Lords of Dogtown - Film (2005)

Lords of Dogtown
Media utenti
Titolo originale: Lords of Dogtown
Anno: 2005
Genere: biografico (colore)
Note: Il film è scritto da Stacy Peralta (interpretato da John Robinson), già autore del documentario "Dogtown and Z-Boys".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/11 DAL BENEMERITO LUCHI78
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Luchi78 22/09/11 13:11 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Ambientato in uno dei sobborghi della mitica Venice Beach (Los Angeles). Un gruppo di ragazzi amanti del surf si dedica con più successo allo skateboard, contaminando i due stili e scatenando una delle mode più sfrenate nell'America anni '70. Biografia dei leggendari Z-Boys (per chi ama la tavola), rappresenta uno spaccato interessante della vita da strada che si trasforma in successo commerciale, con oneri e onori. Fotografia dai colori accesi ed inquadrature ad effetto sulle acrobazie dei protagonisti. Finale malinconico.

Pigro 5/09/12 08:48 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

È sconcertante l’insipienza con cui viene raccontata la storia (vera) degli amici surfisti che diventano famosi con lo skate. Il problema è che il film si limita a mostrare in continuazione gare, prove atletiche e risse, con contorno di banalità dialogiche e comportamentali assortite, e con sottofondo rock sparato. I personaggi, il contesto, i fatti rimangono solo accennati, sacrificati a una spettacolarità superficiale (ancorché efficace) buona solo come videoclippone per amanti dello skateboard. Chiassosamente inconsistente.

Galbo 10/10/14 05:47 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Gli albori dello skateboard in un quartiere di Los Angeles raccontati in un film realizzato con taglio semi documentaristico. A ben vedere la ricostruzione ambientale e d’epoca è forse la cosa migliore del film insieme alla colonna sonora e alla discreta scelta degli attori. In modo meramente illustrativo l’autrice non riesce però a penetrare nello spirito dell’epoca e il film mantiene quasi sempre una patina poco autentica (impressione corroborata anche da dialoghi non indimenticabili) che fa pensare al compitino ben fatto ma poco sentito.

Pesten 22/11/18 12:37 - 790 commenti

I gusti di Pesten

Sicuramente importante per gli amanti dello skate, in quanto il film vuole raccontare come nella metà degli anni 70 un gruppo di ragazzi abbiano riportato in auge, con uno stile totalmente nuovo e innovativo, la passione per lo skateboard. A parte le ovvie evoluzioni sulle tavole mostrate, anche se in realtà se ne potevano vedere di più e di più interessanti, la parte che più colpisce è la rappresentazione di quello che era Venice all'epoca, quasi un ghetto e non quella meta turistica che è ora. Da vedere almeno una volta.
MEMORABILE: Dogtown, la Venice che non ti aspetti tra famiglie povere, gang e immondizia.

Kinodrop 15/11/19 18:44 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Uno sparuto gruppo di amici legati allo Zephyr skate team di Venice Beach rinnova il mondo dello skate trasferendovi le tecniche acquisite sulla tavola da surf. Uno strabordante pseudo-documentario sull'emergere delle prime icone, dai contest di quartiere fino al grande business e alla concorrenza sleale. Pur basandosi sulla realtà degli anni '70, tutto si risolve in un rutilante spettacolo ipercinetico, con un montaggio e un ritmo eccessivo troppo sopra le righe, mentre latitano la consistenza narrativa e i dialoghi. Ottima la scelta delle musiche.
MEMORABILE: La ricerca delle piscine vuote e i tricks sperimentali; Lo sfortunato amico; Ognuno per la sua strada.

Catherine Hardwicke HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Thirteen - 13 anniSpazio vuotoLocandina NativitySpazio vuotoLocandina TwilightSpazio vuotoLocandina Cappuccetto rosso sangue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.