della operazione per rianimare un vecchio libro.

Galbo 11/05/19 09:54 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Bellissimo cortometraggio animato, che in forma semplice ma graficamente accattivante veicola efficacemente l’amore e il rispetto per i libri. A contatto con una biblioteca sui generis, il protagonista pratica un’esercizio culturale fondamentale che lo impegna per tutta la durata della vita. Il tutto raccontato in circa 15 minuti di poesia pura e sottolineato da un bel commento musicale. Da non perdere.

Daniela 12/12/19 22:56 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Dopo esser stato trascinato via da un vento impetuoso che ha travolto palazzi, cose e persone, un omino con i tratti di Buster Keaton giunge in una biblioteca in cui i libri sono esseri che vanno accuditi, sfogliati e letti per essere tenuti in vita... Delicata fiaba sul potere della lettura: colora il mondo, fa volare, caccia la solitudine, mantiene eternamente giovani nella fantasia. Tecnica semplice ed efficace con un tratto che ricorda le illustrazioni dei libri per l'infanzia, un accompagnamento musicale gentile ed un finale che commuove nella sua semplicità: una poetica carezza.
MEMORABILE: L'operazione a libro aperto

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina So che c'è un uomoSpazio vuotoLocandina Quando ero mortoSpazio vuotoLocandina Critica della separazioneSpazio vuotoLocandina Invocation of my demon brother
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.