Un colpo da otto - Film (1960)

Un colpo da otto
Media utenti
Titolo originale: The League of Gentlemen
Anno: 1960
Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Note: Aka "Un colpo da 8". Soggetto tratto dal romanzo "The League of Gentlemen" di John Boland (1958), con adattamento per la sceneggiatura di Bryan Forbes, che compare anche nel cast nel ruolo di Porthill, il bellimbusto mantenuto.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/08/11 DAL BENEMERITO GRAF
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Graf 30/08/11 22:45 - 708 commenti

I gusti di Graf

Il tenente colonnello Hyde decide di vendicarsi per essere stato sbattuto fuori dall’esercito inglese, dopo 25 anni di onorato servizio, organizzando, con altri 7 ufficiali radiati dal servizio per varie malefatte, una rapina, perfettamente pianificata, ad una grande banca di Londra. Il sensazionale colpo riesce perfettamente, ma... Basil Daerden gira un film spiritoso come una commedia inglese e costruito con un rigoroso meccanismo ad orologeria, con un tempo rapido ed incalzante senza una sola caduta di ritmo e con personaggi rappresentati con furbizia.

Cotola 21/08/12 14:18 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Gran bel thriller girato dal britannico Dearden con gran classe ed un notevole senso del ritmo: all'inizio c'è la presentazione dei personaggi, poi parte l'organizzazione del colpo e da lì in poi non ci si ferma più. Finale prevedibilmente ma gustosamente beffardo. C'è anche dell'ironia che si riversa in modo riuscito contro l'esercito ma non solo. La sceneggiatura non è certo ferrea ma fa il suo lavoro. I personaggi sono ben caratterizzati ed interpretati da un cast in forma. Ideale per una serata di sicuro intrattenimento.

Nicola81 10/07/18 16:12 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Siamo più dalle parti della tipica commedia inglese che del gangster/movie, sebbene lo schema sia quello classico dei film sulle rapine: presentazione dei personaggi, progettazione del colpo, sua esecuzione, immancabile imprevisto. Il tutto condito da una (involontaria?) vena antimilitarista, dal momento che l'esercito non ci fa una gran figura sotto nessun punto di vista. Regista piuttosto versatile, Dearden dirige con leggerezza e senso del ritmo, coadiuvato da un ben amalgamato gruppo di bravi caratteristi britannici.
MEMORABILE: La rievocazione delle malefatte di ognuno; L'intrusione nella caserma; Il finale.

Daniela 25/09/18 23:03 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Colonnello messo in pensione anticipata dopo 25 anni di onorata carriera organizza un furto in banca coinvolgendo sette ex commilitoni dai trascorsi poco raccomandabili ma ognuno esperto nel proprio campo... Rispetta i canoni classici del colpo grosso, dalla scelta degli uomini all'epilogo dal sapore beffardo, questa piacevolissima commedia inglese spruzzata di bonaria ironia nei confronti dell'esercito che può contare, oltre che su una sceneggiatura ben oliata e la regia esperta di Dearden, su un cast di ottimi caratteristi. Simpatica anche la marcetta che accompagna le gesta della banda.

Myvincent 29/05/21 07:03 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Un ufficiale oramai in pensione recluta altri sette militari dalla carriera non proprio radiosa per organizzare un furto milionario ai danni di una banca; il tutto pianificato minuziosamente: armi, furgone, dinamica e tempi. In realtà la rapina è per il regista solo il pretesto per ordire una gustosa commedia in cui si ironizza sui vizi umani, la naja, gli aspetti inaspettati della vita. Prevale il tipico humour inglese, proiettato abbondantemente su otto facce (e più) di personaggi maschili.
MEMORABILE: Oliver Reed in un breve ruolo da "checca".

Kinodrop 28/04/23 20:22 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Un ex ufficiale superiore, scontento del suo nuovo status, organizza un colpo milionario reclutando sette altri colleghi altrettanto desiderosi di cambiar vita. Una narrazione tipica legata al genere in questione (preparazione, organizzazione, esecuzione) con in più un tocco di humor graffiante nei confronti dell'esercito che copre un po' alcune ridondanze, alcune lentezze e qualche incongruenza per chiudere il cerchio (prevedibile) della vicenda. Si apprezza la mano leggera ma accorta del regista e la prova attoriale degli abili caratteristi; simpaticamente ironica la marcetta.

Caesars 27/12/23 11:11 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Classico film della serie "colpo grosso" che risulta piuttosto piacevole alla visione ma che non offre grandi spunti di originalità. La vicenda è divisa nelle tre fasi canoniche: preparazione, esecuzione e finale, e la regia dell'esperto Dearden non delude, così come le interpretazioni del buon cast. Quello che manca è un guizzo che riesca a far ricordare il prodotto e a elevarlo rispetto alla media di prodotti simili. Un pizzico in più della tipica ironia britannica avrebbe giovato.

Roger Livesey HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scala al ParadisoSpazio vuotoLocandina So dove vadoSpazio vuotoLocandina Duello a BerlinoSpazio vuotoLocandina Il principe di Scozia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 25/09/18 21:45
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Brevissimo ruolo non accreditato per Oliver Reed attorno al minuto 38: è un ballerino dai modi effeminati che entra per sbaglio nella stanza del Club teatrale in cui si trovano Hawkins, Patrick e gli altri componenti della banda, fintamente impegnati nel provare un nuovo spettacolo.
  • Homevideo Digital • 20/12/22 20:45
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 22/02/2023.