Il grande peccatore - Film (1949)

Il grande peccatore
Media utenti
Titolo originale: The Great Sinner
Anno: 1949
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Liberamente tratto dal romanzo di F.M. Dostoewskij "Il Giocatore".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/11 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 3/09/11 22:55 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il "demone" del gioco non risparmia nessuno, nemmeno Fjodor lo scrittore (Gregory Peck), che però ha qualche santo in paradiso (e anche in terra) che lo protegge dalla disfatta totale. Le scene del gioco al casinò sono efficaci e fanno capire bene la febbre che si impadronisce dei giocatori fino a una sorta di pazzia dalla quale non c'è scampo. Melodramma in piena regola con punte di suspense, specialità del regista tedesco. Qualche momento di stanca, ma ben interpretato e con buoni dialoghi.
MEMORABILE: Ava Gardner, "fastidiosamente" bella (verissimo), come le dice Gregory Peck dopo una sequela di non troppo lusinghieri giudizi.

Pinhead80 9/04/13 23:35 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

La coppia Peck/Gardner ci fa vivere una storia di grande passione; ma l'amore è solo una delle componenti dell'intreccio perchè è il gioco a tenere banco e a rendere drammatica la vicenda. I primi quaranta/cinquanta minuti sono mozzafiato, poi comincia la febbre del gioco e la repentina velocità con cui Peck si dà all'azzardo sfrenato e la Gardner smette lascia alquanto a desiderare. La mano di Siodmak però c'è e si vede tutta.

Giacomovie 13/01/14 00:26 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Tratto dal romanzo "Il giocatore" di Dostoevsky. Siodmak ne ricava uno script sobrio e autorevole che analizza alla perfezione i meccanismi del vizio del gioco d'azzardo. Il racconto a ritroso sulla rovina per l'amore verso una donna che Gregory Peck definisce "fastidiosamente bella" (interpretata alla grande da una Ava Gardner felina, enigmatica e ammaliante) trasmette la sensazione di un mistero cupo e tormentato che rende la visione affascinante.

Cotola 16/11/15 22:37 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Tra reminiscenze romanzesche (Il giocatore) e autobiografiche (Dostoevskij), il film mette in scena la vita di un uomo comune che diventa vittima della febbre, del demone del gioco. Lo svolgimento è classico e canonico anche se non convince del tutto la progressione psicologica del protagonista che da probo scrittore diventa fin quasi da subito un incallito frequentatore del tavolo verde. Un po' di melodramma, un po' di tensione (ben girate le scene del gioco). Buona la regia di Siodmak anche se non ha girato tutto lui. Un discreto film d'altri tempi.

Daniela 24/04/19 11:59 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Trasposizione del capolavoro di Dostoewskij che trasforma il protagonista nell'alter ego dell'autore che lo scrisse proprio per pagare i debiti di gioco, con tutte le libertà e semplificazioni hollywoodiane quando affronta classici della letteratura: a parte la frettolosità con cui Pauline perde il vizio del gioco e Fedja ne diventa schiavo, il risultato è comunque valido, grazie alla regia esperta, alla tensione nelle sequenze di gioco, al glamour della bella coppia protagonista, al valido cast di contorno a partire da Douglas, glaciale direttore del casinò.

Ethel Barrymore HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La scala a chiocciolaSpazio vuotoLocandina Il caso ParadineSpazio vuotoLocandina Il ritratto di JennieSpazio vuotoLocandina L'ultima minaccia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 25/09/13 09:21
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd dell'A e R Productions disponibile dal 11/10/2013.