Cerca per genere
Attori/registi più presenti

RETREAT - NESSUNA VIA DI FUGA

All'interno del forum, per questo film:
Retreat - Nessuna via di fuga
Titolo originale:Retreat
Dati:Anno: 2011Genere: thriller (colore)
Regia:Carl Tibbetts
Cast:Jamie Bell, Cillian Murphy, Thandie Newton, Jimmy Yuill, Marilyn Mantle
Visite:2235
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/11 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Schramm 3/1/12 13:15 - 2314 commenti

Per rammendar gli strappi di una coppia lacerata dalla crisi niente di meglio di un'apocalisse. Che strapiomba, right at their door, sotto forma di un assatanato e monocratico soldatino che forse la racconta giusta forse no, ed è subito kammerspiel di quelli in cui il rimpiattino è tutto, nel duplice senso anche di schiacciare, ché tutto è reso piatto in questa che vorrebbe essere una doccia di tensione: interpretazioni stilizzate, caratterizzazioni unidimensionali, moto lineare uniforme, twist a cui hai fatto marameo già al minuto 15, tensione al pelo di un'acqua in cui mai vieni annegato.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Daniela 31/10/11 7:49 - 8073 commenti

Coppia in crisi va in vacanza in un cottage su un'isoletta deserta ed isolata dal mondo. Li raggiunge un militare ferito che, riferendo di una pandemia dilagante, li costringe a barricarsi in casa per evitare il contagio. Catastrofico da salotto, poco convincente dal punto di vista dei comportanti dei vari personaggi e con una parte finale assai forzata, anche se l'epilogo, secco e senza appello, chiude bene i conti. Si fa comunque seguire per la discreta prova del cast, in particore dell'ex bimbo ballerino Jamie Bell, in un ruolo "cattivo" diverso da quelli abituali.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 6/2/12 15:29 - 3569 commenti

Cillian Murphy è un attore emergente, la Newton non è una principiante, ma hanno proprio bisogno di girare filmetti simili? Qualche bella inquadratura all'inizio e poi... alè, arriva il più classico dei kammerspiel, già visto e rivisto (e scomodare Cane di paglia risulterebbe offensivo). Cerca di mantenere una sua dignità ma i passaggi convincono poco e le indecisioni della coppia sono tutt'altro che credibili. La confezione visiva non è da film tv ma il resto purtroppo sì. Stra-deluso.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Hackett 16/4/17 9:50 - 1599 commenti

Thriller abbastanza riuscito che gioca sulle ambiguità dello sconosciuto, dell'elemento esterno che turba l'equilibrio di una coppia e del quale non si conoscono le vere intenzioni. Il plot è abbastanza classico ma l'innesto nella trama del rischio epidemia dona al soggetto un sapore retrò stile I sopravvissuti, complice l'ambientazione britannica. Buono il trio di attori, sceneggiatura diligente e tensione sufficiente. Finale romeriano.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Pinhead80 6/6/17 8:29 - 3450 commenti

Cosa accadrebbe se foste su di un'isola apparentemente deserta e qualcuno vi dicesse che sulla terraferma un'epidemia sta annientando l'umanità? L'idea di base era accattivante, ma lo sviluppo della sceneggiatura non mantiene le promesse e così si arriva presto a capire che aria tira. Peccato perché di materiale per far bene ce n'era a sufficienza. La pecca più grande è che non si riesce proprio a provare empatia per i protagonisti, che finiscono presto nel tritacarne dei classici ingenui senza speranza.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Nando 10/5/17 17:17 - 3304 commenti

Thriller straniante con belle ambientazioni insulari ma, purtroppo, con uno sviluppo narrativo alquanto ripetitivo che culmina in un finale secco e senza possibilità di replica che non ho gradito. Cast abbastanza in parte con Bell a suo agio come squilibrato, Murphy nella vittima sacrificale e la Newton nella donna tendente al depresso. Nel complesso sotto la sufficienza.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 21/4/17 14:51 - 2648 commenti

Nonostante le buone prove attoriali la sceneggiatura ricorda troppo da vicino pellicole come 10 Cloverfield Lane et similia senza offrire nulla di nuovo allo spettatore, il cui unico obiettivo diventa, dopo una ventina di minuti, non addormentarsi. Eh sì, perché in un film dove i colpi di scena sono praticamente inesistenti - così come la tensione - e dove i dialoghi e la ricerca di introspezione diventano involontariamente ridicoli, diventa dura arrivare fino alla fine. Non è nemmeno lo stile TV a disturbare ma la totale mancanza di idee.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Bell e Murphy vedono "inesistenti" persone fuori dal cottage; L'inutile lungaggine della scena in cui i due sottraggono la pistola al soldato.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Greymouser 10/11/11 14:35 - 1441 commenti

Paradigma del prodotto da "aurea mediocritas", il film si lascia seguire senza annoiare ma anche senza entusiasmare. Scorrevole ma senza lampi, solido ma mai originale. Il tema non è nuovo, il finale neppure. Detto questo, non è il caso di buttarlo a mare: rispetto a pellicole di argomento similare ha un tocco di maggiore vivacità e professionalità. Belle le riprese in esterno, grazie al fascino intrinseco delle ambientazioni.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Taxius 24/8/19 12:56 - 1316 commenti

Coppia in crisi va in vacanza su un'isoletta deserta. Tutto procede liscio fino a quando un militare mezzo matto arriva lì dicendo che nel mondo è scoppiata una pandemia e che l'unico modo per provare a salvarsi è barricarsi in casa. Il film gioca tutto sull'ambiguità dello scomodo ospite: ciò che dice è verità o frutto della sua pazzia? Film dalla trama simile se ne sono già visti in abbondanza, quindi nulla di nuovo sotto il Sole; nonostante tutto, se si esclude una parte centrale un po' fiacca, il film regge. Nel complesso non male
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Anthonyvm 13/6/19 23:20 - 967 commenti

Thriller minimalista come se ne sono visti tanti, ma tutto sommato piacevole se si apprezza il genere. Una coppia in crisi isolata dal resto del mondo (su un'isola appunto) è costretta a fare i conti con il pazzo paranoico di turno... ma è solo paranoia? Su questo interrogativo si basa gran parte della suspense del film. Il clima di ambiguità non è eccelso (è un aut aut, pazzia no o pazzia sì), ma funziona a sufficienza. Buoni colpi di scena nel finale. Non ansiogeno come certi prodotti della stessa specie, ma si lascia guardare senza sbadigli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La coppia di sposi tenta di sottrarre la pistola al loro ospite ferito; La rivelazione conclusiva; Il finale decisamente pessimista.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Jofielias 8/11/11 8:03 - 170 commenti

Splendida fotografia d'esterni per un film tutto ambientato all'interno di un cottage su un'isola britannica. Il dramma a due si trasforma in thriller a tre quando un uomo - forse un pazzo - compare a portare notizie dal mondo esterno annunciando una pandemia che sta sterminando l'umanità. La prova dei tre attori è convincente: Jamie Bell sembra nato per dominare, Cillian Murphy per essere dominato e la bella Newton trasuda malessere e nevrosi in ogni gesto. Buona la tensione che si mantiene pressoché costante sino all'epilogo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La decisione di sottrarre la pistola allo sconosciuto.
I gusti di Jofielias (Fantascienza - Horror - Thriller)