Poltergeist 3 - Film (1988)

Poltergeist 3
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Annoverato nel capitolo "film maledetti", il terzo episodio della fortunata serie inaugurata da Spielberg e Hooper è diventato tristemente celebre perché la piccola Heather O'Rourke (presenza fissa dal numero uno) morì durante le riprese. La saga, com'era ovvio e prevedibile (c'eran già stati episodi funesti nel numero 2), termina qui, e nemmeno troppo in gloria nonostante la regia del bravo Gary Sherman. Gli effetti speciali sono buoni e c'è anche spazio per qualche bella sequenza visionaria (l'attacco delle auto coperte di ghiaccio nel garage...Leggi tutto congelato, per esempio), ma l'assenza di una sceneggiataura decente e soprattutto un finale ben poco esaltante, confinano POLTERGEIST III nell'accozzaglia senz'anima dei seguiti malriusciti. Persa la componente estatico-fantascientifica del primo capitolo, la strisciante angoscia del secondo, restano solo gli effetti speciali che, del tutto avulsi dalla logica del copione, fanno bella mostra di sè puntando sull'inquietudine provocataci dalle immagini riflesse. Il tremendo predicatore e i suoi seguaci si nascondono in specchi e pozzanghere, uscendone a loro piacimento e provocando forse così i temuti sette anni di guai che ovviamente gli scaramantici vedrannno concretati nella precoce morte toccata alla star della saga. Nancy Allen e Tom Skerritt sono una coppia poco convincente, la loro figlia Lara Flynn Boyle è bella ma c'entra poco col resto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 26/02/08 15:53 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Gary Sherman resta nome indelebile per via del riuscito Morti e Sepolti (1981) uno dei pochi film, assieme a questo insignificante sequel, diretti per il cinema. Per il resto lavora -principalmente- in produzioni televisive. Nonostante tutto, Poltergeist 3 ha il pregio d'affrontare in maniera più trasversale il tema "maledetto" (leggete nelle curiosità della scheda), inserendo effetti speciali più sostenuti e prendendo le distanze dalla narrazione logica dei primi due capitoli. Il cedimento del film si ha per via di un finale malamente risolto.

Rickblaine 21/03/10 18:40 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Meglio del secondo sicuramente. Qualcosa ci è più chiaro rispetto al precedente. Il cast si presta per bene (su tutti Skerritt), ma non serve a nulla se la sceneggiatura non prevede interesse e suspance. Patetiche e ridicole alcune situazioni non degne comunque di un seguito del buon film di Tobe Hooper.

Lucius 12/02/10 18:55 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Molto diverso dai primi due blasonati capitoli, si contraddistingue per una regia discreta, non all'altezza dei primi due film e soprattutto per l'ambientazione. Decisamente belle le sequenze girate all'interno dell'appartamento nel grattacielo e l'uso degli effetti speciali. Carol Ann continua a soffrire di allucinazioni e a creare strani fenomeni e i cari provano a strapparla dal maligno. Un film movimentato e appassionante.

Enzus79 20/03/10 15:37 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Questo terzo capitolo di Poltergeist fa sprofondare la serie nella mediocrità. Purtroppo, come il secondo, non ha suspence e ci sono molte scene noiose. L'unica cosa positiva è quando si vede la bambina impossessata. Attori bravi che qui non fanno sfoggio di bravura. Mediocre.

Losciamano 21/03/10 10:36 - 112 commenti

I gusti di Losciamano

Ha molto da invidiare al primo Poltergeist. Quest'ultimo episodio è noioso, ma mai così brutto come il secondo. L'idea del grattacielo infestato dai fantasmi è accettabile, ma viene meno il film nello svolgimento della storia e nel finale. Cast dignitoso, ma niente di che.

Buiomega71 9/04/11 01:01 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Poveristico e debolissimo capitolo finale della "sfortunata" saga della piccola Carol Anne, che non ha un briciolo della forza visionaria non dico del primo, ma nemmeno del secondo, riuscito, capitolo. La famiglia Freeling non c'è più, sostituita da uno sciapo Tom Skerritt e da una spenta Nancy Allen. Basta villette e giardini con piscina, ma lussuosi grattacieli freddi e impersonali. A risparmio anche gli sfx di Dick Smith, mai così sciapi. Il regista di Morti e sepolti fa quel che può, ma il film delude e annoia. Un inutile sequel dal flop meritato.
MEMORABILE: La faccia di Tangina che viene spatasciata con fuoriuscita di una... mano!; le comparsate del reverendo Kaine (ahimè non è Julian Beck!).

Galbo 8/05/11 09:42 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

La morte di Heather O'Rourke impedisce che dopo il terzo episodio di Poltergeist ne vengano realizzati altri. Si conclude così una serie commercialmente molto fortunata ma che dopo il notevole primo episodio non aveva granchè da dire. In questo si salvano la discreta ambientazione (il grattacielo) e la presenza nel cast di buoni attori come Tom Skerritt e Nancy Allen. Qualche buon effetto speciale ma nulla di più.

Cotola 6/01/12 23:03 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

A sorpresa, accettabile: non era facile da prevedere dopo il quasi completo disastro del secondo capitolo. Qui invece le cose vanno molto meglio, pur essendo il risultato il risultato finale poco più che mediocre. Di originale c'è solo l'ambiente (un grattacielo al posto della solita casa infestata), mentre le situazioni sono quasi sempre riviste. Non manca qualche buon momento e degli effetti speciali che un paio di colpi riescono ad assestarli. Per il resto è pura routine, compreso lo sciapo finale con tanto di "rendenzione" della ziastra.

Rebis 12/10/13 21:27 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Ambizioso - per l'ambientazione e l'uso medianico degli specchi - interessante fintanto che introduce i personaggi nel contesto urbano e scatena le prime avvisaglie sovrannaturali con affascinanti illusioni prospettiche, il film di Sherman si sfalda pezzo dopo pezzo deragliando verso un finale stucchevole e abborracciato (disconosciuto dal regista). Poco ispirato nelle sequenze di paura (dal pesante retaggio esorcistico) e mal supportato dagli special fx - mai così sciapi e pauperistici. Certo, l'alone funesto e morboso persiste, ma ci sono troppi momenti scult e Julian Beck non c'è...
MEMORABILE: Lara Flynn Boyle che torna alla vita squarciando il cadavere di Tangina 0_0

Herrkinski 25/11/14 00:19 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Paradossalmente è il capitolo che m'è piaciuto di più; se ovviamente il budget non è quello dei precedenti capitoli e alla regia c'è il buon artigiano Sherman (che per quanto bravo non può rivaleggiare con Hooper), l'ambientazione moderna e asettica del grattacielo mi ha invece convinto molto di più, così come le trovate degli specchi e delle pozze d'acqua che si aprono su dimensioni siderali. In generale l'ho trovato più serioso e cupo, con momenti molto più horror che fantastici come i precedenti; diverse le scene memorabili e buono il cast.
MEMORABILE: L'assalto delle auto congelate nel garage; La Boyle che sbuca fuori dal cadavere rinsecchito.

Gary Sherman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non prendete quel metròSpazio vuotoLocandina Morti e sepoltiSpazio vuotoLocandina Police Station - Turno di notteSpazio vuotoLocandina Lisa... sono qui per ucciderti!

Daidae 8/09/16 12:58 - 3167 commenti

I gusti di Daidae

Si chiude qui (probabilmente) una delle più famose serie horror americane. Il piatto forte del film sono gli effetti speciali, veramente ben fatti. Il punto debole la prima ora (terribilmente piatta) e alcuni attori che sembrano inseriti a forza (i giovani) e che recitano davvero male. Bella l'ultima parte, nel complesso sufficiente.
MEMORABILE: I genitori "scongelano" Dana facendogli una doccia con i vestiti addosso; Le auto congelate; Le apparizioni di Kane.

Pinhead80 26/08/17 12:16 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Il terzo capitolo della saga è ambientato in un moderno e lussuoso grattacielo pieno di confort di ogni genere, che si rivelerà essere terreno fertile per fenomeni paranormali. Il film è costruito bene anche se di livello inferiore rispetto a quanto visto in precedenza. Da apprezzare il fatto che si sia cercato di scombinare un po' le carte in tavola cambiando location e introducendo qualche personaggio nuovo. Ultima apparizione sullo schermo per la povera Heather O'Rourke.

Caveman 19/02/19 16:29 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Cosa resta della saga? Purtroppo ben poco: la famiglia originale risulta non pervenuta, nemmeno con qualche cameo, Taylor l’indianone del secondo pure. Restano Carol Anne e Tangina. Anche la casa (intesa come abitazione) manca, ed è sostituita da un condomino, teoricamente per aumentare il numero delle vittime. Si va per sottrazione dato che pure il reverendo Kane non è più interpretato da Beck (nel frattempo morto) però c’è Tom Skerritt tenero e pure la Allen e Lara Flynn non se alla cavano male. Nonostante la povertà di mezzi, apprezzabile.

Lupus73 23/08/20 14:11 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Si conclude la trilogia con questo sequel molto patinato (tipico delle produzioni di fine '80). La bimba bionda è dagli zii in un modernissimo grattacielo avant-garde a Chicago. Non mancano gli spunti brillanti (più che nel precedente) come l'interpretazione dell'ipnosi di massa del professore scettico, le false incarnazioni e le materializzazioni glaciali e ghiacciate dall'aldilà, l'atmosfera alienante e cupa; tuttavia la sceneggiatura sa di déjà vu, la pellicola nella prima metà stenta a decollare, e in generale si respira stanchezza. Per completisti; il primo rimane insuperato.

Rigoletto 24/09/20 11:49 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Il capitolo conclusivo della serie Poltergeist punta su una nuova veste: nuova regia, altra location, cast smantellato con l'eccezione della Rubinstein e della O'Rourke (qui all'ultimo film), ma il problema è quello vecchio: uno spirito malvagio che continua a desiderare Carol Anne. Ottimi gli inserimenti di Skerritt e della Allen, attrice dall'ottima carriera appena proiettata alle stelle dal successo di Robocop. Episodio finale dunque dignitoso che rende la trilogia estremamente monolitica, anche se qualitativamente irregolare nonostante i numerosi mind games.
MEMORABILE: La mano fuori dal corpo.

Anthonyvm 15/02/22 15:54 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Sequel dalla produzione travagliata, soprattutto a causa della tristissima scomparsa di Heather O'Rourke e di un nuovo finale imposto dalla MGM (che fra deus ex-machina, controfigure della piccola Carol Anne e passaggi lasciati in sospeso non convince per nulla). Il plot suscita poco interesse e non aggiunge granché a quanto si era già detto in Poltergeist 2. Sono tuttavia da premiare i sorprendenti effetti speciali e visivi (questi ultimi ingegnosamente curati dallo stesso regista Sherman), dagli spettri mostruosi ai numerosissimi giochi di specchi. Inutile ma visivamente creativo.
MEMORABILE: Le mani zombesche che trascinano i ragazzi nella pozzanghera; La ragazza che sbuca dal corpo di Tangina; I doppelganger specchiati; Le auto ruggenti.

Minitina80 17/01/24 20:42 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Il filo narrativo è sempre lo stesso, anche se il tono è molto più cupo e sinistro dei suoi predecessori, riuscendo a sfruttare bene la natura ambigua degli specchi. Non mancano delle buone intuizioni, inserite con criterio a restituire una visione d’insieme di senso compiuto. Nel complesso, la qualità si vede e si percepisce appena la necessità di un epilogo sbrigativo che non incide in negativo. Se solo avesse osato aggiungere sequenze più efferate e qualche goccia di sangue, il risultato sarebbe stato ancora migliore, ma anche così riesce benissimo a dire la sua.
MEMORABILE: La fuoriuscita della Boyle dal cadavere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 2/09/09 06:02
    Scrivano - 9063 interventi
    Heater O'Rourke morì durante le ultime riprese del film.Fu girato un nuovo finale con una controfigura.Il film è a lei dedicato.
  • Discussione Funesto • 18/02/10 13:52
    Fotocopista - 1415 interventi
    U.U ma non è che si incavola il Davinotti se i suoi papiri originali vengono sostituiti?
  • Discussione Zender • 18/02/10 14:07
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Il Davinotti non smuove un dito per il sito né gliene frega nulla. L'importante è non cambiare il suo pensiero (se no sì che s'incavola); quello che faccio io è semplicemente sottrargli i quadernetti di tanto in tanto e scannerizzarli e, di tanto in tanto, ricopiarne elettronicamente qualcuno.
  • Discussione Funesto • 18/02/10 21:34
    Fotocopista - 1415 interventi
    Aaah... capito.
  • Homevideo Gestarsh99 • 7/09/11 00:30
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Tailandese
    5.1 Dolby Digital: Portoghese
    5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese NU Francese Portoghese Danese Olandese Norvegese Svedese Croato Greco Cantonese Sloveno Tailandese
  • Discussione Rebis • 12/10/13 21:36
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Rivisto ieri sera: delusion!
    Lo ricordavo tanto bello...
  • Discussione Raremirko • 12/10/13 23:40
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Rivisto ieri sera: delusion!
    Lo ricordavo tanto bello...



    Mi permetto di dissentire, anche perchè l'ho visto 2 mesi fa.

    Ma scherzi?

    Per essere giunti al terzo capitolo, è molto bello, e pure superiore al 2.

    La trovata degli specchi è buona, così come la location del palazzo.

    La O'Rourke per fortuna è rimasta, troppo tenera, e bravi sono Skerrit e la Boyle.

    Molti sono gli sforzi che il film cerca di fare per spostarsi il più possibile dalla bollatura del film tv, spesso riuscendoci bene.

    Un buonissimo capitolo 3.
    Ultima modifica: 12/10/13 23:41 da Raremirko
  • Discussione Buiomega71 • 13/10/13 10:30
    Consigliere - 25933 interventi
    Mhà, sono piuttosto d'accordo con Rebis.

    Adoro alla follia il primo (e vabbè...), così come amo il secondo (non avrà lo stesso campionario visionario hooperiano, ma il reverendo Kane e altre soluzioni visive-la Williams ghermita dai morti viventi in giardino nella scena incubo e i flashback sotterranei col reverendo Kane :"Venite con me", lasciano il segno.

    Il terzo, proprio, non mi va affatto giù: lento, noioso, persino mal girato (e dal regista di Morti e Sepolti mi aspettavo chissachè), con ambientazioni e atmosfere che non si avvicinano manco per scherzo ai due bellissimi film precedenti

    Pure gli sfx di Dick Smith (mica pizzi e fichi) sono bruttarelli, e il tutto e piuttosto fiacco e senza nerbo (ridicolo il reverendo e inguardabile le scene nel parcheggio sotterraneo dove Sherman addirittura si autocita)

    Per non parlare delle scene con gli specchi, cravenianate davvero pacchiane (Steve Miner sì che le aveva rese geniali, basti pensare a Chi è Sepolto in Quella Casa ?)

    Io ho trovato il terzo capitolo davvero brutto e insulso (la piccola-e ormai malata-Heather O'Rourke a parte)
    Ultima modifica: 13/10/13 11:35 da Buiomega71
  • Discussione Rebis • 13/10/13 12:17
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Perfettamente d'accordo con Buio: nella mia memoria il III° surclassava il II° ma a rivederli ho rivalutato il secondo che ha almeno delle sequenze da antologia. Il film di Sherman parte molto bene, ha delle bellissime soluzioni visive con l'uso degli specchi, ma poi frana pezzo dopo pezzo, non sa palesemente dove andare a parare (causa, certo, la morte della O'Rourke) il finale è ridicolo, gli effetti speciali non hanno superato il vaglio del tempo (la scena delle macchine surgelate non se po' guardà...), c'è un retaggio esorcistico fastidioso, è recitato malissimo (la Allen deabula e Skerritt non si capisce se ci fa o ci è) e quel che è peggio non c'è Julian Beck!!!
    Ultima modifica: 13/10/13 12:19 da Rebis
  • Discussione Raremirko • 13/10/13 18:12
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Il 2 ha dalla sua anche le inquietanti creature ideate dal genio di Giger, tipo quella in parte scheletrica, che non si scorda facilmente.

    Anche io adoro il primo, con un Hooper al suo meglio e lo zampino Spielberghiano.

    Insomma, io la vedo così: un primo capitolo eccelso, e due sequel discreti.