Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA FORTUNA DI ESSERE DONNA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/11 DAL BENEMERITO NANDO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Graf
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Markus, Rambo90, Nando
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Daniela


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 6/10/16 18:24 - 7430 commenti

Popolana maggiorata si fa dare lezioni di signorilità da un conte marpione che può farle ottenere un contratto cinematografico, facendo ingelosire un fotografo sfarfallone... Commedia di schermaglie amorose meno riuscita della precedente diretta da Blasetti sempre con la coppia Loren-Mastroianni. I due attori mostrano affiatamento anche se la prima si affida troppo agli ancheggiamenti mentre Boyer è sempre elegante e i suoi duetti con Cegani risultano gustosi (loro la scena migliore) ma la sceneggiatura non è particolamente brillante e la seconda parte gira a vuoto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Sotto lo sguardo sempre più preoccupato di Boyer, Cegani prepara una insalata ricca di ingredienti .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Markus 26/9/16 12:08 - 2657 commenti

Commedia brillante dotata di un certa modernità nei contenuti. L’arrivismo della popolana Sophia Loren nel voler prepotentemente ritagliarsi un ruolo di primadonna nello scintillante mondo dalla moda e dello spettacolo sembra proiettato verso un futuro ai limiti dell'odierno, al punto che sembra quasi impossibile che la guerra sia terminata da soli dieci anni. Marcello Mastroianni in un ruolo da "morto di donne" (per usare un eufemismo), visto il suo fascino, non calza a pennello. Ottimo ritmo narrativo.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Rambo90 19/9/18 16:16 - 5398 commenti

Simpatica commedia di Blasetti, dalla trama piuttosto semplice che si affida soprattutto all'estro e all'affiatamento della coppia Loren-Mastroianni, come in altre pellicole del periodo del resto. Tra loro c'è anche il grande Boyer, che aggiunge un tocco di classe recitativa al tutto (stupende alcune sue espressioni facciali). Spumeggianti i dialoghi, un po' sacrificati alcuni comprimari di lusso come Titina o Carotenuto. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 22/12/11 13:16 - 3196 commenti

L'arrivismo di un'avvenente ragazza desiderosa di sfondare nel mondo dorato della ricchezza. Un affresco garbato e ben congegnato, interpretato degnamente dai protagonisti. I personaggi sono analizzati con la solita attenzione ed il mondo dello star system viene scandagliato con attenta ironia e leggera critica.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Graf 4/10/13 21:48 - 607 commenti

La fortuna di essere una donna bella, sfacciata e con pochi scrupoli. La commedia si fa mondana e disegna un affilato confronto tra due personaggi di classi sociali diverse. Tra la popolana arrampicatrice Antonietta, decisa a tutto pur di sfondare nel mondo dello spettacolo e il Pigmalione Conte Sennetti si instaura un cerimonioso duello dialettico e sentimentale che finirà per far contento un terzo. Il film, partito con grande scioltezza di ritmo nella seconda parte, si siede e diventa un po' indolente, ma la classe di Blasetti si conferma eccelsa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Antonietta (la Loren) quando litiga con Corrado (Mastroianni) si dimentica le affettate maniere aristocratiche e torna ad essere la merciaia che era...
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)