Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PHANTASM II

All'interno del forum, per questo film:
Phantasm II
Titolo originale:Phantasm II
Dati:Anno: 1988Genere: horror (colore)
Regia:Don Coscarelli
Cast:James Le Gros, Reggie Bannister, Angus Scrimm, Paula Irvine, Samantha Phillips, Kenneth Tigar, A. Michael Baldwin
Note:Sequel di "Fantasmi". Aka "Fantasmi 2", "Phantasm 2", "Fantasmi II".
Visite:1038
Filmati:
Approfondimenti:1) IL CINEMA DI DON COSCARELLI
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 19/4/07 22:19 - 3875 commenti

Coscarelli impone al film un ritmo più indiavolato del primo, ma il tutto in maniera sbilanciata: a sequenze visivamente forti e splatter (le sfere perforanti che penetrano/mutilano i corpi) fanno da contraltare attimi d'ilarità (a volte non voluta) fuori posto. Certo, il tutto è da valutare nel contesto di pura fantasia (sconfinante nella fantascienza sul finale) e alla resa conclusiva, un minimo di commedia serve a spezzare la tensione. Horror, insomma, ma non totale. Anche se la "sagoma" di Angus Scrimm entra nell'olimpo dei classici...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tall Man: "è ora che cominci anche il tuo rito funebre!".
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Cotola 5/9/15 11:35 - 7325 commenti

Se il capostipite aveva dei ritmi abbastanza bassi ma poteva contare su un fascino visivo non comune e su alcune trovate azzeccate, qui si guadagna sotto il primo punto di vista e si perde un pochino per quel che concerne il secondo. La storia è abbastanza veloce (grazie a diverse scene movimentate) e piacevole da seguire e si mantiene tale fino al finale con piccolo (ovvio) colpo di scena e rimando ad un ulteriore capitolo. Buona anche il tasso di splatter. Non manca qualche ripetizione e qualche lungaggine, ma il risultato finale non è certo malvagio.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Rebis 23/8/13 15:57 - 2087 commenti

Col suo armamentario cimiteriale, Coscarelli continua a rielaborare paure infantili: maturato nella ricercatezza visiva, conferma una capacità rara di evocare l'orrore addentro a un'iconografia del tutto tradizionale. Bare, cimiteri e obitori accusano però un anticlimax nei cliché del cinema ottantino (i ragazzi a caccia del Tall Man armati fino ai denti) e la storia vive della rendita del capostipite sia nel tratteggio dei personaggi che nell'inezia del racconto; ma il clima incubotico è denso, il sentimento della paura perturbante e un paio di vertigini allucinatorie lasciano il segno.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La visita notturna al prete alcolizzato.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Daidae 27/1/09 23:02 - 2706 commenti

Buon sequel. Coscarelli ha l'ottima (ripeto ottima) idea di usare gli stessi attori del primo film (con l'aggiunta di un bellone che interpreta Michael ragazzo). La trama è simile al primo episodio, anche se l'ambientazione non è affascinante come la precedente; lo splatter qui è molto più deciso e la sfera adesso non è solo una.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sfera dorata.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Trivex 22/5/20 11:54 - 1463 commenti

Pellicola “cimiteriale” a tratti maldestra ma con alcuni momenti riusciti sia per le trovate “splatter”, supportate da discreti effetti speciali, che per gli spaventi estemporanei che riesce a produrre. Gli attori hanno "performance" non proprio eccellenti mentre i dialoghi spesso appaiono superficiali e non appropriati, con il doppiaggio italiano poco incisivo che non aiuta. Piacevole l’inizio, ma poi si precipita nel tedio per un bel pezzo, ritrovando un po’ di brio nel convulso finale. Evitabile l'umorismo saltuariamente riscontrabile.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 8/10/11 3:47 - 6237 commenti

Sequel degno dell'originale; certo c'è minore fantasia, ma in compenso molto più ritmo e scene splatter davvero ben realizzate (come la sfera che trapassa il corpo di uno dei cattivi). Inoltre Coscarelli aggiunge un po' di humour nero che non guasta, forse memore del successo di alcuni film del periodo come La casa di Raimi; i personaggi sono gli stessi del numero uno, la colonna sonora anche. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 30/10/15 20:56 - 3779 commenti

In questo seguito non ci si discosta molto dal capitolo precedente, soprattutto per quanto riguarda la tensione di certi momenti e per alcuni clamorosi vuoti di sceneggiatura. Il personaggio meglio caratterizzato è sicuramente "Tall man", un incubo ambulante che con la sua sola presenza riesce a incutere timore. La vicenda riparte proprio da dove era terminato il primo film e quindi, onde evitare di non capirci nulla, sarebbe bene vedere la saga dall'inizio. Coscarelli si ripete dimostrando di aver affinato la propria tecnica.
I gusti di Pinhead80 (Azione - Horror - Thriller)

Pumpkh75 28/6/17 13:48 - 1270 commenti

In fin dei conti (e caspita se tornano), è un irresistibile road movie di gran cuore tra città fantasma e mausolei di tenebra e candele, con Coscarelli che sfuma la percezione onirica e fa magnificamente di virtù necessità: l’approccio è più Universal(e), la narrazione più lineare ma le trovate di genere, per contrasto, proliferano come un gremlin bagnato. Bannister è un supereroe calvo e talvolta impacciato, le sfere ne combinano d’ogni, deliziosa Sam Phillips pre-Penthouse e finale quasi epico: nel voto c’è molto di personale, ma lo adoro.
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)

Jena 11/9/13 19:44 - 1140 commenti

Se il primo Fantasmi aveva un qualcosa di magico, pur nella povertà di mezzi, questo seguito non funziona granchè. I difetti di Coscarelli risaltano tutti: i clamorosi buchi logici e di sceneggiatura, le scopiazzature qua e là, cadute di ritmo soporifere e la cattiva direzione degli attori (tutti pessimi, in particolare Le Gros, di espressività nulla). Da salvare c'è solo il ceffo impagabile di Angus Scrimm e le palle assassine volanti, che sono sempe ben fatte. Si arriva alla fine comunque con fatica *!
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Vito 31/10/19 22:54 - 636 commenti

Tornano Mike e Reggie a dare la caccia al Tall Man per cimiteri e obitori. Il lato onirico del primo film viene un po' accantonato per inseguire le mode horror del periodo (d'altra parte La casa insegna). Molto più splatter, azione, umorismo e persino i nostri eroi che se ne vanno in giro con armi bizzarre stile Ash. Comunque Coscarelli si conferma un ottimo regista e il film diverte e terrorizza un mondo.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Ale56 23/7/09 23:01 - 225 commenti

Uno dei migliori sequel che siano mai stati fatti in assoluto. Strepitosamente bello, questo Phantasm II non annoia quasi mai e anzi, regala ottime scene d'azione ed altrettante scene spletter (le sfere che traforano le fronti e mani, il mostro che esce dalla schiena di Paula Irvine). Puro horror, sconfinante nella fantascienza sopratutto nella parte finale. Piuttosto pregno di humor nero con diversi rimandi alla serie di La casa di Raimi. Recitazione buona e regia eccellente, nella quale Coscarelli ha frequenti guizzi. Davvero bello.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Scenografie e fotografia eccellenti in scene memorabili come la liquefazione del Tall Man, l'uccisione di un becchino tramite perforazione di una mano.
I gusti di Ale56 (Comico - Horror - Thriller)

Salma 8/5/19 12:06 - 12 commenti

Ottimo fantahorror con un'azione maggiore rispetto al primo Fantasmi. Aumentano anche le scene splatter e gli effetti speciali, che davvero qui abbondano. Forse se da un lato si punta più su un genere azione/horror, si perde un po' sul versante trama e sull'atmosfera, rispetto al predecessore, ma rimane comunque più accattivante e vivace; e non annoia mai.
I gusti di Salma (Fantascienza - Horror - Thriller)