Un amore di Swann - Film (1984)

Un amore di Swann

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 25/11/11 09:31 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

In molti ci si saran provati, in tanti l'han citata più o meno apertamente, ma l'unico ad arrivar a cimentarsi direttaente con (un brano del) la Proustiana commedia divina è stato Schlondorff. Risultato: l'ineludibile constatazione dell'impossibilità di tradurne la sfumata complessità in immagini (nonostante la grande fotografia di Nykvist) e script originale (pur col cimento di Brook e Carrière). Il melting pot produttivo non aiuta, aggiungendo al teutonico regista un cast con l'ottimo Irons e una non credibile Ornella. Delon-Charlus sul serio proprio no!

Galbo 27/11/11 08:14 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Tradurre Proust in immagini è impresa improba; apprezzabile il tentativo di Schlondorff che produce come da attesa risultati mediocri: buona la prova di Irons ma Ornella Muti e Alain Delon sono praticamente impalpabili la prima ed imbarazzante il secondo. Le immagini sono qualche volta affascinanti ma è troppo poco.

Panza 16/09/19 15:11 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Dopo la visione del film viene voglia di ritornare indietro nel tempo ed essere un ricco immerso in un mondo per sua natura decadente e infarcito di mobili, quadri, raffinate stampe, valletti e concerti di clavicembalo: tutta colpa del raffinato décor della pellicola. Se ci fermassimo qui, ci troveremmo di fronte a un capo d'opera; purtroppo il resto è solamente una vuota infatuazione d'amore, banalizzata e appiattita dai dialoghi. Anche gli attori, seppur blasonati, non sono sfruttati al massimo delle loro potenzialità, persino Delon.

Fanny Ardant HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 8 donne e un misteroSpazio vuotoLocandina La signora della porta accantoSpazio vuotoLocandina La famigliaSpazio vuotoLocandina Elizabeth
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 21/11/18 19:19
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (Ciclo: "Ornella Muti", lunedì 17 novembre 1986) di Un amore di Swann: