Non avere paura del buio - Film (2010)

R
Non avere paura del buio
Media utenti
Titolo originale: Don't Be Afraid of the Dark
Anno: 2010
Genere: horror (colore)
Regia: Troy Nixey
Note: Remake dell'omonimo film tv di Newland del 1973.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/10/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 4/10/11 16:52 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

Una buona ambientazione e attori decenti non bastano a salvare dalla mediocrità questo horror con poche idee (le “fatine alternative” dei denti) e assenza di vera suspense. E se da una parte il vedere gli esseri dà una certa soddisfazione, dall’altra cancella subito il mistero, non giovando alla pellicola. Qua e là qualche discreto momento c’è e il finale non è proprio favolesco. Ma non va comunque al di là del vedibile.
MEMORABILE: Scalpellata nei denti "Denti preziosi, denti belli..."; L'attacco al barbuto; "Abbiamo tutto il tempo del mondo".

Herrkinski 5/10/11 14:48 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Strana idea, quella di fare il remake di un misconosciuto TV-movie degli anni '70. In realtà, rispetto al più che dignitoso prototipo, non viene aggiunto molto; gli SPFX in CGI sono chiaramente più elaborati e in generale sembra che il budget questa volta sia di un certo livello, a giudicare dalla buona confezione, ma trama e svolgimento ricalcano con una certa fedeltà i punti salienti dell'originale. Personalmente trovo i tre attori protagonisti assolutamente insopportabili, ma svolgono comunque il loro mestiere con professionalità. Non male.

Greymouser 9/10/11 14:01 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Film curatissimo nei dettagli, ben confezionato e tirato a lucido, impeccabile nelle ambientazioni. Purtroppo, l'idea di centrare una storia vagamente lovecraftiana sulla solita bambina turbata dalle proprie dinamiche familiari, e soprattutto sulle malefatte di un branco di creaturine simil-ghoulies, alla lunga non paga; di originale c'è nulla, e il film si riduce ad un compitino inerte e scontato. Non proprio da buttar via, ma non sarà certo tra i "memorabilia" del genere. Prodotto da Del Toro, e forse è questa la delusione più cocente.

Daniela 11/10/11 07:59 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Bimba depressa causa divorzio dei genitori viene mandata a vivere dal padre architetto che con la sua nuova compagna sta restaurando un'enorme villa infestata da esserini golosi di denti infantili, nascosti nel buio. Niente da dire sulla confezione, più che discreta ed anzi in alcuni passaggi elegante, davvero bruttine le creaturine (è un apprezzamento), però cast poco convincente, trama ripetitiva (buio/attacco, buio/attacco ecc.) ed anche prevedibile, a parte il prefinale. Si può vedere ma senza troppe pretese e mettendo in conto qualche sbadiglio.

Digital 17/12/11 10:44 - 1257 commenti

I gusti di Digital

E’ un film stilisticamente ineccepibile ma piuttosto vacuo nei contenuti; tra l’altro non ci viene risparmiato alcun cliché (la casa infestata, la bambina che sente delle voci) e in certe sequenze scivola persino nel ridicolo (il mostriciattolo che cerca di prelevare la foto). Gli attori sono abbastanza tagliati per i rispettivi ruoli e il regista Troy Nixey dimostra di saperci fare, dietro la mdp. Horror che nel complesso lascia soddisfatti, benché simile a coevi film di recente e passata produzione.

Hackett 22/01/12 13:15 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Per certi versi torna alla mente il film Haunting di De Bont: ottima scenografia, superbe immagini di una dimora che sembra nata per l'horror, attori in palla. Eppure l'orrore dov'è? qualcosa non funziona. Alla fine della vicenda resta in mente ben poco, a parte l'inizio scoppiettante e i bei disegni del pittore impazzito. Le creaturine caccia denti non inquietano e tutto appare abbastanza prevedibile. Poca carne al fuoco.

Rambo90 23/01/12 01:19 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Un horror molto ben confezionato: una bella fotografia, ottima ambientazione, attori in parte (soprattutto la bambina) ed effetti speciali curati. Le creature che vivono in cantina ricordano un po' troppo Gremlins e derivati (e qualche lacuna nella storia c'è), ma questo non incide sul divertimento. La seconda parte soprattutto accelera il ritmo e lo rende da vedere.

Galbo 25/01/12 07:05 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Horror che in realtà non fa molta paura ma che è comunque piuttosto godibile. Funzionano la messa in scena, l'ambientazione e l'incipit (questo molto buono); credibili gli interpreti specie la piccola protagonista che ci risparmia smorfiette e vezzi tipici dei piccoli attori. Anche le creaturine sono ben fatte mentre la storia non è il massimo dell'originalità.

Cotola 25/01/12 22:06 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Se fosse solo per la confezione, sarebbe un film impeccabile. E invece passando al narrato, arrivano i dolori: non ci sono, infatti, elementi di originalità. Lo svolgimento è del tutto prevedibile, di sorprese nemmeno a parlarne e la noia fa spesso capolino. Qualche spavento “meccanico” e nulla più. Un po’ poco, specie se alla sceneggiatura c’è anche un certo Del Toro. Si può vedere ma senza avere aspettative troppo alte.

Hearty76 1/02/12 11:30 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

La bella cornice non sopperisce alla mancanza di quasi tutte le componenti essenziali che rendono un horror degno di tale nome. L'unico sussulto valido lo dà il primo faccia a faccia con il demonietto sotto il lenzuolo. Riproporre le pellicole '70 e '80 in chiave più contemporanea è un po' un rischio, pure quando s'impiegano bei volti come quello di Guy Pierce. Remake sprecato, sebbene nella sua totalità ben confezionato dal punto di vista scenografico e fotografico. Né da vedere né da evitare.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Blind beastSpazio vuotoLocandina Tamara - Toccata dal FuocoSpazio vuotoLocandina L'ereticaSpazio vuotoLocandina Outpost

124c 11/06/12 17:12 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Remake di un vecchio film tv degli anni '70. Povera ragazzina, non solo se la deve vedere con mostri che vivono in un castello, ma ha anche il dispiacere d'avere come parenti Guy Pearce e Katie Holmes. Fra mostri e sedute psichiatriche, piagnistei e fotografie con la Polaroid, la pellicola si trascina verso un finale scontato, che si poteva chiudere molto prima. I mostri sembrano dei Gollum in miniatura, mentre la migliore del trio d'attori è la piccola Bailee Madison, una vera e propria baby Katie Holmes. Out.

Undying 24/06/12 20:59 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ci sarà anche, a conferma della qualità, un nome come quello di Guillermo del Toro (sceneggiatore nonché co-produttore del film) dietro questo pastrocchio senz'arte né parte che saccheggia un vecchio film tv. Ma l'elemento predominante è quello della noia causata dalla mancanza di tensione e dall'uso (sconfinante nell'abuso) d'effetti in CGI per dare corpo (non anima, che nemmeno loro, oltre al film hanno) alle piccole e cattive creature simili, per dimensione e modo sgarbato d'agire, ai Gremlins ed ai Goonies. Insulso (senza nulla togliere alla fotografia, unica cosa memorabile del (?) film).

Pumpkh75 14/08/12 11:09 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Del Toro compone una storia fanciullesca che sa tanto del miglior Dante, la orna con reminiscenze della Hammer e riesce come sua firma ad infilarci un altro labirinto del fauno. Bellissime scenografie e ottima fotografia, buono anche il cast, in cui spicca la bravissima bambina. Ma l’autogol da metà campo è clamoroso: i mostriciattoli sono pessimi, realizzati con la solita vacua CGI e non mettono la minima paura. Andavano bene persino dei Troll alla Occhio del gatto.

Von Leppe 14/11/12 16:05 - 1256 commenti

I gusti di Von Leppe

Fotografia molto riuscita, come la ricostruzione della villa, i segreti sul pittore che vi ha abitato e, l'oscuro sotterraneo. Tra Lovecraft e William Hope Hodgson (La casa sull'abisso) possiede ingredienti che avrebbero potuto dar vita a un film ai livelli dell'Inferno di Argento; invece di diluire il tutto sulla solita famigliola problematica riducendo la componente orrorifica al minimo (almeno fosse stato come Quella villa accanto al cimitero) e strizzando l'occhio ai sentimenti. Da godere visivamente.

Nando 11/03/13 15:24 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Classico horror provvisto di creature malvagie che si cibano di denti umani, risalenti a prima dell'anno 1000. Confezione sicuramente impeccabile ma è il plot narrativo a languire, con sviluppi prevedibili e scontati. Cast non proprio al meglio delle proprie possibilità. Finale che prevede un eventuale seguito.

Mutaforme 13/04/13 16:04 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

A metà tra la prima serie di American Horror Story e Gremlins, questo horror si presenta con una confezione curatissima. La storia è scontata e farcita di sbrigative citazioni dal passato, ma regge e si lascia guardare piacevolmente. Buona la prova della bambina. Discreto il finale. **!

Gabigol 19/04/17 16:27 - 569 commenti

I gusti di Gabigol

Dimenticabile progetto (finanziato da Del Toro) che cerca di costruire quell'orrore fanciullesco sulla falsariga dei mostricciattoli alla Gremlins e Non aprite quel cancello. Fotografia e scenografie sono di alto livello; la storia è un ripetitivo incedere di sequenze con poco mordente che tradiscono una palese incertezza nell'impostare l'atmosfera tra il fiabesco/irriverente e il cinismo più marcato. Si supera più volte la soglia del ridicolo involontario, purtroppo.
MEMORABILE: I "topi" che maneggiano bisturi e cacciaviti manco fossero provetti spadaccini; L'orrido spiegone in biblioteca.

Pesten 22/06/17 19:10 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Non riponevo tanta fiducia considerata la presenza della Holmes, ma tirando le somme credo che il risultato finale ottenuto da Del Toro possa considerarsi soddisfacente. La storia non è male (nonostante la solita bambina divisa tra genitori separati), ma le atmosfere sono buone e nonostante tutto anche lo svolgimento, fino al finale (dove il doppiaggio italiano ha creato un bel danno, con una Holmes troppo "gollumesca"). Nonostante questo, godibile.

Taxius 21/10/19 13:00 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Pellicola scritta e prodotta da Guillermo Del Toro la cui presenza, seppur non dietro la cinepresa, si nota tantissimo; è infatti più una favola dark che un horror, intrisa della tipica atmosfera che si respira in ogni film del regista messicano. La storia è quella già vista della bambina associale nella vecchia villa posseduta, ma nonostante questo gli spunti interessanti sono diversi, primo su tutti quello legato alle "bestioline". Film leggero e piacevole che regge fino al buon finale. Nel complesso non male.

Claudius 5/10/20 16:44 - 541 commenti

I gusti di Claudius

Remake di una vecchia pellicola, il film di Nixen ha una partenza col botto (ferocissimo il delitto iniziale) ma poi va progressivamente sgonfiandosi a causa di una regia che non sempre riesce a tenere il passo malgrado qualche buona intuizione (il peluche) e un cast più che discreto (soprattutto la Holmes, opaco invece Pearce, visibilmente a disagio nel genere). Buono, invece, il finale (se non altro arriva inaspettato). Si può vedere ma non è nulla di che.
MEMORABILE: La scalpellata sui denti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rose rosse per il demonioSpazio vuotoLocandina The untold storySpazio vuotoLocandina Il mostro di sangueSpazio vuotoLocandina Black horror (Le messe nere)

Minitina80 20/04/21 17:42 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

L’unica cosa di cui bisogna avere paura è la noia che ti morde le caviglie come un mastino rabbioso. Il film è privo di nerbo e non stimola un minimo di curiosità per lo sviluppo degli eventi che si susseguono nel completo anonimato. I personaggi, inoltre, sono decisamente stereotipati e a dir poco piatti e non suscitano alcuna empatia. Sorprende in negativo che il nome di Guillermo Del Toro non abbia prodotto risultati migliori di un filmetto a dir poco scialbo che svanisce prima dei titoli di coda. C’è scritto horror eppure non ci si accorge di nulla.

Magerehein 15/09/22 10:52 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Fiaba nera in cui la mano di Del Toro si sente tutta, pur non essendo lui il regista (il tipo di storia narrato e le atmosfere mostrate sono decisamente "sue"). Bella l'idea di proporre qualcosa di diverso dalla solita casa infestata e riuscita, sia esteticamente che concettualmente, la rappresentazione di questo male particolare. Rivelare gli "esseri" presto fa sì che la storia si sgonfi un po' strada facendo, ma se non altro contribuisce a dare azione da subito (l'incipit è davvero accattivante) e apprezzabile tensione. Anche gli attori se la cavano piuttosto bene. Buon film.
MEMORABILE: L'incipit; L'aggressione al guardiano.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 5/10/11 18:03
    Consigliere - 25896 interventi
    ReteA lo trasmetteva di continuo, insieme a altri due cultazzi a cui dò la caccia da anni, Crash-L'idolo del male e La fabbrica dell'orrore. Ah, che bei tempi!
  • Discussione Buiomega71 • 5/10/11 19:26
    Consigliere - 25896 interventi
    Il titolo esatto dell'originale e Non aver paura del buio. Senza la "e" finale di "avere".
    Ultima modifica: 5/10/11 19:28 da Buiomega71
  • Discussione Herrkinski • 9/10/11 02:51
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Scusa, Herrkinski, ma il film fù distribuito in italia con il titolo di Non aver paura delle tenebre. Ricordo che la giurassica ReteA lo trasmetteva di continuo. Ricordo quei nanetti(che erano una specie di demoni che assillavano la protagonista sbucando dai posti più impensati della casa) così simili a quelli usati poi da Cronenberg in Brood.
    Ah, grazie per la correzione, c'è sempre qualcosa da imparare ;-) Strano che in tutti questi anni non mi sia mai capitato per le mani in italiano.
  • Discussione Herrkinski • 9/10/11 02:54
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ReteA lo trasmetteva di continuo, insieme a altri due cultazzi a cui dò la caccia da anni, Crash-L'idolo del male e La fabbrica dell'orrore. Ah, che bei tempi!
    Eh io ReteA la prendevo maluccio, forse è per quello che mi sono perso queste chicche! Ero più un aficionados di Odeon TV/Telereporter, Antenna 3, Lombardia 7 TV e TeleLombardia... Comunque concordo sui bei tempi andati! Sigh :°°
  • Discussione Buiomega71 • 9/10/11 11:42
    Consigliere - 25896 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Scusa, Herrkinski, ma il film fù distribuito in italia con il titolo di Non aver paura delle tenebre. Ricordo che la giurassica ReteA lo trasmetteva di continuo. Ricordo quei nanetti(che erano una specie di demoni che assillavano la protagonista sbucando dai posti più impensati della casa) così simili a quelli usati poi da Cronenberg in Brood.
    Ah, grazie per la correzione, c'è sempre qualcosa da imparare ;-) Strano che in tutti questi anni non mi sia mai capitato per le mani in italiano.


    Già, Herrkinski, ho dato la caccia a questo film per anni, con la speranza che venisse replicato da qualche parte. Ma che io sappia, oltre alla programmazione di Rete A, e praticamente scomparso nell'oblio. Magari con la "remakemania" lo editeranno in dvd, chissà...
    Ultima modifica: 9/10/11 11:44 da Buiomega71
  • Discussione Galbo • 13/01/12 07:08
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    esce oggi al cinema
  • Homevideo Digital • 7/05/12 21:16
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd e Blu-ray della Lucky Red disponibili dal 06/06/2012.
  • Homevideo Undying • 24/06/12 21:13
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il DVD targato KeyFilms è di ottima fattura.
    Propone il film nel formato anamorfico 1.85:1 con audio italiano 5.1 DTS (opzionabile anche in inglese in dolby 5.1).

    Durata della versione: 1:35:01.

    Vano extra sufficiente, composto da:
    - making of (4 minuti ca)
    - interviste (a Guy Pearce, Katie Holmes, Bailef Madison, Guillermo del Toro, Troy Nixey)
    - trailer

    Sotto: menù DVD
    Ultima modifica: 25/06/12 09:00 da Zender
  • Homevideo Zender • 25/06/12 09:01
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Undying, quando postiamo i dvd mettiamo sempre un fotogramma del film. Il frame serve per vedere la qualità, i menu evitiamo. il resto va benissimo così.
    Ultima modifica: 25/06/12 09:03 da Zender
  • Homevideo Undying • 25/06/12 20:09
    Risorse umane - 7574 interventi
    Capito... ok da ora in poi farò così.