Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

All'interno del forum, per questo film:
Il principe cerca moglie
Titolo originale:Coming to America
Dati:Anno: 1988Genere: commedia (colore)
Regia:John Landis
Cast:Eddie Murphy, Arsenio Hall, John Amos, James Earl Jones, Shari Headley
Visite:2272
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 30
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 11/12/07 6:11 - 10685 commenti

Insieme a Una poltrona per due questo è il film in cui la comicità di E. Murphy appare (in senso buono) controllata da una regia (del bravo Landis) che ne valorizza gli aspetti migliori, lasciando fuori la parte deteriore. Il risultato è un film piacevole ben scritto ed interpretato da un cast ben assortito (ottima la prova di Arsenio Hall ed irresistibili i piccoli personaggi interpretati in aggiunta al ruolo principale da Murphy). Il film non è certo un capolavoro ma è molto gradevole.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 6/2/09 10:00 - 7123 commenti

Principe africano va a cercare moglie a New York, dove si innamora della figlia del proprietario di un fast food. L'esile e prevedibile trama non deve ingannare: non solo Eddie Murphy è molto bravo, così come è buono il cast che lo circonda, ma la storia stessa è ben sceneggiata risultando convincente nel suo mix tra commedia sentimentale e umoristica, con un buon ritmo scandito con gusto da Landis. Insomma, un film piacevole che merita la visione.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 13/6/07 13:14 - 4165 commenti

Un’allegra cavolata con un Murphy spiritoso, anche se il suo compagno di sventure non gli è da meno. Buoni sentimenti a tutto spiano, qualche cretinata, un finale improponibile, ma ci sono momenti divertenti e ha un ritmo pressochè costante. Segnalo: lavare il principe, dal barbiere (dove Murphy interpreta più ruoli), l’arma scopettone, riarredato, soldi propri, il padre di lei scarica il gellato pretendente. Niente male anche il serio padre Re. Più che passabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Murphy al proprietario del condominio: "Vorrei trasferirmi nel suo appartamento. Ma è abbastanza umile?". Risposta: "E' un cacatore".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Renato 20/12/08 22:33 - 1495 commenti

Strepitoso film comico con un Eddie Murphy al suo massimo, in cui funziona davvero tutto alla perfezione. Landis firma uno dei suoi film migliori, l'ultimo (almeno finora) di livello assoluto, in cui si ride continuamente, con un cast azzeccatissimo (c'è anche il grande James Earl Jones) e molti momenti surreali, soprattutto nella prima parte a Zamunda. Indimenticabile il padre di Lisa che caccia in malo modo il pretendente Darryl dopo aver scoperto che Akeem è straricco...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Mia figlia non ti vuole più vedere, possibile che non ti entri in quella testaccia unta??".
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Cotola 19/2/08 23:53 - 6795 commenti

Sebbene rappresenti un deciso passo indietro rispetto ad altri suoi lavori più riusciti, questo film di Landis è comunque abbastanza gradevole e divertente nonostante una sceneggiatura non certo originale e con un finale assolutamente scontato. Merito soprattutto di un Eddy Murphy in grande stile che regge, quasi da solo, il peso del film sulle sue spalle.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 26/2/10 18:02 - 1539 commenti

Il rampollo della famiglia reale di Zamunda vuole vivere come una persona comune e va in America, il paese delle opportunità, a fare lo sguattero. L'idea riciclata mille volte non è malaccio, Murphy fa ridere e non esagera troppo. Il film appartiene al filone che faceva il filo alla nuova classe medio-alta afroamericana in pieno boom all'epoca. Ahimè, è invecchiato parecchio male, dalle scenografie ai costumi alla musica.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Per i cultori, la sequenza della partita di basket è un incontro di St. John's University, nel quale si vede in campo Marco Baldi, ex Olimpia Milano.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 4/1/12 13:29 - 7429 commenti

Principe africano vuole sposare una donna libera, indipendente, disinteressata. Per trovarla, si trasferisce a New York, trova lavoro come sguattero in un fast-food e inizia a corteggiare la figlia del padrone... Favola romantica abbastanza riuscita, anche se l'accoppiata Landis-Murphy non ripete i fasti dell'eccellente Poltrona per due, attestandosi ai livelli di una commedia degli equivoci di moderato divertimento e prevedibili esiti. Simpatico Jones nel ruolo del ricchissimo re padre, un pò stucchevole Hall in quello del factotum.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'auto-citazione di Una poltrona per due - Murphy riconosciuto da due suoi sudditi mentre sta pulendo i gabinetti.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 15/6/07 13:23 - 2366 commenti

Solita commediola dei buoni sentimenti adatta ad un pubblico di ogni età e di ogni regione geografica. A rendere appetibile il tutto c'è una buona sceneggiatura, un'ottima coppia di attori e la mano sicura di John Landis. Eddie Murphy oltre alla figura principale si ricava anche una serie di ruoli minori e dimostra tutto il suo talento, non gli è da meno però Arsenio Hall. Un filmetto, sicuramente, però godibile.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 20/12/08 15:05 - 4687 commenti

Murphy gigione fa quello che può. La sua interpretazione è più che soddisfacente, ma non ho mai amato alla follia questa black-comedy, in cui il principe Murphy cerca moglie sotto mentite spoglie per non far capire quanto sia ricco. Per molti è di culto; non per me, spiacente...
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Markus 2/1/12 19:24 - 2657 commenti

Il principe cerca moglie - a suo modo - è diventato un classico del cinema yankee Anni '80: merito senza dubbio di una felice sceneggiatura che dà libertà al simpatico Eddie Murphy (in Italia beneficiato da un doppiaggio strepitoso) di dare il suo meglio, ma certamente la regia di Landis sa dosare ed orientare la vicenda con un ritmo incalzante “buttandola” in favola moderna che, almeno in quel tempo di rampantismo, aveva anche un significato intrinseco. Un cinema statunitense che non esiste più.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Capannelle 26/3/08 8:34 - 3469 commenti

Sono riuscito a vederlo anche due volte. La storia è chiaramente leggera e fiabesca, è un film da seratina tranquilla, ma i caratteri sono tutti azzeccati, uno meglio dell'altro, le situazioni gestite bene e ci si rilassa con gusto. Si vede la mano di John Landis.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Cangaceiro 26/6/09 16:56 - 982 commenti

Sulla scia di Una poltrona per due ecco un'altra gradevole commedia di Landis. La storiella è facile e banalotta, immersa in un mare di buoni sentimenti che sfociano nel più americano degli happy-end. Se si sorvola su questo la cosa migliore è gustarsi il lungo show di Eddie Murphy, scatenato con le sue mirabili doti da trasformista esibite anche in futuro. Bravissimo Accolla al doppiaggio. Arsenio Hall si dimostra un'ottima spalla comica e tiene testa al quotato collega. Memorabile l'intera scena dal barbiere.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Magnetti 22/2/08 16:13 - 1103 commenti

Commedia brillante di John Landis che non arriva ai livelli di Una poltrona per due ma che di sicuro non delude lo spettatore. Con in mano due bravi attori e una storiella tutta in nero, fantastica (il regno di Zamunda) e simpatica, Landis offre un film che si lascia guardare volentieri e diverte, prendendo anche un po' in giro il mondo dei neri americani: si pensi ai personaggi di contorno interpretati da Murphy o ai produttori di brillantina. Anche se c'è qualche melensaggine di troppo il film lo consiglio.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

124c 6/2/12 15:30 - 2589 commenti

Bei tempi, quando Eddie Murphy era chiamato il "re della risata"... Questa commedia è fra le ultime veramente spassose dell'attore, visto che dopo inizierà a calare cedendo lo scettro a Jim Carrey e a Will Smith. Qui è un principe africano che non vuole una principessa che sia solo una bomba del sesso, ma una donna col cervello (che troverà andando in visita a New York). Favola mescolata a commedia intelligente anni '80, con due mattatori eccellenti (Eddie Murphy e Arsenio Hall), cast all black e regia di un John Landis pre (ingiusto) declino.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Sabryna 22/4/09 15:37 - 225 commenti

Il miglior film di Eddie Murphy insieme a Una poltrona per due. La coppia Landis-Murphy fa scintille, il film non perde un colpo dall'inizio alla fine. Murphy e Hall multiformi, si moltiplicano e danno vita anche ad una serie di personaggi minori. La comicità di Arsenio Hall, comprimario di Murphy, regala senza dubbio una nota di stile alla pellicola. E che dire dei due padri a confronto? Tutti da ridere! Film ottimo sotto tutti i punti di vista.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Murphy che cita Nietzsche a Lisa: "Per imparare a volare bisogna prima imparare a stare ritti e a camminare".
I gusti di Sabryna (Fantastico - Horror - Thriller)

Lovejoy 7/2/09 16:25 - 1825 commenti

Mediocre commedia diretta senza particolare convinzione da Landis e interpretata da uno spento Eddie Murphy, i cui risultati migliori li ha dati negli anni precedenti. Il cast di supporto, specie il grande James Earl Jones e John Amos, è valido. Ma si fa una grande fatica ad arrivare ai titoli di coda. L'unica scena degna di nota è quella dei Duke (Ralph Bellamy e Don Ameche, in un rapido cameo non accreditato). Landis ha fatto di gran lunga meglio.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 8/8/18 16:35 - 5397 commenti

Classico interpretato da Murphy in stato di grazia, dalla trama semplice ma che gli permette di calarsi in un ruolo a lui congeniale (e di stupire in alcuni ruoli secondari, truccato in modo incredibile). Landis dirige bene, ancora padrone del ritmo e dei tempi comici, tocco che perderà di lì a qualche anno. Bene anche il cast secondario, tra cui Hall (trasformista come Murphy), Amos e James Earl Jones perfetto come figura regale. Qualche cedimento verso il finale, con eccessi di romanticismo ma molto divertente.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 13/10/15 21:18 - 3146 commenti

Il ricchissimo principe di Zamunda compie un viaggio negli Stati Uniti (New York) alla ricerca della donna della sua vita. Film voluto fortemente da Eddie Murphy che può scatenarsi nell'interpretare il protagonista e una serie di personaggi di secondo piano ma altrettanto divertenti. Il film si guarda sempre volentieri perché è una di quelle storie leggere che mettono di buon umore senza impegnare troppo la mente. Tra le cose più riuscite ci sono gli improbabili barbieri che parlano di pugilato.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 19/6/17 16:42 - 2491 commenti

Commedia impreziosita sia dalla regia di un maestro del genere come Landis sia da una performance maiuscola di Murphy che, come già successo in Una poltrona per due, diretto da Landis, dà il meglio di sé. La storia è abbastanza lineare e anche scontata, se vogliamo, ma le risate strappate dal film sono reali. Merito anche di una serie di personaggi di contorno veramente indovinati e degnamente interpretati: dal Re Earl Jones al padre della sposa Amos. Erano gli anni 80 e certe commedie non erano considerate prodotti di serie B.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Paulaster 15/5/18 12:10 - 1976 commenti

Principe africano cerca la regina da sposare nel quartiere del Queens. Tema sdolcinato e ritmo non elevato: si vive sulle gag. Comicità piacevole quando si confronta la ricchezza con la realtà dei sobborghi, scade quando abusa con gli stereotipi (solo legati ai soldi) della relazione amorosa. Murphy tiene in piedi il film in più ruoli, simpatico il cameo dei vecchi Duke. Poco casuale la pubblicità, mica tanto occulta, del marchio del fast food.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "The greatest love of all"; Il lavaggio subacqueo mattutino; La sagoma del cane in stile Zucker.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Luchi78 12/7/12 14:32 - 1521 commenti

Mentre Eddie Murphy si diverte nelle sue multiple interpretazioni e con la sua solita contagiosa risata, scorre un film che è in realtà una favoletta, sicuramente divertente ma di spessore praticamente nullo. Ritmo vivace e divertimento garantito, soprattutto nelle interpretazioni del duo Murphy-Hall in lingua originale.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Disorder 22/6/09 18:22 - 1378 commenti

Una piccola "bomba" della comicità, con un Eddie Murphy a dir poco strepitoso. La trama non è proprio originalissima (per non dire scontata), ma le peripezie del Principe di Zamunda, nella loro divertente irrealtà, tengono incollati allo schermo. Molto simpatici anche i comprimari e da ricordare lo sketch con i due protagonisti travestiti da vecchietti (e questo diventerà un must dei film di Murphy). Davvero ben fatto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Bastardi, hanno ammazzato anche il cane" (il padrone dell'appartamento di Murphy, guardando le sagome da omicidio disegnate a terra).
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Il Dandi 16/7/13 4:01 - 1357 commenti

Dopo il sopravvalutato (per quanto mi riguarda) Una poltrona per due John Landis torna a dirigere Eddie Murphy (che ha ormai dimostrato di saper reggere il ruolo di protagonista) e si limita ad affiancargli un altro cabarettista di colore come spalla (Arsenio Hall, con il quale "il principe" condivide una serie di gustosi travestimenti e ruoli plurimi). Il risultato è una commedia brillante travestita da favola moderna, capace di ammiccare alla volgarità (sfatando il mito che la comicità di Murphy vi fosse fondata) senza mai trascendervi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La rapida passerella di ragazze conosciute da Murphy e Hall in un bar. .
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Furetto60 15/2/15 13:28 - 1129 commenti

Personalmente la ritengo una delle migliori commedie di Murphy; in particolare la prima parte, dal regno africano ai primi monenti di sbarco negli Sati Uniti, sono tra i più spassosi. La vicenda è ben condotta da Landis e, pur con qualche inevitabile flessione nella parte centrale e con un finale volutamente melenso, scivola via assai piacevolmente. Sinmpatico l'inserto col duo Duke ridotto in rovina.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sposa ideale nata e crsciuta per lo scopo; I bagagli lasciati imprudentemente per strada.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Modo 2/6/14 14:39 - 665 commenti

Da una trama semplice semplice esce uno dei film migliori di Eddie Murphy. John landis si dimostra ancora una volta un ottimo regista di commedie: sa tenere sempre alto il ritmo e non ci sono cali. Il principe che cerca moglie in America è divertente e non si sottrae all'amore di una semplice borghese. Cinema anni '80 ormai passato di moda, ma sempre godibile. Bravi anche gli attori secondari.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Samuel1979   12/8/12 13:46 - 435 commenti

La coppia Murphy–Hall è ben asssortita; in particolare i due bravi attori, alle prese con più personaggi alquanto bizzarri, danno luogo ad esilaranti sequenze e praticamente da soli reggono buona parte del film. Buffa la parte del riccioluto Eriq La Salle nel ruolo di un personaggio codardo e infido, mentre Samuel L. Jackson è un piccolo rapinatore con poca fortuna. John Landis dirige (a mio avviso) l’ultimo buon film di Eddie.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Randy Watson che canta "Greatest Love of All" davanti ad un pubblico poco entusiasta.
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)

Dengus 16/4/14 10:21 - 349 commenti

Per un paio di volte negli anni '80 la pentola del buon Landis trova un buon coperchio in Eddie Murphy, e i risultati sono buoni come cinque anni prima. Il protagonista è ben coadiuvato da Hall, con cui darà vita a situazioni spassose e interpreta anche altri personaggi simpatici di contorno. La trama è gradevole e il protagonista riuscirà a trovare (chiaramente) la donna normale che cerca, scampando al classico matrimonio organizzato dalla nobile famiglia. Simpatica l'idea del Mcdowell, parodia della più importante catena di fast food.
I gusti di Dengus (Comico - Commedia - Sentimentale)

Siregon 8/8/11 15:58 - 342 commenti

Uno dei picchi della carriera di Murphy e di Landis, con attori perfetti nei rispettivi ruoli. Fin dagli splendidi titoli di testa si respira la magia di questa pellicola, che si muove fra personaggi bizzarri e surreali fotografando una New York assolutamente irresistibile. È una rivisitazione strepitosa del mito del principe azzurro. Da non perdere. Ottima la coppia Murphy-Hall.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Thedude94 15/10/18 0:25 - 296 commenti

Piacevole commedia romantica che gioca sul bi-polo amore/ricchezza, ben girata da Landis e con protagonista un Murphy giovane in ottima forma. La trama non è originalissima, ma l'impatto scenico e la verve comica di alcune situazioni irriverenti consentono al film di reggere per tutta la durata e di non cadere nella melassa del romanticismo più becero. Gli attori secondari che fanno da sfondo alle vicende sono esilaranti, così come i molteplici travestimenti di Murphy e Hall, i quali danno forma anche ad altri personaggi divertenti della storia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I litigi dal barbiere.
I gusti di Thedude94 (Drammatico - Gangster - Sentimentale)

Sibenik 25/9/07 22:04 - 90 commenti

Grande opera! Eddie Murphy interpreta un principe africano che, sfidando la tradizione di famiglia, decide di trovare la propria sposa a NY. Tra una risata e l'altra Akeem riesce a portare a termine la missione conquistando la figlia del proprietario di un fast-food, tale Mc Dowell (!?). Ottimo Arsenio Hall, spalla di Murphy sia nel ruolo dell'assistente del principe sia nella scena dal barbiere, in cui i due interpretano bizzarri personaggi intenti a discutere su chi sia stato il miglior pugile della storia. Bella Landis!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Akeem regala un pacco di soldi ai Duke, rovinati da un altro personaggio da lui interpretato in Una poltrona per due. Sublime.
I gusti di Sibenik (Comico - Commedia - Drammatico)