L'ora nera - Film (2011)

L'ora nera
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/12 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gestarsh99 22/01/12 16:14 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Gran capitombolo di stile per Gorak, autore in precedenza del minimale e metaforico Right at your door, amaramente finito a soffiarsi il naso coi dollarubli di una fanta-sciocchezza senza nulla di solido o stimolante. Voleva essere un "tremate, tremate, gli alieni son tornati" ma nemmeno le scossette elettriche dei mimetici invasori riescono a illuminare l'ora nera di buio cerebrale e vuoto inventivo trasmesso via retina. Si taglia corto sulle caratterizzazioni, omologate in un mazzetto di decalcomanie sub-umane e si taglia corto pure sul finale, minacciando il "to be continued..."
MEMORABILE: L'opening alla Final Destination; Il lungo barricamento al chiuso dei cinque protagonisti, appositamente velocizzato per evitare la rogna delle caratterizzazioni psicologiche.

Puppigallo 22/01/12 10:24 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Tolti gli elettroalieni, che almeno vivacizzano un po', essendo subdolamente invisibili, ma che uccidono come i tripodi de La guerra dei mondi, tutto il resto è una poltiglia di bassa lega con attori assai poco sopportabili e dialoghi penosi (si è costretti a subire anche un paio di monologhi da scuola elementare pronunciati dai pirlotti protagonisti, più qualche frase fatta). La tensione, nonostante la pressochè invisibilità degli alieni, è inesistente; e se non si riesce neanche a creare un minimo di aspettativa, il filmaccio è servito. Misera l'alienovisione (stile primi videogame 3D).
MEMORABILE: L'arrivo con attacco; Il cane sente l'alieno (decente); "Captano la nostra energia bioelettromagnetica come gli squali" (chi lo dice non è credibile).

Galbo 2/05/12 06:21 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Science fiction ambientata in una Mosca "putiniana" nella quale gli alieni assumono la forma di scariche elettriche. Sorretto da qualche idea discreta, il film è penalizzato da una sceneggiatura mediocre e da una vicenda prevedibile (con dialoghi talvolta indecorosi ) ma soprattutto paga la presenza di un cast di attori inadatti ed espressivamente assai limitati. Effetti speciali sufficienti.

Pumpkh75 1/06/12 14:39 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Peccato. Il giocattolone russo sorprende, ti fa sgranare gli occhi dando l'impressione che il filmone sia lì, dietro l'angolo, ma poi, finito l'effetto dell'invasione e scoperto il meccanismo delle creature di luce, il film si sfalda, evidenziando sì una bella serie di intuizioni, ma risolvendole in maniera fredda e sbrigativa, caotica, quasi avessero ridotto il film in fase di riprese di una mezz'oretta. Comparto attori sterile, con l'Emile Hirsch di Into The Wild disintegrato come le vittime delle sfere luminose. Finale da pilot televisivo.

Cloack 77 14/06/12 16:08 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Basta spostare la location della solita invasione aliena a Mosca, qualche cartolina qua e là, protagonisti americani che collaborano senza difficoltà con gli "indigeni" russi e vai action! Naturalmente tutto il resto conta pochissimo, non sono necessari personaggi credibili o "costruiti", bastano le bellone, il sacrificabile, il protagonista romantico, l'antipatico da macello; tanto devono solo correre e sparare...

Belfagor 30/09/12 17:19 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Scialba pellicola di sci-fi che si differenzia da altri film del genere per due elementi: l'ambientazione spostata dagli Stati Uniti a Mosca (ma i protagonisti devono essere comunque americani) e gli alieni invisibili che riescono a creare un minimo di suspense. Il resto, purtroppo, non si eleva dal mero slasher, con personaggi scialbi e dialoghi penosi, per non parlare del lato "scientifico" dell'operazione, davvero ridicolo. Inutile il finale che apre la strada a possibili sequel: opere come questa già faticano ad essere autoconclusive.
MEMORABILE: In negativo: la Mosca post-sovietica è davvero kitsch e deprimente.

Piero68 17/05/13 10:22 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

3D o no un b-movie resta sempre un b-movie. È questo lo è a pieno titolo. Sceneggiatura scadente e impersonale, nel senso che non c'è una sola parte che non sia copiata dai film di genere di recente generazione: Skyline, 2012 (per l'idea dei sommergibili come arche di sopravvivvenza), La guerra dei mondi, Cloverfield, World invasion giusto per citare i più evidenti. Cast scarsissimo e inespressivo, con Hirsch che continua a scimmiottare Di Caprio come in tutti i suoi film. Unica cosa decente la fotografia di una Mosca (con i suoi spazi) deserta.

Daniela 22/02/19 01:29 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

L'idea degli alieni luminescenti mangia-energia non era male, come non lo era l'ambientazione in una Mosca deserta e semidistrutta, però, a parte un paio di sequenze in cui c'è almeno un poco di tensione, tutto il resto è un disastro e fa affossare questo che poteva essere un gradevole omaggio alla fantascienza anni '50: trama insensata, personaggi stereotipati interpretati da attori sotto il minimo sindacale, dialoghi da far dolere le orecchie. Dispiace scoprire che il regista è lo stesso di un altro catastrofico molto più riuscito e coinvolgente di questa sciocchezza indifendibile.
MEMORABILE: "Dobbiamo trovare degli abiti adatti"; I militari russi da barzelletta

Max Minghella HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Art School Confidential - I segreti della scuola d'arteSpazio vuotoLocandina Il talento di Mr. RipleySpazio vuotoLocandina Parole d'amoreSpazio vuotoLocandina Agora
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 23/01/12 18:52
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Coloro che andranno a vedere in sala il qui presente obbrobrio facciano attenzione a non portarsi appresso nulla di appuntito o tagliente, perchè arrivati a metà visione la voglia di tagliarsi le vene o pugnalarsi al collo sarà troppo forte (ricordate la ragazza sulla panchina in E venne il giorno...?)
    Ultima modifica: 30/01/20 23:18 da Gestarsh99
  • Discussione Zender • 23/01/12 19:16
    Capo scrivano - 47730 interventi
    E la miseria.... Un tantinello esagerato Gest...
  • Discussione Gestarsh99 • 23/01/12 19:52
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Che vuoi da me, mi piace troppo creare un clima di terrore apocalittico :D
  • Discussione Zender • 23/01/12 20:08
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Ah beh, allora ok... Siamo in tema.