Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/08/11 DAL BENEMERITO LUCHI78
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Luchi78 29/08/11 14:42 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Grande vetrina espositiva per la playmate Margie Newton, che mette in atto tutti i suoi propositi di vendetta spogliando il suo corpo ad ogni occasione pur di sbrogliare una complicata vicenda di sesso, droga ed annesso omicidio. Nonostante l'intento di Grassia di mettere un po' di carne al fuoco sulla sceneggiatura, l'unico motivo di interesse nel film rimane la caduta delle vesti della Newton e il duetto saffico. Dimenticabile.

Daidae 23/03/12 22:53 - 3183 commenti

I gusti di Daidae

Tutto sommato passabile. Grassia con un cast decente dimostra di saperci fare: Berger, Tinti e Sbragia si fanno valere, la Newton non più giovanissima è comunque appetitosa e si mostra sovente nuda e provocante. La trama è di una banalità sconcertante, ma rispetto alla media dei film di questo regista questo thriller dalla fortissima componente erotica è qualche spanna sopra. Non aspettatevi un bel film, ma in Italia nei 90 c'erano i vari Beppe Cino e Bonifacio che facevano di ben peggio.
MEMORABILE: La morte del conte.

Arrapaho 26/09/12 21:43 - 18 commenti

I gusti di Arrapaho

Questa patacca, in fondo in fondo, diverte, se lo spettatore decide di mettere in conto gli ingenui errori di sceneggiatura e di regia (tutto opera del grande Grassia!). Margie Newton, fisico da urlo, cerca di fare la civettuola in tutto il film, Helmut Berger è ormai super bollito, per non parlare di Gabriele Tinti (che almeno si impegna come può). Va detto invece che Sbragia si rivela un fuoriclasse e, nonostante produzioni cone queste, la sua personalità da grande attore si sente eccome. Una visione la merita!

B. Legnani 5/01/13 20:01 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Per spiegare il film basterebbe dire che una scena in interni, che si svolge alla polizia di Putignano, è introdotta da una visione esterna dell'edificio, la cui targa ci informa che siamo a Verbania... Durante l'intero film pare di sognare, per la recitazione canina, per il pessimo doppiaggio, per la trama folle, per i dialoghi di rara assurdità. La burrosa Newton (il cui ruolo, più che a una "puritana", è rapportabile ad un lèmma simile, ma dal significato opposto) è però uno spettacolo. Berger ci mette, sì e no, solo la faccia. Micidiale.

Panza 16/03/13 20:20 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Si capisce dai titoli di testa che il film serve solo a sfruttare la statuaria Newton, ma Grassia in maniera sbalorditiva riesce a scrivere un soggetto alla Top sensation nemmeno così insulso. Peccato che a un certo punto la sceneggiatura si faccia ripetitiva infilando una serie di omicidi risolti in un finale risibile. La componente erotica è molto forte e si mischia alla sottotrama thriller generando un miscuglio dagli effetti incerti. C'è il rischio davvero di annoiarsi, rovinando quel poco di buono che c'è del soggetto.
MEMORABILE: Il titolo, che si presta ad ovvi giochi di parole; La facilità della protagonista a concedersi; La morte del farmacista filmata come un duello western.

Marcolino1 7/11/16 22:19 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Questa è la versione speculare della telenovela perversa Il fascino sottile del peccato, con in più una trama giallo-poliziesca dal ritmo abbastanza sostenuto dove grazie all'uso di flashback e colpi di scena, utilizzati anche nelle fiction per famiglie, si scoprono gradualmente i tasselli della vicenda. La donna anche qui è madre-vittima, ma anche distruttrice-puritana, che utilizza l'eros come mezzo per estirpare il male e al tempo stesso per svelare l'ipocrita moralità dove si nasconde il marciume.
MEMORABILE: La fellatio della Newton a un assessore comunale moralizzatore dei costumi, dopo averlo stuzzicato con riviste sconce: fatale!

Faggi 3/04/17 01:10 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Al suono di onnipresenti e martellanti musichette infantili si celebra il rito del finto eros, della morbosità puerile e dell'intrigo d'accatto alla maniera del cineasta Grassia. Plot incredibile, personaggi implausibili, sceneggiatura da mani nei capelli, dialoghi terrificanti forniti di battute lapidarie, interpretazioni devastanti, facilonerie di ogni tipo. Si tenta, ovviamente, di mostrare il più possibile le grazie della protagonista ma la desolazione resta. In tale contesto c'è Helmut Berger e ci si chiede: "sogno o son desto?".

Herrkinski 18/11/18 18:47 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Tutto sommato guardabile rispetto ad altri lavori del regista, se non altro per un cast interessante che recupera la disinibita Newton e vecchie glorie come Tinti, Sbragia e Berger, tutti ovviamente ai minimi storici ma comunque gradevoli presenze. La trama è un tipico intreccio grassiano tra eros e thanatos, in una vicenda noir dalle tinte erotiche; le scene softcore vere e proprie, al di là dei nudi della protagonista, in realtà non sono moltissime ma comunque nel contesto del film mantengono una certa aura di morbosità. C'è da accontentarsi
MEMORABILE: La fellatio "killer"; Il prete pedofilo.

Markus 20/11/18 08:24 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Un'avvenente avvocatessa in Puglia, in seguito a scottanti rivelazioni di un tossicodipendente, compie una diabolica vendetta a colpi di... sesso! Appare evidente che l'aggettivo "puritana" del titolo è goliardicamente un eufemismo. Secondo soft-erotico di Ninì Grassia (ne seguiranno parecchi altri) dopo l'esordio in tal senso con Il fascino sottile del peccato. Una film di scarsa qualità e con scenette erotiche di scarso appeal; per non parlare della vicenda, di una tristezza infinita. Il cast è più o meno un cimitero di elefanti.

Gabriele Tinti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il coraggioSpazio vuotoLocandina La banda degli onestiSpazio vuotoLocandina Totò lascia o raddoppia?Spazio vuotoLocandina Letto a tre piazze
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 14/02/16 10:54
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico della "prima" (Il Giorno, aprile 1989) di La puritana: