Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PAPà GAMBALUNGA

All'interno del forum, per questo film:
® Papà gambalunga
Titolo originale:Daddy Long Legs
Dati:Anno: 1955Genere: musicale (colore)
Regia:Jean Negulesco
Cast:Fred Astaire, Leslie Caron, Terry Moore, Thelma Ritter, Fred Clark, Charlotte Austin, Larry Keating, Kathryn Givney, Kelly Brown, Ray Anthony
Note:Si tratta di un remake del film omonimo del 1931; è tratto da un romanzo di Jean Webster a cui è ispirato anche il film "Riccioli d'oro" con Shirley Temple (1935).
Visite:177
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/11 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 18/12/11 9:17 - 10959 commenti

Il miliardario Jervis Pendleton adotta in incognito una giovane orfana francese che per qualche tempo ignorerà la verità. Commedia musicale diretta con molta professionalità dal veterano Jean Negulesco, Papà gambalunga è una vicenda piacevole, zuccherosa quanto basta, che ha i suoi punti di forza nelle ottime coreografie e nei bei numeri musicali interpretati dalla grande coppia Fred Astaire e Leslie Caron. Per qualche ora all'insegna del piacevole disimpegno.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 13/9/19 10:21 - 7336 commenti

La classica storia del riccone che paga segretamente gli studi all’orfanella si trasforma in una inevitabile storia d’amore, che ha il suo perno narrativo nella clamorosa differenza d’età dei protagonisti. Dilemma facilmente superato, anche grazie ai numerosi pezzi musicali e coreografici, che puntellano una trama estremamente semplificata. Peccato che proprio queste scene, a parte una certa ricercatezza scenografico-cromatica in alcune di esse, non abbiano alcunché di eclatante. E così il film è passabile senza entusiasmo.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 2/4/19 5:35 - 8149 commenti

Versione musical di un romanzo più volte trasposto sullo schermo, in cui si narra di un miliardario americano eccentrico che, colpito dalla storia di un orfanella francese, diventa suo tutore consentendole di studiare in una prestigiosa università, senza palesare il suo vero nome né mostrarsi alla ragazza... Una fiaba la cui ambiguità è trasformata in leggerezza dalla grazia di Leslie Caron e dall'eleganza naturale di Fred Astaire, mettendo in secondo piano i 32 anni che dividono la coppia. Il risultato è gradevole, pur senza essere memorabile per l'assenza di numeri di rilievo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Paulaster 29/4/19 11:23 - 2344 commenti

Miliardario americano farà da tutore a una studentessa orfana. Inizio piacevole che ricalca uno stile favolistico e disincantato, appiattimento poi nella parte centrale, chiusura con gran romanticismo. La liason amorosa è pregiudicata dall'evidente differenza d'età, anche se nei numeri da ballo Fred Astaire fa sfoggio di movimenti di gran classe e gran tenuta atletica. La Caron supplisce con la danza classica ed è avvantaggiata dalle scenografie sfarzose nei balletti singoli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Astaire che balla in stile western; I balletti derivanti dai sogni; L'apertura dei bauli.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Faggi 31/3/19 15:42 - 1408 commenti

Fred Astaire (non più giovanissimo) e Leslie Caron (nel pieno dello splendore) sono emotivamente adorabili e tecnicamente perfetti (secondo l'antico adagio che prescrive di mostrare l'arte e nascondere l'artificio). Sotto l'attento controllo di Jean Negulesco si elargiscono colori preziosi, numeri musicali leggiadri (all'insegna della spensieratezza), miele e frutta candita, sorrisi e lieto fine che più lieto non si può. Svago d'antan non clamoroso ma gradevole, da gustare nel pomeriggio (con tè verde e biscotti al limone).
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)