Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• PUPPET MASTER - IL BURATTINAIO

All'interno del forum, per questo film:
• Puppet master - Il burattinaio
Titolo originale:Puppet master
Dati:Anno: 1989Genere: horror (colore)
Regia:David Schmoeller
Cast:Paul Le Mat, William Hickey, Irene Miracle, Jimmie F. Skaggs, Robin Frates, Matt Roe, Kathryn O'Reilly, Mews Small, Barbara Crampton
Visite:1258
Il film ricorda:Dolls - Bambole (a Undying), Dolly Dearest - La bambola che uccide (a Undying)
Filmati:
Approfondimenti:1) IL SENSO DI BAND PER I GIOCATTOLI
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 29/10/07 14:02 - 3875 commenti

Dopo il buon riscontro di pubblico (e critica) conseguito dal film diretto un paio d'anni prima da Stuart Gordon (Dolls), Charles Band ci riprova: il tema dei burattini malefici (e posseduti) diventa in tal modo -a causa del notevole numero di seguiti- un marchio di fabbrica della Full Moon. In questo caso David Schmoeller è un abile regista e riesce a costruire un incipit accattivante, ma la carenza di tensione (generata anche dalla limitatezza dei pochi effetti gore) e le scarne locations rendono il tutto monotono e poco interessante.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 8/2/09 11:54 - 4099 commenti

Di carne al fuochorror ce ne sarebbe anche tanta (i riti occulti dell'antico Egitto, i medium, un gruppetto di bambole deambulanti e un cadavere semovente), ma purtroppo, dopo un inizio promettente (il vecchio e i burattini), il film incomincia a palesare tutte le sue lacune, sia di sceneggiatura, che di effetti (ridotti al minimo, con telecamera che spesso funge da occhi dei pupazzetti), che di attori, presi un tanto al chilo. Ed è un peccato, perchè in alcune situazioni, i burattini risultano persino inquietanti. Da un'idea apprezzabile, una pellicola un po' buttata via, ma vedibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quando entrano in azione le bambole (testa a trivella, microcefalo, la vomitasanguisughe, cambiafaccia e l'uncinata).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 17/6/11 18:15 - 6728 commenti

Dieci anni dopo horror puppet, Schmoeller torna sul luogo del delitto, ma ha il torto di arrivare un paio di anni dopo un gioiellino come Dolls. Il film è simpatico, i burattini sono belli ma gli effetti speciali sono pochi e poveri. Inoltre la sceneggiatura perde colpi col passare dei minuti e il ritmo non è dei migliori. Si può vedere se si ama il genere. Ha generato addirittura tre seguiti.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 14/6/09 12:28 - 4666 commenti

C'e di peggio. Gli attori sono davvero pessimi e il sangue latita abbastanza. Però nella regia di Schmoeller un minimo di mestiere c'é, l'ambientazione dell'isolato hotel dove avviene il massacro funziona e i manichini assassini sono realizzati in modo fantasioso (cito quello con la testa a forma di trivella) e intrattengono. Una visione gliela si può dare, senza aspettarsi granchè ovviamente.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Herrkinski 26/1/09 22:19 - 3877 commenti

Come già successo col primo Ghoulies, anch'esso prodotto da Charles Band, qui i burattini, che dovrebbero essere i protagonisti al pari dei mostriciattoli del succitato film, sono in realtà relegati a un ruolo di contorno. Si può parlare quindi di specchietto per le allodole, dato che il 70% della storia è un noioso mystery incentrato su dei sensitivi. La carenza di scene truculente (seppur talvolta presenti) non migliora la situazione, ed è un peccato, perché quando entrano in scena i pupazzi ci si diverte, anche grazie a buone animazioni.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Daidae 27/7/09 3:12 - 2405 commenti

Band e la sua banda (perdonate il gioco di parole) anche questa volta non deludono. Gli attori sono scarsini, eppure gli ottimi effetti speciali e le scene piuttosto forti del film lo rendono piacevole. Piacerà agli appassionati del genere, gli altri resteranno un po' delusi.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Minitina80 7/3/15 9:06 - 1714 commenti

Storia semplice che non riserva grosse sorprese e colpi di scena. L’inizio è promettente e ambizioso, ma ben presto si ritorna alla normalità. La squadra di burattini è caratterizzata molto bene, ma nonostante essi siano responsabili di efferati omicidi, riescono a destare più simpatia che spavento. Audace la prospettiva dal punto di vista delle bambole.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Jena 18/12/13 19:26 - 870 commenti

Senza arte né parte, realizzato da un regista (Schmoeller) che qua e là qualcosa di buono l'aveva pur fatto (Catacombs ad esempio). Ritmo cataconico, fotografia buia e pessima per non far vedere quanto male son fatti i burattini, trama sconclusionata e assurd, attori da far accapponare la pelle. È talmente noioso che non si può neppure salvare come "so bad that is good" come Ghoulies. *
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Anthonyvm 17/2/18 1:41 - 581 commenti

Una delle saghe horror di serie B più (inspiegabilmente) prolifiche di sempre inizia con un filmetto le cui premesse sono decisamente più interessanti del risultato finale. L'ambientazione e lo svolgimento rammentano le classiche ghost-story, tra ville maledette, medium e morti che forse non lo sono. I burattini killer sono quasi marginali, si vedono in azione solo nella seconda metà. Peccato, perché il film è piuttosto curato per gli standard Fullmoon, con uno script migliore poteva uscirne un buon prodotto. Così com'è è giusto roba per fan.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Kekkomereq 3/2/12 21:50 - 359 commenti

Dopo il deludente Dolls, Charles Band produce un altro film sulla bambole affidandosi a Schmoeller per la regia. Premetto che non ho visto tutta la serie completa, ma confrontando questo con i successivi sei film, mi pare sicuramente il migliore. Conoscendo il genere di film che Band solitamente sforna, questo è recitato bene e gli effetti speciali non sono niente male. La sequenza iniziale girata con la steadicam merita una menzione speciale.
I gusti di Kekkomereq (Azione - Horror - Thriller)

Ducaspezzi 11/10/12 19:17 - 222 commenti

Vengono seminate premesse beneauguranti per un prosieguo che poi, però, non le rispetterà così in pieno. E a dire il vero, anche quelle belle sequenze iniziali in soggettiva rasoterra, prima all'esterno e poi all'interno dell'hotel, si lasciano dietro un senso di superficialità, data la scarsa credibilità del fatto che nessuna delle tante persone, soprattutto nella hall, si accorga di nulla (i burattini non sono insetti!). Andava concepita meglio, ma sarà il marchio del film: realizzazione che appiattisce ottime idee. Un film da new-make!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I burattini, catalizzatori della scena che pur non li vede centrali nel ruolo; Suggestivo esordio della burattina: mignotta con mignatte!!!
I gusti di Ducaspezzi (Drammatico - Fantastico - Thriller)