Paranormal activity 3 - Film (2011)

Paranormal activity 3
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Teoricamente la saga può continuare all'infinito: in fondo ciò che la identifica è semplicemente la presenza di attività paranormali all'interno di un appartamento registrate da una telecamera perennemente in funzione che fa da filtro alla nostra visione. Come ulteriore particolarità l'orologio sovrimpresso che procede velocemente per bloccarsi d'improvviso "avvertendo" lo spettatore che sta per accadere qualcosa. Lasciando pur perdere i labili agganci narrativi con la serie esplicitati in apertura, rientriamo presto nella situazione tipo con le telecamere piazzate sull'allegra famigliola pronta a farsi massicciamente riprendere. Così ecco riproporsi lo stesso tipo di fenomeni che abbiamo ormai...Leggi tutto imparato a conoscere bene. Chiaro quindi che la differenza la fanno le singole invenzioni o le scene più riuscite. Alla prima categoria facciamo qui rientrare l'installazione di una telecamera su un ventilatore, la quale permette inquadrature che lentamente svelano di volta in volta il soggiorno e la cucina (comunicanti) con i loro segreti, alla seconda la scena in bagno (pronuncia tre volte le parole Bloody Mary al buio quindi accendi la luce, poi guarda nello specchio), esempio perfetto di tensione che sale progressivamente fino a farsi quasi insostenibile. Ma impossibile tralasciare a questo proposito anche tutto il lungo finale con le consuete esplorazioni camera in spalla, concluse al meglio con due o tre shock ravvicinati. E' la conferma che buona parte della riuscita di questi film è dovuta alle capacità dei registi, perché dietro all'apparente amatorialità delle riprese c'è invece uno studio molto attento, volto a nascondere l'artificio mantenendone inalterata l'efficacia. Per quanto riguarda la sceneggiatura siamo invece assolutamente nella norma, con movimenti di oggetti di ogni genere, una delle figlie che parla col solito amico immaginario (tale Toby), porte che si chiudono da sole, babysitter e lenzuola che richiamano HALLOWEEN, l'amico che chiede di insistere a riprendere per documentare eccetera. Rispetto al primo capitolo, che aprì le danze proponendo effettivamente qualcosa di nuovo, poco si aggiunge e anzi laddove lì si riuscivano a percepire il salto da un'inquadratura all'altra e le insistenze a spegnere la telecamera che rendevano plausibile l'effetto verità, qui tutto sa di montaggio studiato con troppa attenzione per apparire davvero frutto di un lavoro amatoriale. Accontentiamoci quindi di assistere a un discreto horror del tutto normalizzato in cui l'espediente della soggettiva rappresenta solo un particolare sistema di ripresa.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/11/11
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Didda23 27/10/11 12:09 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Quando un incredibile e apparentemente inspiegabile successo travolge un'operazione low budget, i produttori accendono i sigari con lo zio Franklin e sfornano seguiti come se fossero champagne. Gli sceneggiatori optano per un prequel (hanno minori vincoli) e adottano un tessuto narrattivo più esteso e curato.L'idea della telecamera montata su un ventilatore è geniale e funzionale. La recitazione, a sorpresa, non è scadente. Maggiori momenti di spavento (anche se disonesti), conferiscono all'opera la palma di migliore della serie. Promosso senza riserve.

Lele Emo 27/10/11 12:01 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Lautamente ripetitivo ma tuttavia non così banale, seppur sia la solita solfa a proposito dell'oscura presenza che spaventa al solito modo. La ricerca di "pepare" un po' il tutto scade in una banale scopiazzatura di altre pellicole dove il colloquio della predestinata con l'entità è stato visto e rivisto. Nel complesso direi mal svolto o meglio caotico, con parti incomprensibili perché slegate dal contesto e dunque immaginabili ma non concretamente spiegate. Ho avuto l'impressione di aver visto un film censurato e mutilato di alcune parti...

Puppigallo 26/10/11 11:51 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

Trattasi di ennesima, ripetitiva pellicola sulle attività paranormali (rumori, oggetti che cadono, discorsi con l'aria, mini aggressioni...). Qui, inoltre, si pesca a piene mani da Poltergeist (la bambina parla con l'entità) e Paranormal activity: Tokyo night (là il sale, qui la polvere). Se poi aggiungiamo le solite inutilità riempipellicola e quelli che rivedono i nastri e commentano, ecco che il filmaccio è servito (e ci si sono messi pure in due per dirigerlo)...Mah. Il finale è un minimo studiato, ma è troppo poco per giustificare il resto.
MEMORABILE: Il "fantasma" alle spalle (non male l'idea del classico lenzuolo); Julie in picchiata.

Cotola 1/11/11 10:41 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Suggestioni personali a parte (nessuno dei film della serie mi ha mai "impressionato" particolarmente), va detto che gli ultimi minuti non bastano a giustificare il resto del film, da catalogare nella serie del dejavù oppure tanto fumo e poco arrosto. Chi conosce i capitoli precedenti, sa come funziona il gioco e probabilmente sa anche come andrà a finire. Sarà pure studiato al millimetro (ne dubito), ci sarà anche molta abilità di chi produce (e questo è indubbio) ma se per fare paura si deve ricorre al buh!, forse qualcosa non va.

Markus 2/11/11 08:33 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Tolti i viaggi spazio-temporali (il film è ambientato nel lontano 1988) il terzo capitolo non toglie nulla al fascino orrorifico del primo e ne ricalca essenzialmente gli stilemi e le dovute paure (di film horror si tratta!). Ben diretta, la pellicola ha di suo un gran senso d’inquietante calma che cela scene spesso soggettivamente attanaglianti. Efficace struttura narrativa che però tende al ripetersi ed è inevitabilmente un mero sfruttamento commerciale (sinceramente alle corte, spero).

Supercruel 24/11/11 06:33 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Terzo capitolo della "saga" horror più idiota dei nostri tempi. Siamo alle solite: personaggi rincretiniti che filmano, filmano, filmano e filmano. La trama (la storia precede cronologicamente il secondo episodio) è la solita robina scritta in quattro minuti che ruota sul solito -banale- strani rumori/muoversi di oggetti. Il tutto condito con il solito comportamento senza senso dei personaggi: quando sentono un rumore si sporcano le mutande, quando hanno le prove filmate fanno finta di nulla o non reagiscono. Tre film, tre pallini.

Greymouser 14/02/12 22:34 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Tecnicamente, il migliore dell'intera saga, ma la ripetitività ad nauseam di situazioni già viste non consente di esultare troppo. Sicuramente annoia molto meno dei primi capitoli, e il tentativo di dare spessore alla trama con qualche spruzzatina finale di citazionismi alla Rosemary's baby funziona solo in parte. Resta sempre difficile da spiegare la reazione bovina e tranquilla dei protagonisti a fenomeni che nella realtà farebbero scappare di casa in piena notte anche un cuor di leone. Guardabile e nulla più.

Piero68 2/04/12 12:12 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Anche se non ho visto il II capitolo (ma ho visto il primo e questo), continuo a non capire il successo di questa (pseudo) saga che altro non è che il trionfo del nulla. Perchè nulla si vede nelle immagini riprese "amatorialmente" se non qualche oggetto che si muove, qualche porta che si apre, qualche "ruggito". Tutto il film è incentrato sulla suggestione dello spettatore. E se per il primo capitolo poteva essere anche interessante, presentarne un terzo con le stesse identiche peculiarità è un po' prendere per i fondelli gli spettatori.

Hackett 2/09/12 11:08 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Il giocattolo è sempre quello. Ormai si cercano case sempre più grandi, personaggi sempre più numerosi e scene in cui si vede sempre di più. Di per sè la storia regge il gioco, ma ormai ad ogni inquadratura ci aspettiamo ciò che, inesorabilmente, arriva. Si è persa l'attesa e l'inconsapevolezza del primo capitolo, vera forza di un genere ormai saturo.

Nando 20/09/12 13:48 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Stavolta siamo tornati a ritroso in un prequel ruffiano, anche se abbastanza curato nelle riprese e negli impianti recitativi. La solfa è comunque la solita, con le situazioni immaginarie fatte di rumoretti e strane sensazioni. Nulla di nuovo, ma una pura operazione commerciale per creduloni. Finale consueto.

Ariel Schulman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CatfishSpazio vuotoLocandina Paranormal activity 4Spazio vuotoLocandina NerveSpazio vuotoLocandina Viral

Mutaforme 21/09/12 18:00 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Ci vuole una vera impresa per riuscire a guardare il film fino alla fine. Non c'è nulla che alzi minimamente la tensione, altro che film horror! Passabili solo gli ultimi cinque minuti, in cui se non altro c'è un minimo di suspense. Pura mossa commerciale, sconsigliato. *!

Metuant 8/12/12 22:33 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Superiore al terribile secondo capitolo in quanto a tensione (alcune scene sono meglio studiate), ma comunque sa di già visto e di alquanto ripetitivo. Non che sia tutto da buttare, anzi: l'atmosfera è abbastanza inquietante, l'idea dell'amico immaginario a volte si rivela non sbagliata, ma il ritmo latita (specie all'inizio, con in aggiunta un inutile prologo) e il riciclaggio avanza. Se non altro è abbastanza breve. Nota di demerito per il finale, che rovina il poco di buono mostrato prima.
MEMORABILE: Il lenzuolo dietro la babysitter; L'attacco notturno alle bambine.

Pinhead80 13/06/13 07:24 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Piccolo passo in avanti per il fenomeno Paranormal Activity, che giunto al terzo capitolo (escluso quello giapponese) dimostra se non altro di aver voglia di proporre qualcosa di leggermente diverso rispetto alla solita solfa. L'azione concentrata sulle bambine aumenta la tensione e l'inserimento dell'elemento della telecamera mobile (sul ventilatore) è una novità apprezzabile. Rimane, sempre a mio parere, una serie di film mediocri, ma qui si è provato a fare qualcosa in più.
MEMORABILE: La telecamera sul ventilatore e la sorpresa alle spalle della baby sitter.

Pumpkh75 2/12/13 20:05 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Alla Paramount hanno raccolto le briciole della sera prima e le hanno propinate come pasto completo. La solita solfa, condita con improbabili filmati in VHS e altrettanto disarmanti comportamenti al manifestarsi degli spettri, regge solo il tempo di un paio di boo (comunque ben congegnati) e di qualche trovata sfiziosa, vedi il ventilatore modificato. Per il resto davvero nulla per cui entusiasmarsi. Resta per me un mistero insolubile il successo della saga.

Luchi78 20/02/14 14:17 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Il peggiore dei tre. Quando anche le telecamere installate per individuare gli strani fenomeni casalinghi cominciano a roteare su marchingegni di strana concezione, è segno che siamo oramai arrivati alla frutta. Quando poi appare il lenzuolo a mo' di fantasma non vi dico dove sono arrivate le mie braccia... Unici sussulti nel finale, dove si ventila qualcosa di veramente losco; ma ormai è troppo tardi, il film finisce senza troppe spiegazioni.

Fabbiu 30/04/16 22:47 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Non si aggiunge nulla a quanto già visto tra il primo e fortunato titolo della saga e il più debole prequel. Azzeccata l'idea del vecchio nastro recuperato dagli scatoloni della famiglia di personaggi degli altri film, ma qui più che negli altri l'idea di una telecamera sempre presente non regge proprio, nonostante i vari diversivi inseriti apposta per non rendere il difetto troppo evidente. Anche "le presenze" sono di genere e natura diversa e ben meno originale. Qualcosa che funziona c'è ancora, ma l'idea è ormai usurata.

Rebis 18/08/18 19:48 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Prosegue lo sviluppo della narrazione a ritroso che ricostruisce il passato delle sorelline Featherstone. Un prequel a tutti gli effetti quindi, che gode di una buona autonomia narrativa e si configura come il miglior capitolo della saga, per senso del ritmo, tensione, approfondimento psicologico, invenzioni di regia e stile. Evidentemente gli anni '80, con i loro limiti tecnici, hanno fruttato agli sceneggiatori ingegno e ai registi ispirazione. Superflue le scene tagliate. Novità: la telecamera montata sulla base di un ventilatore.

Lupus73 9/03/20 19:21 - 1485 commenti

I gusti di Lupus73

Pre-prequel che mostra l'infanzia "infestata" (finora accennata a parole) delle sorelle protagoniste dei film precedenti; ritrovano VHS, quindi ancora mockumentary, ma stavolta si risale di livello. Montaggio più dinamico, alcune novità come la telecamera che gira sul ventilatore, il lenzuolo, l'ambientazione ottantiana... Siamo infatti nell'88 all'origine dei fatti, dovuti a riti neri e stregoneria in famiglia. Il tutto rende la pellicola più inquietante e disturbante anche rispetto a prodotti tematicamente simili (The conjuring).
MEMORABILE: La scena del lenzuolo "fantasmato"; La bambina che gioca la notte con qualcuno di invisibile; Il finale a casa della nonna e le strane scoperte.

Noodles 31/10/20 12:17 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Ennesimo sequel di Paranormal activity che si mantiene su livelli accettabili per buona parte del film ma solo a livello di ritmo, perché perde continuamente colpi a causa di una scarsa recitazione e della totale mancanza di idee nuove che diano linfa al genere. Anche questo, come tutti gli altri pessimi seguiti, basa la paura (?) su rumori improvvisi e forti, riuscendo ad inquietare veramente con difficoltà. Alcune scene sono anche suggestive, ma il contorno non funziona. Ormai puzza di stantio, e al primo lenzuolo lanciato verso la cinepresa cominciano a fioccare gli sbadigli.

Enzus79 3/01/21 18:19 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

Non male, dopotutto. Horror non perfetto ma che ha dei buoni ritmi. Suspense, tensione e coinvolgimento non mancano, soprattutto nella parte finale in cui sono presenti scene e momenti che rasentano l'ottimo. Diretta egregiamente dalla coppia Joost/Schulman, la pellicola risulta molto più apprezzabile del secondo capitolo, che si era rivelato alquanto mediocre. Consigliabile.

Katie Featherston HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Paranormal activity 2Spazio vuotoLocandina Paranormal activitySpazio vuotoLocandina Paranormal activity 4Spazio vuotoLocandina Il segnato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 27/10/11 12:10
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Veramente sorprendente. Il migliore della saga. Senza vergogna ho dato tre palle..
  • Discussione Rebis • 27/10/11 15:36
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Dici davvero Didda? Così mi stai spingendo a vederlo, sappilo... e te ne potresti pentire amaramente :)
  • Discussione Didda23 • 27/10/11 20:50
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Non mi voglio prendere questa responsabilità. Dico solo che è superiore agli altri.Le tre palle sono legate al genere e non sono assolute.
  • Homevideo Gestarsh99 • 31/12/11 09:23
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile l'Extended Director's Cut - Combo Pack (Blu-Ray Disc + DVD) dal 22/02/2012 per Paramount/Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Tedesco Spagnolo Francese
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Inglese Inglese n/u Italiano Tedesco Spagnolo Francese Danese Olandese Finlandese Norvegese Svedese
    * Extra Versione Cinematografica
    Versione Estesa
    Lost Tapes